Alle spalle di Saturnia, saranno uno spettacolo le “vigne giardino” coltivate con il Metodo Corino TM, per la produzione di vino naturale, messo a punto dal compianto Lorenzo Corino e la proprietaria Antonella Manuli. Si tratta di una filosofia improntata alla naturale biodiversità dei suoli, anche tramite pacciamature nei vigneti e sviluppo libero nell’allevamento della vite. Il risultato? I vini di Antonella sono una straordinaria fotografia dell’incontro tra ambiente, annata e territorio, capaci di valorizzare vitigni storici come il Procanico, il Ciliegiolo, il Sangiovese e il Cannonau grigio. Uno su tutti, Uni, bianco macerato da uve di Procanico, di piacevole speziatura e concentrazione, Top dei top di Golosaria 2013.
In questo incanto, le opportunità da vivere sono davvero tante. La più suggestiva è la possibilità di vivere una StarsBOX Experience per ammirare il cielo stellato maremmano, sorseggiando vino naturale tra le vigne del Monte Cavallo. Ma anche visite guidate attraverso vigne e uliveti, trekking, lezioni di yoga, degustazioni, percorsi in e-bike e a cavallo, visite in cantina, pic nic ed esperienze personalizzate. La Maliosa Natural Apartment è un’elegante struttura con 5 posti letto, al piano terra di un tipico casale toscano con pietra a vista, silenzioso e immerso nel verde del borgo Poderi, a due passi da Montemerano.
Quello di Antonella è un mondo (se pensiamo anche all’olio) che lei ha abbracciato con determinazione e gioia. Qui si registra un dato che a noi fa piacere: il vino ha si una sua personalità, ma sempre in relazione con l’annata. Per questo è una sorpresa ogni volta che a Golosaria si assaggiano i vini di questa vignaiola straordinaria