Fabiano Giorgi vuol dire anche Buttafuoco e Bonarda, e tante altre cose. La generosità dei suoi vini rispecchia la sua, tant'è che in questi anni ha fatto crescere la cantina di Gerry Scotti, che produce sotto la sua direzione una serie di vini in cui si rispecchia

Fabiano Giorgi also means Buttafuoco and Bonarda, and many other things. The generosity of his wines mirrors his own, so much that in these years he made Gerry Scotti's winery grow, which produces under his direction a series of wines in which he reflects himself

Giorgi segue quella che è una storia tipica dell'Oltrepò Pavese: nasce da un ambito di agricoltura familiare che negli anni si è ampliata, fino a diventare un'azienda di dimensioni ragguardevoli. Oggi sono circa 60 ettari. A guidarli, con Fabiano Giorgi, è una filosofia che fonde tradizione e innovazione, con la valorizzazione dei vigneti autoctoni dell'Oltrepò e di quelli che qui hanno trovato il loro habitat ideale. Nei vigneti, per garantire la qualità del prodotto al massimo livello, viene praticata la potatura castigata; la concimazione è realizzata esclusivamente con prodotti naturali e la produzione per ceppo è inferiore alla norma in un'ottica di sostenibilità della viticoltura.

Li abbiamo apprezzati per il Bandito, esempio di come il riesling renano abbia trovato terreno d'elezione in Oltrepò Pavese, ma soprattutto per la spumantistica esemplificata alla perfezione da questo Top Hundred, che ne rappresenta la punta. Il Brut Giorgi 1870 del millesimo 2016 ha tutto quello che ti aspetteresti da un grande metodo classico: crosta di pane su un perlage cremoso e intenso, fine, un sorso che galoppa e canta in bocca prima di chiudere secco. 

Giorgi follows what is a typical story of the Oltrepò Pavese: born from a family farming business that over the years has expanded to become a company of considerable size, today there are about 60 hectares. Fabiano Giorgi runs them with a philosophy which blends tradition and innovation, with the valorization of the local vines of Oltrepò and of the ones which found here their ideal habitat. In the vineyards, in order to ensure the highest quality of the product, a chastened pruning is practiced; fertilization is done exclusively with natural products and the yield  is kept lower than the average in order to ensure the sustainability.

We appreciated them for Bandito, an example of how Rhine Riesling has found its ideal land in Oltrepò Pavese, but above all for the sparkling wines exemplified to perfection by this Top Hundred, which represents its top. The Brut Giorgi 1870 from the 2016 vintage has everything you would expect from a great classic method: bread crust on a creamy and intense perlage, fine, a sip that gallops and sings in the mouth before closing dry. 

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

fraz. Camponoce, 39/a
27044 Canneto Pavese (Pavia)

Recapiti telefonici

Tel. 0385262151

vai al sito

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team