Ogni ora a Golosaria è il momento giusto per approfondire piatti e prodotti nell'area dedicata a fornelli e dintorni. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Golosaria è una manifestazione dedicata al gusto e il gusto è patrimonio di tutti, grandi e piccini. Ecco perchè simbolicamente abbiamo scelto di iniziare il programma di eventi in area Show Cooking partendo proprio dai più piccoli che quest'anno potranno usufruire anche di un'area dedicata a loro. Appuntamento sabato ore 14 con i dolci di Maria Teresa Biotti, ideatrice del Giuggiolone, e i racconti di Annalena Valenti che con il gruppo di MammaOca ha dato alle stampe per Comunica "Aspettando Natale”: per i visitatori una speciale meringa da preparare in famiglia.  

La cucina però riesce anche a portarci lontano nello spazio con i piatti made in Calabria firmati dagli chef Fabio Maria Torchia (sabato ore 15) di La Tana del Ghiro di San Sosti (Cs), Pippo&Peter Preston (domenica ore 13) di Vin@amor di Formello (Rm) e Giuseppe Pucci (lunedì ore 12) di A Casalura di Cirò Marina (Kr) o condurci nel cuore dell'agricoltura siciliana interpretata dal genio di Peppe Giuffrè (sabato ore 18 e domenica ore 16).
taleggii.jpgLa cucina è anche la sfida di condensare in una sola portata un intero territorio: è la sfida raccolta e vinta dallo chef Agostino Camozzi della Piazza dei Mestieri di Milano che celebrerà la Lombardia con il Luccio mantecato al Taleggio con cialda di risotto alla milanese soffiato e gel di cipolla di Breme (nella foto). E poi ancora la cucina e il senso della storia con Matteo Scibilia del ristorante Piazza Repubblica di Milano che si pone di fronte alla grande tradizione lombarda (domenica ore 12) che ha nel proprio cuore il Grana Padano: ecco perchè insieme a lui potremo gustare i mondeghili con una fonduta proprio a base di Grana Padano.

Lo chef Stefano Portogallo del ristorante Al16 di Samarate invece partirà dal Grana Padano per introdurci al mondo dell'aperitivo. La cucina è anche un incontro di culture come Botros Hanna della Dimora storica Giorni che crea utilizzando il riso orange di Riso di Nori un piatto della colleganza tra la sua personale storia e quella di questo riso nato da una storia e una ricerca sempre nel segno della distinzione. E in tema risotto, come non ricordare il Risotto per Golosaria, di domenica (ore 18.45) che sarà una vera e propria sorpresa.