Oltre un centinaio gli operatori food che hanno già aderito a Golosaria Milano. Vediamone alcuni

Si popola l’area food di Golosaria Milano e sono già oltre un centinaio gli operatori che hanno mandato la loro adesione alla tre giorni dell’Allianz MiCo - Milano Congressi. Tra queste tante conferme ma anche tante novità con alcune eccellenze anche molto curiose come l’originale prosciutto di piccione marinato a secco all’interno di vasche di marmo del pisano Carlo Giusti o le bresaole naturali da carni pregiate della Valchiavenna di BrisVal. E poi ancora la teoria dei salumi e prosciutti della ricca tradizione veneta dell’Opificio 1899 di Verona, e di quella friulana - Prosciutto di San Daniele in primis - della Salsamenteria Olvino Morgante, fino alle espressioni più significative dell’arte norcina calabrese e del rito antico della Quadara, messe in campo dal Salumificio Casabona del crotonese e dal cosentino Salumificio Mandarino.
prosciutto di piccione.jpg

Carlo Giusti e il suo prosciutto di piccione

Imperdibili, poi, tra le mille prelibatezze, il Baccalà cotto alla vicentina e mantecato della Gastronomia Viale, la mitica trota “Regina di San Daniele” di Fiultrota, gli insuperabili carciofi spinosi sardi di Piero Virdis, le conserve di stagione di verdure e ortaggi dell’agrigentina Maira Bio, della campana I Sapori di Corbara e della piacentina Bottega Pavesi, i rari aglio e scalogno nero della realtà agricola piemontese Umami. 
aglio nero.jpg

Aglio nero

Ma ci sono anche i pecorini e le ricotte del Caseificio Storico di Amatrice e il sommo Montebore del Caseificio Terre del Giarolo (Al), la mitica mostarda cremonese di Luccini e la giardiniera (poi asparagi bianchi e radicchio rosso) in vasetto de La Dispensa di Patrizia di stanza nel padovano. Ricco anche il reparto delle specialità dolci da alcuni grandi classici come i Baci della Pasticceria Gallina o quelli dell’esordiente Pasticceria Ninin dall’alessandrino o ancora le torte e le crostate del veneto Pattaro e la torta Sabbiosa di Manidi icona della pasticceria lungo il corso del Po.
manidi.jpg

Pasticceria Manidi