E celebra il Turismo di ritorno dei connazionali che vivono all'estero

A 100 giorni dalla XVII edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, le adesioni dei Comuni, dei castelli, delle dimore storiche, dei Wine Relais, delle Associazioni del territorio, hanno già superato i numeri della scorsa edizione… e ne arriveranno altre! A confermarcelo sono Cinzia Montagna, che segue con passione ed entusiasmo le comunità del Monferrato Astigiano, e Andrea Voltolini, che invece è in contatto con le comunità del versante alessandrino.

Un format, quello di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, che ogni anno è in grado di rinnovarsi con nuovi contenuti e con il lancio di nuove tematiche, sempre volte a comunicare e a valorizzare il brand “Monferrato” e le sue infinite risorse agroalimentari, vitivinicole, artistiche, storiche, naturalistiche.

A partire dal tema di forte attualità e di grande significato scelto quest’anno quale filo conduttore della rassegna - “Alla Scoperta delle Origini” - per celebrare il “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, rivolto agli oltre 70 milioni di connazionali di 2a, 3a e 4a generazione che vivono all’estero -. Il riferimento di immediata attualità è a figure quali Papa Francesco e a terre lontane (l’Argentina, gli Stati Uniti, la Francia) che per decenni hanno rappresentato l’approdo finale del processo di emigrazione delle genti monferrine. E il tema è stato ripreso da numerose amministrazioni locali per raccontare l’esperienza vissuta da un proprio concittadino. E’ il caso, tra gli altri, del missionario Don Giovanni Balzola di Villamiroglio - dove sarà allestita anche una mostra degli alunni delle scuole primarie sul tema dell’emigrazione -, di Rosignano Monferrato che organizzerà uno spettacolo itinerante con momenti musicali e teatrali - “Racconti di Migranti” - per le vie del borgo; quindi Camagna Monferrato che presenterà il libro “Camagna notizie storiche dal 1891” che narra di figure protagoniste di migrazioni, e che, insieme a Ponzano Monferrato (vedi link), metterà anche in scena un bellissimo spettacolo di tango argentino, dedicato al protagonista assoluto di questa forma d’arte, Astor Piazzolla, anche lui stesso figlio di emigranti italiani.

Ma a celebrare ufficialmente il tema a tutto tondo, saranno gli amici del Circolo Culturale Marchesi del Monferrato, che organizzeranno per l’occasione un convegno a Casale Monferrato con protagonisti illustri storici, giornalisti e scrittori.

Continueremo a declinare nelle prossime settimane in questa nuova sezione Osservatorio Monferrato i programmi paese per paese, castello per castello, in un trionfo di camminate panoramiche lungo colline e vigneti, visite e degustazioni guidate nei più belli Wine Resort monferrini, nelle dimore storiche e nei loro giardini, negli Infernot, poi concerti di musica classica e gospel, celebrazioni di antichi riti e pali, cene e rappresentazioni medievali…Da Alessandria a Vignale Monferrato, da Asti a Scurzolengo, da Casale Monferrato a Portacomaro…poi ancora Altavilla Monferrato, Camagna Monferrato, Castagnole Monferrato, Castelnuovo Don Bosco, Casorzo Monferrato, Cocconato, Fubine Monferrato, Grana, Grazzano Badoglio, Ozzano Monferrato, Montiglio Monferrato…

Continuate a seguirci in questa sezione. Sarà un successo!