Il formaggio più consumato al mondo sarà assoluto protagonista della prima Giornata del Vino e delle Settimane del Gusto Lombardo

Grana Padano DOP. È il formaggio più consumato al mondo, la cui storia millenaria affonda le radici all’inizio del secondo millennio, quando i monaci cistercensi di Chiaravalle crearono un formaggio a pasta dura che resisteva a lungo e che la stagionatura rendeva ancora più buono e intenso. Inizialmente chiamato caseus vetus, cacio vecchio, fu poi connotato con il nome di “grana” per l’aspetto caratteristico della sua pasta.

Oggi lo troviamo in commercio in tre stagionature principali: da 9 a 16 mesi; quindi oltre 16 mesi e RISERVA, ossia stagionato oltre 20 mesi. Le differenze si distinguono per l’apposita marchiatura a fuoco. E poi ovviamente all'assaggio: il fattore "tempo", infatti, è un elemento essenziale nella sua evoluzione. Se il Grana Padano stagionato da 9 a 16 mesi è il formaggio da pasto per eccellenza con un gusto nel complesso dolce, delicato, che ricorda il latte, il Grana Padano stagionato oltre 16 mesi presenta già la tipica struttura granulosa della pasta, l'inizio della formazione dei "cristalli” di tirosina e la frattura a scaglia. Ha un gusto saporito e pronunciato, ma mai piccante. Il Grana Padano “Riserva” Oltre 20 mesi, invece, presenta una pasta a "grana" particolarmente evidente e un colore omogeneo bianco o paglierino. Il Grana Padano Riserva grazie alla lunga stagionatura, ha un sapore sempre più ricco, senza tuttavia risultare mai aggressivo. Protagonista assoluto della tavola, sia grattugiato che come formaggio da pasto, è perfetto anche servito con noci, frutta e confetture.

Le tante sfaccettature del Grana Padano DOP saranno protagoniste nella giornata del 19 marzo, grazie all'area espositiva del Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano e la presenza delle tre stagionature in tutte le masterclass che scandiranno il programma. 

Ma il Grana Padano DOP sarà anche al centro di tutti gli appuntamenti delle Settimane del Gusto Lombardo, quando 13 chef lombardi interpreteranno questo nobile formaggio proponendo ciascuno tre diversi piatti (un antipasto, un primo e un secondo), che saranno accompagnati dai vini dei consorzi aderenti ad Ascovilo.  

Grana Padano condivide con Ascovilo il progetto triennale di promozione in Italia e in Germania denominato “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme”. Scopo del progetto è favorire la conoscenza dei marchi DOP e IGP tra i consumatori europei e di diffondere la notorietà del Grana Padano DOP e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGT promossi da Ascovilo, prodotti dalla qualità e dall’autenticità certificata.

Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di un territorio unico, dove l’aria, la terra e una conoscenza antica hanno permesso di creare eccellenze enogastronomiche – commenta Renato Zaghini, presidente del Consorzio di tutela del Grana Padano – L’obiettivo di questa iniziativa è innanzitutto quello di favorire e promuovere la conoscenza dei marchi DOP e IGP e di diffondere la qualità del formaggio DOP più consumato al mondo e dei vini lombardi DOCG, DOC e IGP tra i consumatori europei, ma anche di mostrare loro il frutto della dedizione di uomini e donne che ogni giorno lavorano per rendere unico il territorio lombardo”.
footerdefinitivo.jpg

footerdefinitivo.jpg