A Vignale Monferrato, un progetto a 360° tra vino e accoglienza

In tal senso, una risposta affermativa arriva da Vignale Monferrato, e più precisamente dalla località Mongetto, dove da qualche mese fa capolino una avanguardista cantina “trasparente”, perfettamente integrata nel contesto paesaggistico locale. Rappresenta l'espressione della volontà di investire in questo territorio attraverso un racconto progettuale che unisce vigna, vinificazione, ricettività di qualità ed enoturismo. Uno degli esempi più illuminati di come il brand “Monferrato” abbia un valore che esula dai confini regionali e anche nazionali.
DJI_0098a (2).jpgGià, perché protagonista di questo esempio di marketing territoriale è una famiglia di imprenditori bergamaschi, Rosolen, che nel 2012 acquista 100 ettari di terreni e inizia un lento lavoro di recupero a 360°; così come orobico è il direttore, Stefano Gervasoni, mentre l’enologo (di gran valore), Massimo Gigola, è bresciano. Ed il verso - Hic Et Nunc - di uno dei più famosi poeti della letteratura classica, Orazio, è stato scelto dalla famiglia Rosolen per affermare proprio il forte richiamo che Vignale Monferrato ha avuto sulla proprietà, che ha scelto di mettere radici qui e non altrove, istintivamente e quasi istantaneamente. “Ora”. 

La casa colonica è stata restaurata per dare vita al Wine Resort Ca’ dell’ebbro con servizi di B&B, piscina all'aperto, 7 camere. Si è preservato lo stile architettonico dell'aia originale, con colori tipici del territorio, a partire dal marrone della pietra da cantine e del tufo. Cà dell'ebbro vuole essere un luogo dove gli wine lovers (ma non solo) possano "sostare, riposare", fare un'esperienza piena del Monferrato e immergersi nei colori e nei profumi dei vigneti. Possiamo affermare i proprietari hanno invertito la priorità finora tipica delle cantine locali che hanno organizzato prima la produzione per adattare poi il visitatore agli spazi produttivi. Qui hanno fatto il contrario, creando le strutture (wine resort e cantina) per mettere il visitatore al centro del progetto e organizzando gli spazi intorno a lui.