I premi ai migliori locali italiani, assegnati sul palco di Golosaria Milano

Golosaria è da sempre la casa della grande ristorazione italiana nelle sue diverse espressioni che significa trattorie, trattorie di lusso, locali di charme, ristorazione d'hotellerie, tavole family friendly, ristoranti, agriturismi, pizzerie e locali polifunzionali. Li celebreremo uno per uno a Golosaria, i migliori in Italia per categoria, fino ad arrivare alla Corona Rossa Unica, la miglior tavola del Golosario Ristoranti 2022.

MIGLIOR RISTORANTE DELL'ANNO

premia LAURETANA

CASA MAZZUCCHELLI - SASSO MARCONI

Arte e gusto sono il binomio su cui ha puntato Aurora Mazzucchelli, uno dei volti femminili più capaci della cucina italiana. In un ambiente fatto di bellezza con una sala luminosa, tavoli alla giusta distanza e mise en place eleganti, propone una cucina ricercata, accompagnata da una carta dei vini di pregio di cui si occupa il fratello Massimo. Per una sosta più informale accanto al ristorante c’è il Forno Mollica, che quotidianamente sforna pizza pane e prodotti da forno da gustare anche seduti.

RISTORANTI

premia TENUTA STELLA

ANTICA TRATTORIA AL GALLO 1909 - RAVENNA

Istituzione ravennate, attiva fin dal 1909 in un locale bellissimo e accogliente che dispone di un giardino pieno di fiori e piante. Ai fornelli Delia Clapiz prepara pietanze di terra e mare squisite, ispirate alla tradizione. Completano la squadra il marito Ferdinando Turicchia in sala e il figlio Umberto, autore di una carta dei vini da applausi.

B.LOCAL - BRUNICO

Locale essenziale, elegante e semplice in cui gustare la cucina di Thomas Gantioler, che esalta con grande tecnica la materia prima nei suoi piatti ricchi di sapori. Il menu cambia di frequente a seconda dei prodotti disponibili. Particolare attenzione alle presentazioni, con le portate servite nelle ceramiche dipinte a mano. Cantina territoriale e vantaggioso il rapporto qualità/prezzo.

CASA BUONO - VENTIMIGLIA

In questa piccola frazione di Ventimiglia, sulla statale del col di Tenda, Antonio Buono realizza una cucina totalmente espressa, dagli ingredienti autenticamente di giornata, i cui concetti si spogliano per arrivare semplici al palato, nascondendo la tecnica dello chef.

CAVALLUCCIO MARINO - LAMPEDUSA

È una delle migliori cucine di mare dell’intera Sicilia, un locale eroico condotto con passione dalla chef patronne Giovanna Bilieci e dal marito Giuseppe Costa. In tavola, un trionfo di profumi e sapori del Mediterraneo, accompagnati da una cantina superlativa, la cantina Diapason, con circa 700 referenze siciliane, italiane e di tutto il mondo.

CUCINA BARZETTI - MALNATE

Sergio Barzetti, volto noto della tv, per la sua partecipazione a innumerevoli programmi di cucina, è grande chef. Opera nel suo ristorante in un palazzo storico del centro, un ambiente restaurato con cura con affreschi seicenteschi e arredato con modernariato di alto design. Scrupoloso nella scelta di ogni particolare prodotto, firma alta cucina Italiana con mano felice e fantasia e soprattutto i piatti a base di riso che sono la sua passione. Si trova anche a Milano, al Mercato Centrale.

DALLA GIOCONDA - GABICCE MARE

Dalla Gioconda il mare è protagonista nei colori, nei riflessi e nei piatti firmati da Davide di Fabio, allievo di Bottura e oggi autore di grandi creazioni che sorprendono per gusto e tecnica nella realizzazione. Ogni materia prima è conservata e trattata nel migliore dei modi per esaltarne il sapore. Il locale profuma di casa fina da subito: è il frutto del lavoro di Allegra Tirotti e Stefano Bizzarri che hanno creato una cornice meravigliosa per la vista mozzafiato che questo luogo offre ai visitatori.

GIANNI D’AMATO – MIRANDA - TELLARO

A Tellaro, tra mare e ulivi, si trova il nuovo ristorante del cuoco fuoriclasse Gianni D’Amato, i cui piatti sono autentici capolavori tutti profumi, colori e sapori. In sala la moglie Fulvia con i collaboratori assicura servizio impeccabile e di classe. La cantina è ampia e invitante.

HYLE - SAN GIOVANNI IN FIORE

Nel cuore della Sila, la cucina d’autore di Antonio Biafora: i profumi e sapori della montagna innervano un menu intrigante e ricercato, racconto sincero di un territorio bellissimo. La cantina merita attenzione, il servizio è puntuale.

IL GALLO NERO - VERTEMATE CON MINOPRIO

Ristorante ospitato in una costruzione in bioedilizia a risparmio energetico immersa in oltre 3.500 mq di verde all’interno del Parco dell’Abbazia di Vertemate in cui pranzare o cenare nella bella sala con i tavoli apparecchiati in modo elegante, o nel magnifico giardino. In sala e in cucina, i titolari Serena Ontani e chef Alessio Ceccato. L'offerta culinaria è ghiotta, nel solco della tradizione italiana classica con pasta, gnocchi, pane e grissini fatti in casa.

IL GUSTO DELLA VITA - MEDA

Ai tavoli di questo ristorante con due salette di eleganza moderna, i titolari, Dhian Singh, grandissimo chef, e sua moglie Elena Picchiotini, sommelier, mandano in tavola una cucina tutta colori e profumi, a dir poco straordinaria, con vini di una selezione che svela passione e capacità di scelta.

KRESIOS - TELESE TERME

È un’autentica esperienza gastronomica, quella che propone il bravissimo Giuseppe Iannotti, nel segno di una cucina contemporanea che rompe gli schemi senza dimenticare le radici. Si può optare tra due menu degustazione, che lo chef crea su misura per il cliente. Straordinaria la cantina curata da Alfredo Buonanno.

LA PERLA DEL MARE - SAN VINCENZO

Caratteristico dehors circolare che si affaccia sul mare per un locale che non può passare inosservato. Nella cucina di Deborah Corsi troviamo ottime materie prime, fra cui pesce freschissimo, fantasia ed eleganza. Da non perdere la carta dei vini.

LAGHI - CAMPOGALLIANO

Paolo Reggiani è il patron di questo ristorante che sorge vicino al Parco Fluviale del Secchia, dove il gusto di stare insieme prende forma in un menu che celebra i tesori dell’Emilia Romagna contenuti in alcuni ricettari del 1500 e nei gelati strepitosi che Reggiani produce nel suo laboratorio mescolando felicemente sapori anche estremi. A completare il quadro c'è la cantina “lambruscocentrica”, che conta moltissime etichette italiane e qualche referenza d’Oltralpe.

LE TRABE - CAPACCIO PAESTUM

Il nome deriva dal fiume che attraversa la tenuta in cui si trova questo locale unico, immerso tra gli ulivi. La proposta dello chef Marco Crispo è una sintesi bilanciata ad arte di sapori del territorio cilentano esaltati con abilità e passione. Servizio eccellente e ampia carta dei vini.

SAN MARTINO 26 - SAN GIMIGNANO

Ardit Curri è un vero enfant prodige della cucina: italiano di adozione, appassionato delle ricette tradizionali che ama combinare con originali rivisitazioni in stile orientale, presentate in maniera impeccabile in 3 eccezionali menu degustazione, oltre ai piatti presenti in carta. Il suo locale è elegante e invita alla sosta, con pareti in pietra, pavimento in travertino e soffitto in mattoni che compongono le due salette che anticamente ospitavano le vecchie cantine di uno dei palazzi storici del centro di San Gimignano.

RISTORAZIONE D'HOTELLERIE

premia FRIGO2000

AMBASCIATA - VILLA BARTOLOMEA

Una location elegante e appartata a sette chilometri dalla provincia di Rovigo per questo ristorante imperdibile, dove l’eleganza di fiori, tappeti e mise en place è quella dei fratelli Tamani, Romano in cucina e Carlo in sala, che qui hanno ricreato la loro Ambasciata con una brigata giovane e accogliente. Il menu è quello mitico della tradizione italiana con alcuni piatti iconici del loro paese d’origine, Quistello.

BIANCA SUL LAGO - OGGIONO

In un relais da sogno, con 10 camere, di cui 8 suites, affacciate sul lago di Annone, creato da imprenditori illuminati, gli Spreafico, che innamorati del loro territorio han voluto regalare alla zona un indirizzo di prestigio. Con vita autonoma, Bianca sul Lago, ristorante che brilla della stella di Emanuele Petrosino, chef dal curriculum da campione e talento vero. Nei suoi piatti, di alta cucina italiana, tecnica, ricerca, gusto. Per una sosta informale, ma di assoluta soddisfazione, il Bistrot Drop.

BORGO ANTICO - VILLA QUARANTA - OSPEDALETTO DI PESCANTINA

Villa Quaranta, di proprietà dal 1992 della famiglia Tommasi, viticoltori, è un edificio seicentesco immerso in un parco e impreziosito da un meraviglioso giardino all'italiana, e comprende un hotel 4 stelle, una spa termale, una chiesetta romanica, un centro congressi e la villa padronale seicentesca che ospita il ristorante Borgo Antico. In cucina lo chef Emanuele Selvi sposa sostanza delle materie prime e creatività dando vita a piatti che cambiano con le stagioni, nel pieno rispetto di ciò che il territorio offre.

HOTEL BARBIERI - ALTOMONTE

La famiglia Barbieri guida questo hotel ristorante nel segno della più autentica valorizzazione del territorio calabrese: dai prodotti bio e a km zero, alle ricette della tradizione, eseguite impeccabilmente, fino alla cantina. Il contesto è rilassato ed elegante, con terrazzi e ampi spazi all’aperto. Bottega Barbieri è il negozio-dispensa di famiglia che offre ai clienti prodotti genuini e tradizionali.

IL GIGLIO - MONTALCINO

Un ambiente casalingo è pronto ad accogliere in questo ristorante con ampia vetrata che dà sulle colline toscane e un camino che raramente si spegne. Con queste premesse che trasmettono pace, i piatti della cucina tradizionale conducono per mano i clienti attraverso un viaggio nella cultura culinaria del posto. Si mangia e si beve bene e, per chi vuole fermarsi un pò di più, c’è l’hotel a gestione familiare.

LUNASIA - HOTEL PLAZA E DE RUSSIE - VIAREGGIO

Locale reso glamour dall’eleganza dell’arredamento e da un servizio che ridisegna i canoni dell’eccellenza per un’atmosfera raffinata che si sublima nei piatti dello chef Luca Landi, la cui cucina sorprende sempre per eleganza e complessità di sapori. Grande ricerca delle materie prime, come per esempio le erbe spontanee delle Alpi Apuane. Cantina di livello.

ORSO GRIGIO - RONZONE

Un fantastico relais di charme fa da cornice alla cucina enciclopedica di Cristian Bertol e del fratello gemello Renzo, in sala. Ricerca, equilibrio e tecnica sopraffina sono le cifre stilistiche di un’offerta impreziosita da una scelta di vini che denota competenza.

PETIT ROYAL DELL’HOTEL ROYAL E GOLF - COURMAYEUR

Situato all’interno dello storico Hotel Royal, nel centro di Courmayeur, questo ristorante mette in risalto la maturità professionale, creativa e gestionale di Paolo Griffa, per una proposta culinaria che trae origine dal territorio, dalle erbe di montagne e quant’altro, elemento per Paolo sempre più presente e indispensabile. Spazio quindi alla fantasia e a presentazioni innovative già dalla scelta grafica del menu e delle originali stoviglie e “attrezzi” utilizzati a tavola, il tutto in un ambiente curato e contemporaneo.

RC RESORT - MORTARA

All’interno dell’elegante RC Resort di Mortara si concretizza il progetto dello chef Roberto Conti, che rielabora a suo modo le ricette con materie prime ricercate, ampio uso di tecniche innovative e proposte di abbinamenti inediti. Lo staff è giovane e dinamico, il locale è minimal e di design e la cantina superba.

UVASPINA - MONCALVO

Ospitato nell’antica cascina padronale sette-ottocentesca che oggi è diventata Cascina Spinerola, il ristorante UvaSpina si rivela una sorpresa sotto tutti i punti di vista. Intanto per l’ambiente, una veranda dominata da una pianta di uva spina che si arrampica fino al soffitto; quindi per la cucina del giovane e bravissimo Nico Croitor, che ha conoscenza dei fornelli e lo dimostra già dall’interpretazione che dà ai grandi classici di queste terre. Hanno anche 16 eleganti camere che si affacciano sulla corte, un piccolo centro congressi, una piscina e un bellissimo dehors sulla terrazza.

LOCALI DI CHARME

premia BRICCO DEI GUAZZI

ANTICA CORTE PALLAVICINA - POLESINE ZIBELLO

Un’antica corte che riporta a suggestioni d’antan è il palcoscenico di Massimo Spigaroli, maestro del culatello e grande chef che, valorizzando quanto di meglio il territorio ha da offrire, codifica una cucina “gastrofluviale” fatta di piatti della memoria di rara finezza ed eleganza. Il suo “universo” comprende anche un relais dove è un vero sogno pernottare e l’Hosteria del Maiale, uno spazio più informale dall’altro lato della corte con ampi spazi all’aperto. Di recente apertura è l'Osteria Barbuter e, per gli acquisti, c'è l’Agribottega Spigaroli (strada Motta Vecchia - tel. 3423275235).

DIMORA ULMO - MATERA

La cucina di Michele Castelli è un sunto di gusto e classe, ricerca e memoria impreziosita dalla bellezza del posto: un palazzo nobile del ‘600 con terrazza affacciata sui sassi di Matera. In cantina riposano più di 600 referenze, e oltre 200 distillati.

I CASTAGNI - VIGEVANO

Il ristorante dei coniugi Gerli è uno tra i migliori d’Italia, con le sue salette piene di charme con le travi in legno ed il camino, i mobili antichi e i quadri alle pareti, i tappeti e la musica di sottofondo, le finestrelle con le tendine da casetta delle fiabe e il fresco giardino. Il servizio, coordinato da Luisa, è di professionalità rara. Il gusto trionfa con l’alta cucina italiana di Enrico, chef di talento unico e dalla inesauribile vena creativa. A loro si deve anche il Gastrobar Quantum (via Manara Negrone, 58 - tel. 0381574436).

LE ORBE DI ASTINO - BERGAMO

Luogo incantato in cui regna il silenzio, il monastero di Astino (anno 1107) che sorge nell’omonima valle ai piedi di Bergamo. La ristrutturazione del complesso ha permesso di creare, in quello che era l’ampio chiostro principale, due zone, ossia uno spazio lounge bellissimo e un ristorante d’autore, che vede in cucina Daniel Facen, chef dalle giocate di classe e anche spiazzanti. Cantina curiosa e competente, con molti vini che sono scoperte.

LOCANDA DI ORTA - ORTA SAN GIULIO

È unica la cucina di questo ristorante, curata dallo chef Andrea Monesi, che ricerca nei piatti il perfetto equilibrio tra gli elementi, così da farli risuonare all’unisono come una grande orchestra. Il servizio, coordinato dalla sommelier Sara Michela Orlando, è sempre una conferma del loro alto livello. Per una sosta più informale c’è anche il Bistrot L’Olivo, aperto sulla terrazza affacciata sul lago.

MANUELINA - RECCO

Autentico polo del gusto questo creato dalla famiglia Carbone: da una parte la focacceria, sosta divertente nel segno, ovviamente, di una focaccia col formaggio di bontà inenarrabile; dall’altra il ristorante, sintesi perfetta di piatti bandiera - della tradizione ma anche del locale - e proposte più innovative. Si beve molto bene, e il servizio non sbaglia un colpo. E’ quest’anno festeggiano i 60 anni del loro piatto simbolo: i pansoti al sugo di noci. Ma nel 2021 è uscita anche la novità della focaccia di Recco Home edition

NOVE - VILLA DELLA PERGOLA - ALASSIO

Una villa straordinaria, sopra Alassio, è la cornice per la cucina del bravissimo Giorgio Servetto. Ad ogni passaggio, una crescita continua, senza staccarsi dalle materie prime del territorio, trasformate con grande tecnica. La cantina è imponente. È anche elegante relais, con 15 suite immerse in un parco con collezioni di piante mai viste.

SANTA CHIARA - MASSERIA LI RENI - MANDURIA (TA)

La Masseria Li Reni è un bellissimo relais della seconda metà del Cinquecento, di proprietà dal 2015 della famiglia Vespa, che nel 2017 ne ha completato il restauro conservativo. Nel corpo centrale c’è una corte di 500 mq, con alberi da frutto e poi la sala del ristorante e quella delle colazioni. Al di fuori della corte, le camere, la piscina, gli agrumeti, gli uliveti e stradine che portano alle 13 junior suite, ognuna con il nome di un vino della maison. La cucina del ristorante è nelle mani del giovane Sergio Traversa, che guida una brigata di altri giovani entusiasti, e propone piatti elaborati con i prodotti del territorio.

SESTA TERRA - FRAMURA

All’interno del Sesta Terra Natural Resort creato da Nicola Cosciani Cunico e dalla sua famiglia, in un contesto di natura incontaminata con gli ulivi che circondano i Canvas Lodges e i Wooden Cottages, è situato il ristorante, dove i fornelli sono stati affidati a un grande, Enrico Pelorosso, chef talentuoso con curriculum prestigioso. Dalle sue mani nascono creazioni di alta cucina italiana contemporanea, con largo spazio al mare, e vista emozionante sul golfo di Framura.

TENUTE LUNELLI - TENUTA PODERNOVO – TOSCANA - TERRICCIOLA

Locanda ricavata all’interno della splendida tenuta Podernovo della famiglia Lunelli, autrice di vini rossi di grande fattura. Eleganza con la sala interna che offre la vista sulla barricaia e un giardino esterno per la bella stagione. In cucina la cuoca Lucia Sabatino ripropone le ricette della tradizione toscana da abbinare ai vini della tenuta.

VILLA TIBOLDI - CANALE

Elegante Relais sulla sommità della collina, dove non manca nulla: c’è la piscina, l’ampio giardino e la terrazza dove si cena d’estate mentre la vista spazia sulle colline del Roero. In cucina il trentenne bresciano Luca Piccinelli stupisce per tecnica e realizzazione nel piatto, attraverso portate mai banali e ricche di spunti creativi da abbinare ai vini della Tenuta Malvirà.

TRATTORIE DI LUSSO

premia PREGIS

AL POMPIERE - VERONA

Ambiente famigliare dominato dal bancone colmo di salumi e formaggi e circondato dal calore del legno e delle fotografie in bianco e nero appese alle pareti in cui va in scena la cucina di Marco Dandrea, che mette in tavola ricette del territorio veronese e del Veneto eseguite a regola d’arte secondo un menu che cambia stagionalmente.

BLUMENSTUBE - SANT'ORSOLA TERME

La cucina di Daniele Tomasi coniuga la spinta creativa con lo sguardo rivolto al trentino e alla Val dei Mocheni, in cui si trova immerso il suo ristorante. Cantina impeccabile che conta 50 etichette locali selezionate.

CASA DEL VINO DELLA VALLAGARINA - ISERA

Bellissimo e accogliente locale che vede dietro al banco e in sala un professionista come Luca Bini. Grazioso il dehors nel cortile che affaccia sui vigneti di marzemino e sulla Vallagrina. Ci sono anche le camere, per dormire nella quiete di questo bellissimo paese del vino.

CIBREO - FIRENZE

Dal 1979 i profumi e i sapori autentici della cucina tradizionale fiorentina e toscana, nonché i migliori prodotti che il territorio italiano ha da offrire sono i protagonisti della tavola di questo locale. I cui elementi distintivi sono la stagionalità e la territorialità. Allo storico ristorante fondato da Fabio Picchi, si sono aggiunti nel tempo altri quattro concept ristorativi, oggi guidati con maestria e professionalità da Giulio, figlio dello chef fiorentino: Cibrèo Trattoria, Cibrèo Caffè, Teatro del Sale e Ciblèo.

CIZ CANTINA E CUCINA - MILANO

Locale raccolto ma nello stesso tempo arioso, dove le pareti sono praticamente ordinati scaffali di vino di una selezione sterminata e competente. A dividersi i compiti di cucina e sala, ai fornelli, un grande della ristorazione, lo chef Andrea Sconfienza; tra i tavoli, il patron Vincenzo Ciz Gualtieri, giovane dalla passione smisurata, con i suoi 1700 vini da abbinare ai piatti di una tradizione rivisitata con gusto e genio gastronomico.

FALCONI - PONTERANICA

Questa trattoria è il regno dei fratelli Falconi: un locale con l’ampia sala dall’atmosfera gioiosa, le grandi vetrine con i tagli di carne e i formaggi sono. Dalla cucina tanta carne, con Giorgio, e Andrea Livio, che firmano anche specialità di cucina italiana in modo magistrale. Il pergolato, sia nella stagione fredda sia in quella calda, diventa giardino (in inverno con camino a legna).

LA COCCINELLA - SERRAVALLE LANGHE

Una delle migliori realtà della ristorazione dell'alta Langa. Materia prima eccelsa, esaltata in due menu, terra e mare a prezzi interessanti. Servizio impeccabile. Suggestivo il dehors con una vista sulla Langa.

LA PIANA - CARATE BRIANZA

Gilberto Farina è il talentuoso chef patron di questo locale che offre un servizio di grande professionalità, nelle salette romantiche o nel bellissimo dehors. Dalla cucina piatti della tradizione preparati in modo geniale, a partire da quella cassoeula fino allo squisito piatto di formaggi. Spazio vendita adiacente al ristorante con i prodotti di filiera disponibili per la degustazione. Possibilità di pernottamento presso la junior suite (www.locandalapiana.it) della locanda.

LOKANDA DEVETAK 1870 - SAVOGNA D’ISONZO

I Devetak rappresentano il perfetto prototipo della grande famiglia del gusto. Avgustin (in sala) e la moglie Gabriella propongono una cucina memorabile, che si nutre dei migliori prodotti del territorio per una cucina solida, collaudata, signorile, in un rapporto soddisfazione/prezzo più che buono. Cantina impeccabile con diverse proposte al calice.

MAMMARÒSSA - AVEZZANO

Locale che unisce le anime di osteria, vineria, scuola di cucina e anche bistrot per una proposta di cucina più pop. Bella la terrazza e il giardino per gli aperitivi all’aperto nella bella stagione. I piatti presenti in carta sono il frutto di lavorazioni abili volte a valorizzare al massimo le materie prime, talvolta vere rarità. Completano il quadro la cantina nutrita, con svariati vini bio e i piatti senza glutine.

PAPPA E CENA - VAL DI NIZZA

Luigia e Walter Pappacena presentano in questo locale una cucina che fruisce di orto, bosco e pollaio per le materie prime, con i piatti (c’è un menu per vegetariani) che si modulano sulla stagionalità. Pane fatto in casa. Ci sono anche ravioli e lasagne preparati con farine alternative di piselli e fave, ideali per persone intolleranti al glutine.

TRATTORIE

premia GRATIFICO

ACCADEMIA - FIRENZE

Trattoria situata nel cuore di Firenze, in una suggestiva piazza che ospita il Museo d'arte San Marco: un locale verace che propone una cucina generosa, realizzata con ottime materie prime e soprattutto abruzzese come il patron Gianni. Ideale per una sosta veloce ma di gusto e sostanza. In carta anche pizze e una cantina che ben si adatta al menu.

ALPINO - PAESANA

La filosofia di questo ristorante è chiara: materie prime del territorio interpretate in una grande cucina, accoglienza sopraffina e una cantina di livello, che perlustra a fondo il territorio ma sa guardare anche ai grandi d’Oltralpe.

ANTICA OSTERIA STELLA D’ORO - VERZEGNIS

Trattoria caratteristica per le sue sale interne intime e riservate e un dehors affacciato su questo borgo da cartolina. In cucina le creazioni dei giovani chef Mattia Mendicino e Roberto Boria per un menu che cambia spesso, con il mutare delle stagione, e non stanca mai.

ANTICA TRATTORIA DA DORO - SOLAGNA

Travi a vista, tavoli ben distanziati e apparecchiati, fotografie appese alle pareti e ninnoli vari concorrono a dare a questo locale un sapore piacevolmente retrò. E’ un luogo in cui ci si sente a casa, grazie anche alla grande cucina di Giovanni Scapin e della moglie Anna, valorizzata dagli abbinamenti che il nipote Serse Stevan propone in modo competente, attingendo da una carta che abbraccia vini biodinamici e cantine del cuore.

DONGIÒ - MILANO

La famiglia Criscuolo propone grandi primi di pasta fresca con salse saporite e nuovi piatti che affiancano quelli storici, per una cucina che continua a mettersi in gioco e ha reso questa trattoria di stampo calabrese uno dei più apprezzati di Milano. Completano il quadro la generosità del servizio e una cantina ampia.

IL LAGHETTO - SANTA MARIA DEL MOLISE

Questo locale, con bella terrazza che affaccia sul massiccio Matese, prende il nome dall’adiacente laghetto artificiale riempito con acqua di sorgente. Ma l’abbondanza di questa terra si manifesta anche alla tavola di Michela Tedesco che dal 1992 propone una cucina “di mercato” pensata ogni mattina sulla base di quello che offre la natura, tradizionale ma rivisitata con fantasia e con l’utilizzo delle molte erbe spontanee e spezie che ama utilizzare nelle sue ricette mentre in sala ci sono il figlio Mirko insieme a sua moglie Monica. Pasta e dolci rigorosamente fatti in casa.

LA PERGOLA - TREVENZUOLO

Situato vicino al casello di Nogarole Rocca della A22 del Brennero, questo locale autentico e accogliente è l'ideale per gustare i piatti della tradizione che hanno il sapore di casa, a partire dal mitico carrello dei bolliti.

LE ZIE - LECCE

Nel cuore di Lecce, alle spalle del tribunale, questa storica trattoria interpreta con passione la cucina tipica salentina. L’ambiente è curato e familiare, il conto è più che vantaggioso.

MADONNETTA - MAROSTICA

Passato e presente convivono felicemente in questa osteria genuina caratterizzata da un ambiente accogliente, con banco mescita, tovagliette di carta su cui è stampata la storia del locale e un bel dehors dove pranzare, bere o giocare a carte. Dalla cucina i piatti della tradizione che celebrano le radici in modo del tutto appagante accompagnati dai vini di una cantina completa.

RIFUGIO MARANZA - TRENTO

Paolo Betti è stato uno dei primi a credere in un concetto di ristorazione fondata sul rispetto della natura, di sostenibilità in tutte le sue diverse forme e di non spreco. Così è riuscito a dar vita a al primo rifugio plastic free del Trentino, con il vanto di produrre tutto in casa: dalla semina del grano per la farina, alla base della proposta di focacceria gourmet, fino agli insaccati. La cucina ha radici salde sul territorio, curata in ogni piatto e in più in un rapporto soddisfazione/prezzo davvero conveniente.

PIZZERIE

premia MASTRI BIRRAI UMBRI

CIBÒ - POTENZA

Un locale semplice con un ampio dehors sulla piazza reso grazioso dalle ingegnose soluzioni di Damiana, moglie di Peppone Calabrese, volto noto della Tivù (è conduttore di linea Verde) che porta in tavola i prodotti straordinari della sua Comunità del cibo (formaggi e salumi di notevole fattura). Imperdibile il Ruccolo cotto in teglia con 96 ore di lievitazione e impasto con 85% di idratazione.

CONDURRO M. - ANTICA PIZZERIA FORCELLA DAL 1937 - ALESSANDRIA

Ambiente con sala open space dominata dalle quattro colonne e forno a vista, dehors su vicolo dell'Erba e una saletta riservata. I dischi di pasta sono come tele bianche per Michele Condurro jr, che realizza le sue opere, dando vita a pizze leggere e digeribili, dai condimenti classici o vere e proprie chicche imperdibili realizzate coi prodotti migliori della Campania. Da assaggiare le sfiziosità napoletane che passano per la friggitrice.

CUTILISCI - CATANIA

Per piatti gustosi, buoni burger, insalate sfiziose ma soprattutto ottime pizze realizzate con una miscela di farine siciliane e lievitate con pasta madre: ecco questo bel locale, affacciato sul lungomare di Catania.

GIOVANNI SANTARPIA - FIRENZE

Pizzaiolo straordinario originario di Castellamare di Stabia, Giovanni Santarpia ha esportato la sua conoscenza e bravura in terra fiorentina, in un locale dove la qualità e la convivialità la fanno da padrone per godere di una pizza alle porte di Firenze, che unisce la tradizione partenopea alla costante ricerca offrendo un menu in continuo rinnovamento.

GROTTA AZZURRA - MERATE

Tra i protagonisti della rivoluzione avviata dall’Università della pizza del Molino Quaglia c’è senz’altro Cristian Marasco, giovane e talentuoso pizzaiolo che oggi è arrivato a realizzare sette impasti diversi (96 ore, integrale, tipo napoletano, kamut, cereali, farro monococco e Petra evolutiva). Ai suoi tavoli c'è l'imbarazzo della scelta tra ben 160 pizze.

I VESUVIANI - CASTELLO DI CISTERNA

Un viaggio nell’universo della pizza è quello proposto da Federico De Maria, allievo di Gabriele Bonci: diverse tipologie di pizza sulle quali vengono impiegati prodotti selezionatissimi. Quindi la pizza in pala, nel padellino e ovviamente anche quella napoletana anche se è nella pizza in teglia che troviamo il fiore all’occhiello di questo indirizzo. Da segnalare la possibilità di provare la stessa tipologia di pizza (per esempio la Margherita) con tutte le tipologie di impasto e con gli ingredienti in varie consistenze.

LA SORGENTE - GUARDIAGRELE

Già allievo all’Università della Pizza di Molino Quaglia, Arcangelo Zulli propone la migliore pizza della Maiella. Partendo da lievito madre e materie prime di altissima qualità combina alle pizze tradizionali una proposta contemporanea, in un locale dove qualità e bellezza si sposano

LIEVITO 72 - TRANI

Panettieri da ben sette generazioni, la famiglia Giordano è oggi guidata da Andrea. Gli impasti delle sue pizze sono realizzati solo con lievito madre vivo e farine macinate a pietra e poi lasciati a lievitare almeno 72 ore per un risultato gustoso. Anche l’ambiente fa la sua parte con con gli arredi curati, il forno a legna e la cucina a vista.

MAMA - LENDINARA

Dici Mama, risponde Davide Quaglia, il bravo pizzaiolo a capo di questa realtà che per le sue creazioni ha scelto la via della qualità e della distinzione. Le sue pizze, lievitate magistralmente, vengono realizzate con le farine Petra e sono sintesi di tecnica e ricerca. Il risultato: topping di grande gusto, croccantezza e digeribilità altissima.

OFFICINE DEL CIBO - SARZANA

È senz'altro un punto di riferimento per il mondo della pizza l'Officina del Cibo, cui quel vulcano di patron Giacomo Devoto, ha affiancato anche l’altro locale, la Locanda de Banchieri, a Fosdinovo (via Porredo, 32 - tel. 3920294955), dove protagoniste sono le Terre di Luni e i suoi prodotti. Nel locale di Sarzana, oggi come ieri, il gusto continua a brillare con le sue pizze veraci, in versione contemporanea, firmate da Gianmarco Ferrandi, e con qualche spunto di cucina locale basata sui prodotti del territorio.

RE MI - SASSARI

Uno studio approfondito del mondo dei lievitati si accompagna a tecnica, passione, rispetto delle materie prime e fantasia. Questo è uno dei grandi indirizzi per chi ama la pizza contemporanea e ama mangiarla con le mani.

AZIENDE AGRITURISTICHE

premia ADESSO

AGRITUR KLOPF HOF - FIEROZZO SAN FELICE

In questa azienda si trasforma ogni cosa: dalla lana alla cucina, che abbina ai piatti della tradizione i vini del Trentino. Anche solo il pane da pasta è un buon motivo per mettersi in viaggio in direzione di questo agritur certificato biologico ospitato in una bella struttura in legno a 1.450 metri di altezza in cui gusto, ospitalità e sostenibilità sono i marchi di fabbrica.

CASCINA COLDOGNETTA - BARZIO

Attilio Locatelli è figura conosciuta agli amici del Golosario, da quando inserimmo il suo Capriccio di Bosco, tra le 100 cose buone d’Italia. Poi si è dedicato a frutti di bosco, confetture, liquori, tisane, caramelle, sciroppi e aceti. Ora lo trovate anche qui, nel ristoro della sua azienda agricola, gioiellino in legno, naturale e sostenibile, con finiture eleganti e colori tenui, dove in tavola arrivano i piatti della tradizione, ben fatti.

CASCINA MADONNA - REFRANCORE

Agriturismo molto gettonato in zona grazie alla cucina della tradizione, fatta a regola d’arte e ben presentata; il servizio, sempre cortese ed affidabile e, in ultimo, l’ambiente luminoso e accogliente, con il titolare, Andrea Vergano, che non fa mai mancare un suo saluto ai commensali.

CASCINOTTA - OVIGLIO

Dopo una felice ristrutturazione avviata dalla famiglia Taverna, Andrea Taverna e Danila Ponzone hanno preso le redini di questa cascina, situata lungo la strada alessandrina (la via Fulvia) che da Oviglio va verso Masio, ambientandoci un agriturismo con fattoria didattica, tre camere, uno spazio con tavoli all’aperto e un ristorante con la cucina del giovane Marco Boccacioli, che declina proposte del territorio forte di paste fresche eccellenti, selvaggina e carni degli animali allevati direttamente in azienda.

COSTANTINI - ROCCHETTA A VOLTURNO

Cucina tipica dell’alta Valle del Volturno, semplice ma realizzata con i prodotti dell’azienda come latte, carne, salumi, formaggi e porchette ma anche ortaggi e verdure, legumi, olio e vino. Un vero emporio del km 0 in cui si esaltano le materie prime per pranzi gustosi o veloci spuntini. Da non perdere le carni alla brace. Spazio anche a piatti per celiaci e vegetariani.

I TAMASOTTI - MEZZANE DI SOTTO

Vigneti, uliveti, bosco e ciliegi sono lo sfondo rustico e sognante che circonda questo ristoro con il gusto dell’accoglienza nel sangue. La tavola è il palcoscenico di Luisa, che interpreta felicemente la tradizione con tocchi di equilibrata fantasia. Si beve benissimo, con vini di propria produzione e di assoluto valore.

LA COSTA - GALBUSERA NERA - LA VALLETTA BRIANZA

Cascine, vigneti e colline che si rincorrono all’interno del Parco Naturale di Montevecchia fanno da sfondo a questo agriturismo, tra i migliori d’Italia, e questa tenuta, dove vengono prodotti grandi vini. È il capolavoro della famiglia Crippa, con papà Giordano e mamma Mina, e le figlie Claudia e Clara. Disponibili per gli 8 appartamenti, allevamento di cavalli e, alla Galbusera Nera, una ghiotta cucina tradizionale nel segno della stagionalità e della qualità somma della materia prima.

LE STANZÌE - SUPERSANO

Donato Fersino, insieme alla moglie e i figli, porta in tavola i migliori prodotti della sua campagna, del piccolo caseificio, della cantina e del lavoro di trasformazione fatto in loco per realizzare piatti squisiti dal sicuro successo. Oltre alla buona tavola si gode pure dell’atmosfera serena e rilassata che si respira in questo agriturismo ricavato in una splendida masseria storica, restaurata con gusto e cura dei dettagli.

LOCANDA DEI SAPORI - SPOLETO

In un ambiente famigliare, piacevolmente rustico, sapori in tavola nel segno della semplicità e delle cose genuine. Con una cucina tradizionale e di territorio, e una protagonista: la lumaca.

MAISON ROSSET - NUS

Questo agriturismo, gestito dalla famiglia Rosset, nasce in una casa padronale con soffitti a volta, pavimenti in legno e le sale ristoro collocate al piano terra. Dalla cucina nasce un menu di sostanza, realizzato con prodotti aziendali abilmente trasformati, che segue le ricette autentiche e antiche della tradizione, da abbinare ai vini del territorio.

TAVOLE FAMILY FRIENDLY

premia MOLECOLA

CASCINA SELVA - OZZERO

Agriturismo certificato biologico da 10 anni, con produzione di latte e fieno certificati, in cui vengono organizzati campus estivi per avvicinare i piccoli agli animali, stanze per soggiornare e il ristorante per degustare piatti preparati con i prodotti dell’azienda. Qui giovedì e venerdì cena per coppie, e nel weekend formula che consente ai genitori di stare a tavola, mentre per i bambini ci sono laboratori didattici. In tavola piatti tradizionali lombardi, con formula del menu fisso.

GIANCU - RAPALLO

Un locale ideale per le famiglie, con spazio per i bambini. Fausto è il frontman della famiglia Oneto, che da più di 40 anni gestisce questa attività sulle alture di Rapallo, in un ambiente invaso in ogni angolo dai fumetti, passione del titolare. La cucina segue fedelmente il solco della tradizione, e la cantina non delude.

L’AGRICOLA - LAINATE

Fattoria degli animali con percorso didattico per i bambini e adulti e caseificio che lavora il latte appena munto. La famiglia Santacatterina, che ha creato tutto questo, ha aperto anche il ristorante e l’hamburgheria, con spazi per tutti, dove la proposta è di cucina italiana, con ravioli e pasta fatti in casa dal pastaio, ripieni e condimenti di stagione. In cantina 60 referenze, con offerta al bicchiere.

LA BRASERIA - OSIO SOTTO

C’è uno spazio riservato ai bimbi nel locale dello chef Luca Brasi, diventato famoso negli anni della sua Lucanda, che conferma il suo valore in un percorso che valorizza la carne, sua grande passione. Lo fa seguendo una via di distinzione, come è evidenziato dalla scelta delle diverse razze, esposte all’ingresso in una cella a vista davanti alla cucina.

LA ROSA CANINA - LERICI

Lasciate le spiagge di Lerici più in basso, ecco un bell'agriturismo che mette in tavola ricette tradizionali utilizzando ampiamente i prodotti aziendali (le coltivazioni sono bio e allevano animali di bassa corte). È un posto per famiglie – con spazi e menu dedicati ai bambini – dove si può anche pernottare. In menu piatti per celiaci.

Mirtillo Rosso - ALAGNA VALSESIA-RIVA VALDOBBIA

Si tratta di un family hotel, costituito da tre grandi baite, con 60 camere, venti per ciascuna. Di fronte c’è un villaggio walser, intorno le montagne della Valsesia, i boschi, i sentieri per le camminate. Ogni 24 e 25 del mese fanno una festa speciale in cui coi bimbi di notte si va alla ricerca del mirtillo rosso, che è un personaggio che abita questo paese. Ci sono le aree di svago coi giochi, c’è la piscina, ma anche la Spa per gli adulti. Gli animatori sono una squadra di ragazzi assai motivati che lavorano anche al momento del pranzo o della cena, che viene fatta a buffet e i bambini che fanno amicizia poi mangiano nei loro spazi.

PIZZERIA GIGI PIPA - ESTE

Farine di eccellenza (firmate Petra) e una meravigliosa selezione di materie prime sono il marchio di fabbrica di Alberto Morello, uno dei migliori pizzaioli d’Italia, capace di realizzare pizze contemporanee di cui ci si innamora. Completano la sua offerta anche piatti della tradizione, hamburger e, per bere, una grande selezione di birre e una cantina interessante. Oltre a un orto sinergico curato personalmente che dà quel tocco in più a ogni piatto.

PODERE MONTIZZOLO - CARAVAGGIO

Vicino al celebre santuario di Caravaggio, questo agriturismo, con agriristoro, dove si mangia in diversi spazi con la carne di produzione propria che può essere grigliata all’aperto. E con bottega e produzione di salumi.

LOCALI POLIFUNZIONALE

premia TOSO

AGRIETRURIA - ORBETELLO-ALBINIA

Grazie al lavoro di selezione delle materie prime di Luigi e quello di trasformazione di Antonella in cucina nascono classiche ricette maremmane. Scelta dei vini ragionata e dehors estivo completano il quadro di un locale in cui produzione, ristorazione e distribuzione nella bottega – presente all'interno – vanno di pari passo, per la gioia dei tanti clienti.

ALBERTI CAFFÈ E BISTROT - Valdilana

Un bistrot ideale per ogni momento del giorno: dalla colazione, con le brioche fatte in casa, all'aperitivo per arrivare alla cena. Il menu comprende proposte di terra e mare buone e innovative, realizzate con ottima tecnica da Luciano Alberti mentre la moglie Stefania, in sala, si occupa dell'accoglienza dei clienti e della scelta dei vini e delle birre artigianali.

BISTROT KURSAAL - GROTTAMMARE

Locale contemporaneo e versatile situato sul lungomare, che combina abilmente le varie anime dei clienti che lo frequentano: ristorante, lounge bar e music cafè. Versatile è anche l’offerta gastronomica che prevede light lunch, aperitivi a cui è dedicato un menu o cena “di sostanza” con molte proposte di mare.

CORTIGIANO - GROTTAMMARE

Ristorante e lounge bar in cui i fratelli Cortigiano propongono portate di terra e mare, fino ai dolci per un menu che segue con rispetto il volgere delle stagioni. In carta anche le pizze e nella cantina Carola ci sono oltre 200 etichette pronte ad abbinarsi ai piatti.

DROGHERIA MILANESE - MILANO

Un locale che si definisce Drogheria con servizio di cucina in cui acquistare prodotti, bere un cocktail, fare un aperitivo, uno spuntino o una vera e propria cena. Ambiente moderno, dinamico caratterizzato da un’ampia tavolata che percorre la sala principale e tanti tavolini, oltre ai posti di fronte al bancone. Gli scaffali espongono i prodotti in vendita. La carta dei vini è ben fatta. Il menu si compone di due differenti sezioni, la drogheria, ovvero le mezze porzioni, ed il ristorante, dove si gusta cucina italiana tradizionale.

Eccellenze Campane - NAPOLI

Uno store dell’eccellenza dove acquistare i prodotti campani della migliore qualità. Questo locale offre una sosta adatta a ogni esigenza e ogni tasca. Ideale per lo shopping culinario tra i duemila metri quadri ricolmi di prelibatezze, oppure per gustare i piatti della braceria, del ristorante di pesce, del pastificio, della friggitoria o della pizzeria. All’interno ci sono anche un caseificio che produce mozzarelle e un birrificio.

KM90 - RISTOBOTTEGA EMILIANA - FIDENZA

All’uscita del casello di Fidenza questo locale multitasking che unisce le anime di bar, degusteria, alimentari e ristorante. L’indirizzo giusto per chiunque voglia apprezzare i più autentici sapori emiliani, tradotti anche in piatti realizzati ad arte e serviti in porzioni abbondanti. L'ambiente è accogliente, dominato da una suggestiva cucina a vista.

LEDOP – PALERMO

Meta ambita tanto per la pizza e i taglieri di salumi e formaggi, quanto per i primi piatti e le proposte di carne di buona esecuzione (merito anche di materie prime ricercate). É anche panineria e stuzzicheria. Carta dei vini rifornita, soprattutto tra le bollicine

LIVELLO 1 - ROMA

Lo chef Mirko Di Mattia celebra l’unione tra la tradizione e l’innovazione con il suo personale e interessante punto di vista nel suo locale polifunzionale dal design moderno, dove fare un aperitivo fuori dal comune, acquistare pesce fresco nella bottega dedicata o per assaporare i piatti realizzati nella bella cucina a vista.

ME CUMPARI TURIDDU - CATANIA

Bistrot, caffetteria, negozio ma soprattutto, tavola golosissima: sono tante le anime questo locale aperto no-stop da mattina a sera, dove si possono acquistare le stesse materie prime utilizzate in cucina e godere di una cucina tradizionale, mai scontata. La carta dei vini è ricca di piccole cantine isolane, perlopiù a produzione biologica.