Sono 11 grandi appuntamenti nella tre giorni per scoprire i nostri migliori assaggi dell'anno raccontati dalla nostra squadra de ilGolosario

Undici appuntamenti per ripercorrere le tappe degli assaggi che anche quest'anno ci hanno portato a definire i Top Hundred e dare così una cartina dell'Italia enoica da tenere sott'occhio. Ci sono verticali tematiche come quella dedicata alla Barbera d'Asti in apertura (ore 14.15) che vedrà Paolo Massobrio insieme a Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, impegnato a ripercorrere alcune storiche annate.

Altrettanto interessanti le orizzontali sulle produzioni di un determinato territorio come la Valpantena, l'area della Valpolicella tutta da scoprire (sabato ore 18.15) con assaggi di Amarone, Ripasso e Valpolicella superiore. O ancora, per allargare il focus, l'area del Garda, analizzata sia dal punto di vista delle bollicine (sabato ore 16.15) o delle diverse espressioni di un territorio (domenica ore 18.30).

Ci sarà poi un'attenzione speciale per una regione che vediamo crescere anno dopo anno, la Calabria, tra etichette storiche (sabato 20.15) e espressioni inedite della spumantistica (domenica ore 11.30). Poi ancora i vini degli abissi di Bisson (lunedì ore 14) il Chianti Classico secondo il Castello di Radda (domenica ore 14.30) e poi il percorso tra i nostri Top Hundred. Eccoli nel dettaglio.

Domenica ore 13 assaggeremo bianchi e spumanti (PREDIOMAGNO - Brut Rosé, FENOGLIO - Metodo Classico Pinot Nero 2018, MALVIRA’ - Roero Arneis “Renesio” 2020, COLMELLO DI GROTTA - Collio Sauvignon, CUOMO - Furore Bianco). 

Sempre domenica alle ore 16 in scena i rossi (BASTIERI - Brachetto d'Acqui secco Pibun, LA CASAIA - Pinot nero La Quercia, ASSOLATI - Montecucco Sangiovese 2017, LA VALENTINA - Montepulciano d’Abruzzo Spelt 2018, AMALIA - Barolo Bussia 2018).

Lunedì invece chiusura come da tradizione con i Top dei Top cioè i migliori assaggi dell’anno: (Trentodoc Extrabrut Riserva "Paladino" di Revì -Top dei Top 2021, Valle d’Itria Verdeca “Chakra Essenza” 2020 - Giovanni Aiello,  Terre di Cosenza San Vito di Luzzi - cantina Vivacqua, Costa Arènte -  Amarone della Valpolicella Valpantena 2017, Castello di Radda - Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2016).