Da non perdere l'appuntamento sabato 17 e domenica 18 settembre

Nel secondo weekend di Golosaria tra i castelli del Monferrato - 17 e 18 settembre 2022 - c’è un appuntamento da non perdere assolutamente! Quello di gustare il sontuoso “Bollito storico del Risorgimento piemontese”, così denominato perchè assai gradito dal Re Vittorio Emanuele II. E la Pro Loco di Villamiroglio, borgo della Val Cerrina, da mezzo secolo (!) organizza un bellissimo evento dedicato a questo piatto favoloso, “LA SAGRA DAL BOJ”.

Sarà una festa dove poter condividere gusti e sapori della autentica tradizione culinaria monferrina. A partire proprio dal GRAN BOLLITO che qui servono realizzato con 7 tagli diversi - piano e punta, testina, coda, lingua, cotechino e gallina - serviti abbinati ad altrettante salse e bagnetti monferrini, e verdure di stagione. Ma non è certo tutto.

Protagonista nel piatto sarà anche la gustosa giardiniera all'antica con tonno, un trionfo di verdure croccanti e colorate al quale viene aggiunto il tonno sull’onda del ricordo degli antichi scambi commerciali lungo la Via del Sale con la vicina Liguria.

Da non confondere con un’altra portata che qui troverete nel menu e che è ormai assai raro da trovare, il tonno di coniglio, piatto che si rifà all’antica tradizione contadina di conservazione del coniglio,  che gli uomini portavano con sé nei contenitori di coccio, da consumare nei campi durante le brevi pause lavorative. È squisito e assai delicato. E cosa dire, invece, dei tajarin in brodo? Ci sono anche loro, preparati con il brodo naturale di carne e i tagliolini all’uovo e farina. Per finire in dolcezza, non perdete il classico bonet, uno dei più antichi dolci della tradizione piemontese, un mix unico di zucchero, cacao, latte, rum ed amaretti, con una deliziosa copertura di caramello. Siete ancora lì? Affrettatevi a prenotare il vostro posto!

Appuntamento sabato 17 settembre alle ore 20.30 e domenica 18 settembre alle ore 12.30.
Il costo a persona è di € 30, acqua, vino e caffè compresi. 
Info e prenotazioni: Primo Fassio - cell. 3881155343, Cinzia Bonisolo - cell. 3477023362 oppure via mail a prolocovillamiroglio@libero.it.