Tante le iniziative in partenza nel Monferrato

L’arrivo della bella stagione regala un assist perfetto alla ripartenza e anche il Monferrato guarda al futuro mettendo “in campo” diverse iniziative volte a far vivere un’estate (e non solo) all’insegna dell’arte, della convivialità e del gusto. Eccone alcune.

CASTAGNOLE INAUGURA L’AGRI-CHIRINGUITO

L’idea è di Luca Ferraris, stimato produttore di vino che a Castagnole Monferrato, sulla Collina di Sant’Eufemia (da cui prende il nome anche uno dei suoi migliori Ruché) ha dato il via al programma per l’estate brindando alla creazione di un nuovo spazio. Nell’area panche e panchine, a pochi passi dalla Big Bench accessibile ogni fine settimana, durante i quali si potrà ammirare il “mare” di colline pettinate a filari degustando un buon calice di Ruché.
Agri-chiringuito_Ferraris.jpg

UNA NUOVA PANCHINA GIGANTE TRONEGGIA SULLE COLLINE

Si tratta della Big Bench “Sul Bric” della Barbera e del Freisa, di colore arancione acceso, ed è stata posizionata a Moncucco Torinese, portando così a 134 il numero delle panchine giganti presenti sul circuito nazionale. A installare la struttura tra i filari dell’Alto Astigiano (dove sono già presenti le panchinone di Aramengo, Castelnuovo don Bosco e Passerano Marmorito) è stata la famiglia Mosso, proprietaria dell’azienda vitivinicola e agrituristica “Cascina Bric”. La panchina, situata all’interno dell’esteso vigneto chiamato “Vales”, aperto a tutti i visitatori, si raggiunge da una stradina poderale del circuito dei “Sentieri di Don Bosco”. 

CASA NEBIOLO, IL RIFUGIO DEGLI ARTISTI

Il racconto di un territorio passa anche dall’arte. Una dimostrazione arriva da Migliandolo, un piccolo borgo a metà strada tra Asti e Portacomaro, dove le colline del grignolino sono diventate un punto di riferimento per un cenacolo di artisti che hanno accolto e condiviso il progetto di Claudio Mogliotti e Simona Bottero. Tutto ruota attorno a “Casa Nebiolo”, un residence di charme nella via principale del paese che è diventato il rifugio di artisti italiani e stranieri, emergenti e affermati. Qui, nel verde e nella tranquillità del Monferrato, sono nate diverse opere d’arte  che hanno trasformato la struttura in una vera e propria galleria d’arte in continua evoluzione.

Ultimo progetto ad essere stato concepito dalla Tavola di Migliandolo (l’associazione artistica nata in seno a Casa Nebiolo ndr) è quello delle “Uova della rinascita”: cinque uova giganti con il cuore in ferro e il guscio in cemento decorato da pittori e scultori. Una di queste, firmata dall’artista Rosalba Mangione, troverà collocazione definitiva nel giardino della Kolymbrethra, che circonda la Valle dei Templi ad Agrigento, e sarà inaugurata il prossimo 5 giugno in occasione delle Giornate del Fai in Sicilia. 
Artisti_Casa-Nebiolo.jpg

IL TARTUFO DEL MONFERRATO IN VERSIONE STREET FOOD

Format innovativo per la Fiera del Tartufo che il Comune di Casale Monferrato intende organizzare a novembre al Castello del Monferrato. Rispetto alle altre fiere dedicate al prezioso fungo ipogeo, l’evento che l’Amministrazione intende promuovere sarà infatti in versione street food. Alcuni chef prepareranno ricette che potranno migliorare con l’aggiunta di una saporita grattugiata di tartufo offerta da qualche espositore presente al castello.

Non un ristorante, con una sontuosa cena a base di tartufo - spiega il vice sindaco Emanuele Capra - ma qualcosa di più semplice, che comunque valorizzi un prodotto tipico della nostra zona, facendo comprendere ai visitatori che non esistono solo le città delle Langhe con questa particolarità. Il tartufo noi lo produciamo e lo esportiamo, ma non lo pubblicizziamo a sufficienza. E’ ora di farlo come accaduto in passato per il vino, un altro prodotto di eccellenza”. (La Stampa di Alessandria
Fiera_tartufo_Casale.jpg

MONCALVO E IL PALCOSCENICO TRA I VIGNETI

E’ stato inaugurato venerdì 28 maggio, con la coreografia del giovanissimo Adriano Bolognini, l’ “Open Air Stage” di Orsolina Art Foundation, avveniristico palcoscenico all’aperto in costruzione da due anni in cima a una collina tra i filari di Barbera che circondano Moncalvo. Con questo primo spettacolo Orsolina28, Centro internazionale di formazione per la danza, ha dato ufficialmente avvio agli eventi del progetto “Call for creation”, che coinvolgeranno i migliori coreografi internazionali per offrire un contributo concreto alla ripresa della danza dopo la crisi pandemica. L’ente metterà a disposizione i propri spazio al servizio di giovani talenti e anche al pubblico, cui sarà offerto l’ingresso semplicemente prenotandosi su www.orsolina28.it.
Open_Air_Stage_Moncalvo.jpg

PARTE DA VERRUA SAVOIA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

Sono tante le piccole chiese di campagna sparse tra le colline, i boschi e i vigneti del Monferrato. Un tempo popolate da molti fedeli, oggi sconosciute ai più e spesso abbandonate, rischiano di perdersi, inghiottite dalla natura. Per riportare l'attenzione su queste testimonianze storiche e artistiche, il Gruppo Fotografi Monferrini e Monferrato Tourist hanno organizzato una mostra fotografica itinerante dal titolo "Sacro&Monferrato. Chiese campestri in Monferrato", che sarà inaugurata sabato 5 giugno alla Fortezza di Verrua Savoia. La mostra, composta da 45 scatti, dimostra quanto sia ricco il patrimonio storico, artistico e culturale del Monferrato. Ad accrescere il programma del fine settimana del 5-6 giugno a Verrua Savoia ci saranno visite guidate alla fortezza, escursioni a piedi e ristorazione tipica con le specialità locali.
mostra-fotografica.jpg

DUE APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA TRA CASORZO E VIGNALE E A OCCIMIANO

Preparate lo zaino per sabato 29 maggio per percorrere una camminata naturalistica di circa 16 km tra le colline di Casorzo e Vignale. Organizzato per raccogliere fondi per il progetto "Giardino sensoriale" della scuola d'infanzia Piccolo Principe di Casale, l'itinerario toccherà la "Castagna", un ippocastano di 300 anni che fa parte degli alberi monumentali della Regione Piemonte, e il Bialbero, un grande gelso che ospita al suo interno un ciliegio. Un'altra tappa sarà all'insegna della qualità all'azienda vinicola Hic et Nunc e poi alla big bench di Vignale. Il ritrovo sarà a Casorzo alle 9,30 alla chiesa S. Vincenzo. Per info e costi: 348 2211219 - 345 3350871.

Domenica 30, a Occimiano, sarà inaugurato il Sentiero di Aleramo, una passeggiata con dame e cavalieri in costumi d'epoca per ammirare il paesaggio e conoscere la leggenda di Aleramo e Alasia, grazie anche a installazioni che rappresentano i personaggi e gli elementi del racconto. Per adesioni: 328 8825387.
sentiero-aleramo.jpg

IL CASTELLO DI CASALE RIAPRE LE PORTE A CASALE COMICS

Casale Monferrato accenderà di nuovo i riflettori su "CasaleComics&Games", con appuntamenti a cadenza mensile fino al 2022, quando si svolgerà la vera e propria quinta edizione.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 19 e domenica 20 giugno al castello di Casale, sarà intitolato "Munfrà Game Days": due giorni di tornei dei giochi più popolari del momento e un'area gioco libero per organizzare partite e sperimentare nuovi giochi. Per avere informazioni utili e scoprire le date dei prossimi outpost c'è il sito wwww.casalecomics.
thumb_LOCANDINA_MUNFRA_GAME_DAYS_1621851596.JPG