La prestigiosa Università presenterà a Golosaria alcuni dei nuovi progetti attivati nella sede universitaria di Cremona

Tra i protagonisti della prossima edizione di Golosaria ci sarà anche l’Università Cattolica, che dal 5 al 7 novembre torna negli spazi dell’Allianz Mico per presentare alcuni dei progetti attualmente attivi nella sede universitaria di Cremona.

Primo tra tutti l’Agorà delle Imprese Agroalimentari, un progetto per la realizzazione e lo sviluppo di un sistema integrato tra la produzione, la formazione e la ricerca in ambito Agri-Food. Agorà è una piattaforma in cui le aziende agroalimentari possono entrare per proseguire e ampliare le iniziative di partnership a favore del trasferimento tecnologico e della conoscenza in ambito agri-food, attraverso ricerche e analisi nei campi delle tecnologie alimentari, della microbiologia applicata al food processing, delle ricerche di psicologia dei consumi.

A questo proposito, saranno presenti allo stand dell’Università Cattolica alcuni ricercatori che presenteranno i progetti inerenti le aree della microbiologia e della tecnologia alimentare. Saranno illustrati case studies per la valorizzazione di sottoprodotti dell’industria agroalimentare utilizzati per lo sviluppo di prodotti innovativi. Verranno inoltre mostrate tecniche e attrezzature volte al controllo e alla misurazione delle più importanti proprietà degli alimenti.

Infine, l’Università sarà presente con il ConLab (Contamination Lab), progetto nato come spazio di co-working e come luogo di contaminazione di idee tra studenti e docenti universitari di discipline diverse che espongono i partecipanti ad ambienti stimolanti e multidisciplinari, pensati anche per incoraggiare approcci innovativi e imprenditoriali; non un incubatore, né un acceleratore, ma uno spazio in cui creare attivamente il proprio progetto. Saranno presenti due case history, nate all’interno di ConLab, che arriveranno in fiera per raccontarsi al grande pubblico: quella di Pillole Culinarie, start-up che offre servizi di comunicazione per aziende della filiera alimentare con l’obiettivo di creare un progetto di rete che raccolga diversi attori della filiera alimentare all’interno di PilloNet - La filiera digitale; e le Challenge for Agorà, l’ambito di lavoro è quello dell’innovation&problem solving in Agrifood.

L’obbiettivo è quello di mettere a disposizione delle aziende di Agorà i nostri studenti laureandi e/o neolaureati (insieme ai rispettivi professori/ricercatori) per cercare di risolvere le sfide (Challenge) poste dalle aziende come problematicità concrete riscontrate o come possibili iniziative di innovazione su cui si chiede un contributo progettuale e interdisciplinare all’Università. Nella prima edizione del progetto, sono state identificate 5 “sfide” affidate a 15 studenti, suddivisi in gruppi e affiancati da un tutor. In tre mesi devono sviluppare delle ipotesi di risposta, giudicate al termine dalle aziende per poi passare alla fase tre, che prevede la realizzazione concreta della soluzione anche attraverso le tecnologie messe a disposizione dell’Università.