La Collina dei Ciliegi affonda le sue radici in Valpantena dal 1925, anno di nascita di Armando Gianolli. Un borgo di origine cimbra adagiato su dolci colline, attorniato da 56 ettari di cui 31 vitati. Grazie al particolare impegno del figlio Massimo, l’azienda agricola si trasforma in vitivinicola con la produzione del primo Amarone 2005.

Nel 2017, dall’incontro con gli enologi di fama internazionale Lydia e Claude Bourguignon, nasce il progetto “Alta”: la realizzazione di un vigneto progettato per valorizzare il terroir di Erbin e la creazione di vini unici in grado di trasferire nel bicchiere le peculiarità dei terreni e del territorio senza filtri.

Già Top Hundred nel 2013 con l'Amarone della Valpolicella “L’Amarone” 2007, è Top Hundred Storico nel 2024 con il Verona Bianco “Prea” (garganega, pinot bianco e chardonnay) 2021: un vino straordinario, tanto da essere il top dei top tra i vini bianchi (ossia, il miglior bianco assaggiato nell'anno). 

Questa cantina è anche un ottimo esempio di enoturismo. L’offerta prende vita con Ca’ del Moro Wine Retreat,  il resort & restaurant a soli 17 chilometri dal centro di Verona: 6 camere e 1 wine lodge immerso tra i vigneti; il ristorante “coronato” con piatti che valorizzano le migliori produzioni locali e nazionali; degustazioni per conoscere La Collina dei Ciliegi, la Valpolicella-Valpantena e prelievi da botte del Ciliegio Amarone della Valpolicella Docg.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

loc. Erbin, 36
Grezzana (Verona)

Recapiti telefonici

Tel. 0459814900

vai al sito