Il Monferrato conferma la sua vitalità. Ecco le notizie più interessanti

Proseguono i nostri aggiornamenti sulle tante iniziative dell’estate in Monferrato, ricettacolo di paesaggi unici al mondo, ma anche di eccellenze ed esperienze che fanno scuola in Italia e nel mondo. Ecco le più interessanti.
Sagra_delle_Sagre.jpg

IL FESTIVAL DELLE SAGRE SI CANDIDA A PATRIMONIO UNESCO

Non solo le nostre colline, ma anche uno dei festival più attesi di fine estate. Anche la Sagra delle Sagre di Asti si candida a diventare un patrimonio storico e culturale tutelato dall’Unesco, che fonda il suo successo sull’intuizione che, quasi 50 anni fa, ebbe Giovanni Borello e che da allora ha visto le Pro Loco e i volontari dell’astigiano come anima e custodi indiscussi di una tradizione che da sempre attrae centinaia di migliaia di golosi. Fanno parte del comitato organizzativo il sindaco Rasero, l’assessore al Turismo e Unesco Loretta Bologna, la Camera di commercio, la presidente Unipli Luisella Braghero, l’antropologo Piercarlo Grimaldi, la Fondazione Crat e Astiss con il presidente Mario Sacco, la giornalista Roberta Favrin, Marco Valle della Fondazione Links, Roberto Cerrato di Land Management e il comitato scientifico Astiss con il presidente Giorgio Calabrese. (La Stampa) 
Sbarbatelle.jpg

IL MONFERRATO ACCOGLIE LA “CARICA” DELLE SBARBATELLE

E’ in programma domani e domenica alla Tenuta Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri (Asti) la quarta edizione di Sbarbatelle, rassegna organizzata dalla delegazione astigiana dell’Ais dedicata alle viticoltrici e produttrici under 35 italiane. Due giornate in cui il parco e l’orangerie della Tenuta ospiteranno decine di etichette figlie della migliore produzione enologica nazionale, con banchi d’assaggio e un ricco programma di eventi. “Siamo felici di accogliere le vignaiole e produttrici in un evento all’insegna della socialità e del buon vino - ha spiegato il delegato Air Asti Paolo Poncino - La passione delle oltre 50 sbarbatelle presenti saprà contagiare gli appassionati in un evento tra i più attesi”.

Oltre ai banchi d’assaggio (dalle 11 alle 19) l’abbinamento cibo vino sarà valorizzato grazie all’offerta curata da tre realtà: il ristorante Silos di Torino, il ristorante delle Scuderie del Castello di Govone e Casa Costa di Murisengo, che porterà a San Martino Alfieri il suo agrigelato. Di vino si parlerà anche attraverso l’arte, con le opere di Paolo Albertelli e Maria Grazia Abbaldo esposte nel parco, mentre nella bottaia troverà spazio la mostra di Enzo Isaia dal titolo “Vite Notturne - The Night of the Shining Grapes”. Quindi il laboratorio di arte e scrittura curato da Lisa Parola e la musica del trio Accordi Disaccordi e del duo Rosarthum. (La Stampa di Asti)

castagnole_lanze.jpg

Castagnole delle Lanze (foto Touring Club)

BANDIERA ARANCIONE A ROSIGNANO, TRISOBBIO, CANELLI E CASTAGNOLE LANZE

Nuovo punto a favore del sistema Monferrato da parte del Touring Club Italiano, che mercoledì ha conferito la Bandiera Arancione a Rosignano Monferrato (foto d'apertura), storica location di Golosaria Monferrato, Trisobbio, Canelli e Castagnole delle Lanze. Il riconoscimento viene conferito come marchio di qualità turistico-ambientale ai Comuni che presentano la candidatura e rispondono a determinati criteri e dunque per i prossimi tre anni queste tre località potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento e offrire ai turisti un’accoglienza di qualità. (La Stampa) 
Enoteca_regionale_Costigliole.jpg

COSTIGLIOLE SI FA AVANTI COME SEDE DELL’ENOTECA REGIONALE

A dirlo è il presidente dell’associazione produttori di Barbera, Daniele Comba, che in un’intervista su La Stampa caldeggia la grande opportunità che si celerebbe dietro a questo progetto-proposta. “Vorremmo che Costiglione diventasse sede di un’enoteca regionale - spiega Comba - Ci sono ragioni storiche, a cominciare dal fatto che a Costigliole ha sede il castello dei conti Asinari e Filippo Asinari, marchese di San Marzano e Costigliole, nella prima metà dell’Ottocento si distinse per l’intraprendenza e la visione innovativa in viticoltura ed enologia” E in paese, nel 1970, venne creata l’Enoteca permanente dei grandi vini, antesignana delle enoteche regionali. Ultimo ma non per importanza il fatto che “Costigliole è il Comune con la più estesa superficie vitata del Piemonte ed oltre ad essere la terra ideale per produrre Barbera è all’incrocio delle tre aree che compongono le colline patrimonio Unesco (Langhe, Roero e Monferrato)”.

LANGOSCO CELEBRA LA GENTILEZZA

L’amministrazione comunale e la pro loco di Langosco hanno organizzato una singolare iniziativa per questo sabato, 17 luglio. E’ la Giornata della Gentilezza, che prenderà forma con l’inaugurazione della “Panchina della Gentilezza” in via Trieste (ore 18), seguita da un rinfresco. “La gentilezza è l’unico investimento che non svanisce mai” lo slogan riportato sulla panchina, il cui svelamento avverrà dopo la celebrazione di una Santa Messa nella chiesa parrocchiale (ore 16) e l’incontro, sempre in chiesa, con Eusilio Mattea, Albertina Mazzucco, Cesare Rastrellinò ed Ernesto Zambotti (ore 17). La settimana successiva, alle 19.30 in piazza Libertà, sarà invece il turno della conviviale “Nostalgia della sagra del Buongustaio” che prevede un menu con antipasti misti, bolliti misti con salse, torta di nocciole e gelato, bicchiere di vino e caffè al costo di 25 euro. Per quest’ultima iniziativa occorrerà prenotare, entro e non oltre il 19 luglio, contattando il numero 339 7759332.