La regione che ospita la manifestazione protagonista in tutte le sue sfaccettature, dagli showcooking alle aree espositive fino ad arrivare ai ristoranti che saliranno sul palco della manifestazione

La Lombardia più che mai protagonista di Golosaria, grazie a una presenza composita e a un ricco calendario di eventi . Si parte dalla cucina con la bella interpretazione data da Agostino Camozzi di Piazza dei Mestieri a Milano che preparerà un luccio mantecato con il Taleggio, cialda di risotto allo zafferano e chips di topinambur accompagnato da gel di Campari (sabato 5 ore 16). Domenica invece sempre in area show cooking di nuovo protagonista con una degustazione dei migliori prodotti dei suoi Parchi a cominciare da salumi e formaggi (domenica ore 14). A rappresentare la Lombardia in fiera anche una ricca pattuglia di espositori con i prodotti dei Parchi che attualmente tutelano quasi un quinto del territorio lombardo.

A questi si aggiungono 23 produttori di cose buone, 2 gin nell'area Mixo e 12 cantine tra cui una collettiva come il Consorzio Club del Buttafuoco Storico. Domenica la Lombardia sarà protagonista nei premi ai magnifici produttori e alle botteghe del Golosario prodotti. In questa guida infatti sono inseriti 266 produttori, 274 cantine e 731 negozi.

Una ricchezza che va di pari passo a quanto espresso nell'ambito della ristorazione come dimostra IlGolosario Ristoranti dove sono 746 i locali recensiti e tra questi 147 Corone e 200 radiosi. Un risultato importante a cui si aggiunge quanto espresso a livello di enoturismo monitorato dalla nuova guida IlGolosario Wine Tour che segnala ben 94 cantine che propongono situazioni di ospitalità sul territorio regionale.