La storia della cantina Maculan ha inizio nel 1946 nel contesto storico del Veneto povero del Dopoguerra. Qui l’ingegno e la caparbietà del capostipite Giovanni, che diventa anche il primo imbottigliatore della provincia di Vicenza, fa sì che il figlio maschio Fausto (classe 1950) persegua gli studi da enologo a Conegliano per dare un futuro alla realtà agricola. Ora, in questa cantina, da un decennio, recita un ruolo di primo piano anche la terza generazione, rappresentata dalle figlie di Fausto, Angela (che è anche alla guida del Seminario Permanente Luigi Veronelli) e Maria Vittoria, un genio in cantina.

Se in passato ci fece innamorare il Torcolato di Breganze (Top Hundred 2011 con l’annata 2007) questa è la volta del metodo classico “Tre Volti” - Top Hundred Storico 2025 - chardonnay in purezza (da viti di almeno 40 anni). Qui avverti un naso di incenso e frutta esotica, mentre in bocca risulta diretto, di spalla larga, ricco, con un finale pulito e una gradevolezza complessiva davvero notevole. Un esempio di come questa famiglia ci sappia fare su tutti i fronti. Ma a colpirci sono stati anche tutti gli altri vini del nostro ultimo assaggio:
dal rosso Fratta 2019 (cabernet sauvignon e merlot) agli straordinari vini dolci come il Dindarello 2023 (moscato fior d'arancio), l’Acininobili 2019 (passito di vespaiola) e  il Madoro 2021 (vino rosso dolce da uve cabernet sauvignon e marzemino in egual parte).

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Castelletto, 3
Breganze (Vicenza)

Recapiti telefonici

Tel. 0445873733

vai al sito

I Prodotti