La torrefazione bresciana sarà protagonista a Golosaria Milano 2023 con uno e un laboratorio in area Show Cooking (lunedì 6 novembre alle ore 11)

La torrefazione bresciana Trismoka, che sarà protagonista a Golosaria Milano 2023 con uno stand professionale e un laboratorio in area Show Cooking cadenzato nella giornata di lunedì 6 novembre alle ore 11, ha ideato un nuovo prodotto - MISS MOKA - legato al progetto più ampio di IWCA Italia, la rete globale di donne produttrici di caffè per torrefazioni e importatori, di cui il brand è socio, che unisce emancipazione femminile e caffè di qualità. 

Come affermato dal Dr. Paolo Uberti, owner di Trismoka, si è voluto creare un prodotto unico e speciale, di altissimo livello, frutto di raccolti spesso oltre i 1500 metri con un carattere organolettico straordinario. Tutto quello poi che c’è dietro l’acquisto della materia prima, ha un valore in più. Che è quello di dare dignità e un’indipendenza a livello economico e sociale alle donne che lavorano nelle coffee farm selezionate (il 70% della forza lavoro nelle piantagioni è formata da donne, mentre il 25% sono a capo delle stesse aziende).

Una iniziativa, perciò, di forti significati tangibili già “in campo”, da parte di una realtà torrefattiva che da almeno due decenni investe nella ricerca, nel sociale, nella sostenibilità e nella formazione professionale, valicando i confini virtuali del bresciano, e volgendo sempre lo sguardo al mondo. Non è un caso che si deve a loro, nel 2002, l’ideazione e lo svolgimento dei primi campionati professionali per baristi. Grazie ai suoi corsi e alla scuola interna, ha formato più di 5.000 baristi in tutto il mondo, contribuendo a creare le competenze delle future generazioni di professionisti del settore

E proprio nei giorni scorsi, si è svolta con successo all’interno della fiera Host di Milano, la quarta edizione della Milano Latte Art Challenge, prestigiosa competizione internazionale ideata e organizzata da Trismoka, che ha visto sfidarsi i migliori baristi e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. L'evento,  è stato un trionfo di talento, creatività e passione per il caffè, culminato con la vittoria di Manuela Fensore (già insignita del titolo di World Latte Art Champion nel 2019), che ha rappresentato l'Italia nella finale contro Neora Schwarts, per la Francia.