I 12 mila mq di Mi.co. Fieramilanocity sono pronti ad accogliere i magnifici espositori di Golosaria Milano dal 6 all’8 novembre 2021

Cresce l’attesa per un evento che fin dalla sua prima edizione porta alla ribalta del grande pubblico temi legati all’attualità e alle nuove tendenze in tema agroalimentare, vitivinicolo e ristorativo, e dunque vi sveliamo il primo panel di produttori che saranno protagonisti della XVI edizione di Golosaria Milano.

Iniziamo da una “dolce” presenza fissa da numerose edizioni, la storica Pasticceria Gallina di Alessandria, come sono storici i suoi Baci di Gallina, ossia baci di dama di forma allungata che hanno nell’impasto il cacao, che hanno schiere di “cultori” anche in Giappone. Ma ci sono anche i Gallinotti, gli amaretti e la torta Baciona, un gustoso impasto di farina di nocciole farcita con una ganache di cioccolato fondente, poi nèira e la ciàra, creme di nocciole dedicate alla Cittadella e ottenute con un 58% di nocciole delle Langhe, zucchero e cacao.

Ancora più antica - qui si deve tornare al 1898 - è la tradizione della famiglia Domenis in quel di Cividale del Friuli, fondatori, con Pietro Domenis, di una prestigiosa distilleria. Oltre cento anni dopo, è un punto di riferimento nel mondo delle grappa di alta qualità. Anche grazie a scelte come la nascita della linea bio (nel 1999) e un'attenzione costante al mondo della miscelazione. Andate a trovarli nell’Area Mixology.