Da un ramo dell’antica famiglia Ridolfi, anticamente originaria di Firenze, ne nasce una – i Ridolfi di Borgo – che trova fortuna in terra senese, il cui stemma è riportato ancora oggi sulle etichette. Due sono le tenute a disposizione: Ridolfi in Montalcino e Tenuta Rocchetto in Larciano, con oltre 55 ettari a disposizione di cui 21 a vigneto. L’azienda Ridolfi è ubicata in località Mercatali e i vigneti sono situati nel versante nord-est della collina di Montalcino.
Il sangiovese qui è coltivato con maestria come si denota dal calice rosso rubino con sfumatura granata che offre profumi di sottobosco, sia fruttati che terrosi; ciliegia e lampone, poi more e mirtilli, fiori e sentori più erbacei. Un naso in continua evoluzione, con note terziarie che non si fanno attendere. Tabacco e cacao, poi cuoio. Il sorso si rivela strutturato, infinitamente elegante e piacevolmente acido, meritevole del premio Top Hundred 2016.
I Ridolfi sono di casa a Golosaria e da questo palco hanno fatto conoscere il carattere fine del Brunello di Montalcino, che ha proprio i descrittori di quello he si connota come un grande vino.