I Ridolfi sono di casa a Golosaria e da questo palco hanno fatto conoscere il carattere fine del Brunello di Montalcino, che ha proprio i descrittori di quello he si connota come un grande vino.

Da un ramo dell’antica famiglia Ridolfi, anticamente originaria di Firenze, ne nasce una – i Ridolfi di Borgo – che trova fortuna in terra senese, il cui stemma è riportato ancora oggi sulle etichette. Due sono le tenute a disposizione: Ridolfi in Montalcino e Tenuta Rocchetto in Larciano, con oltre 55 ettari a disposizione di cui 21 a vigneto. L’azienda Ridolfi è ubicata in località Mercatali e i vigneti sono situati nel versante nord-est della collina di Montalcino.
Il sangiovese qui è coltivato con maestria come si denota dal calice rosso rubino con sfumatura granata che offre profumi di sottobosco, sia fruttati che terrosi; ciliegia e lampone, poi more e mirtilli, fiori e sentori più erbacei. Un naso in continua evoluzione, con note terziarie che non si fanno attendere. Tabacco e cacao, poi cuoio. Il sorso si rivela strutturato, infinitamente elegante e piacevolmente acido, meritevole del premio Top Hundred 2016.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

loc. Mercatali
53024 Montalcino (Siena)

Recapiti telefonici

Tel. 05771698333

vai al sito

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team