Musica lirica, danza classica, tango, visite agli infernot. Il bel paese del Monferrato a settembre vivrà due weekend di eventi per Golosaria

Camagna Monferrato è un delizioso borgo di origine longobarda di 500 anime, sorto sulla sommità del colle  - 261 metri di altitudine - che divide le valli dei torrenti Grana e Rotaldo. Offre un panorama stupendo affacciandosi sui paesini circostanti con ai lati la presenza maestosa delle Alpi e dell’Appennino Ligure seppur in lontananza. Ebbe anche un castello costruito dai marchesi del Monferrato, successivamente crollato nel Settecento. Dista una ventina di minuti d’auto da Casale Monferrato - strada Provinciale 50 - ed è prossima a Conzano, Vignale Monferrato e Cuccaro Monferrato. Siamo nel Monferrato alessandrino.

Di particolare interesse, la chiesa di Sant’Eusebio con la maestosa cupola realizzata da Crescentino Caselli, allievo e assistente del celebre Alessandro Antonelli, autore della Mole Antonelliana di Torino. Il paese, inoltre, si distingue per l’elevato numero di Infernot - un centinaio - scolpiti a suo tempo con pala e piccone. La piazza principale è dedicata ai fratelli Agostino e Pietro Lenti, dell’omonima banda partigiana, fucilati a Valenza nel settembre 1944.
camagna-chiesa.jpgTra le curiosità, un grande dipinto murale all’ingresso del paese con le vecchie abitazioni sullo sfondo delle colline e delle montagne imbiancate. E, addentrandosi in zona San Roc, ci si imbatte anche nella Big Bench n. 119. I colori scelti dall’amministrazione comunale per l’installazione sono il rosso ed il verde: gli stessi del proprio stemma.

Sut la cupola - Camagna Classic Festival

Camagna Monferrato sarà protagonista di entrambi i weekend di Golosaria Monferrato 2022 con un programma ricco di eventi, denominati "Sut la cupola - Camagna Classic Festival".

Già dal sabato mattina - ore 11 - sarà possibile partecipare alle visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio, per poi ammirare le esposizioni di opere artistiche degli scultori locali e a quella fotografica dei Fotografi Monferrini.

Ci sarà anche un percorso guidato alla scoperta degli Infernot, patrimonio Unesco, con degustazione enogastronomica di prodotti tipici del territorio.

Nelle serate dei due weekend, presso la Chiesa di Sant’Eusebio, protagonista assoluta sarà invece l'arte, con interpretazioni di musiche, opere e danze di livello assoluto. Andiamo a scoprirle.

• sabato 10 settembre, alle ore 21, performance di danza, musica & poesia “La dolcezza ancor dentro mi suona” omaggio a Dante Alighieri con i ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello della Fondazione Arena di Verona, i maestri Giannantonio Mutto al pianoforte, Leonardo Sapere al violoncello, e Massimo Totola voce narrante

• domenica alle ore 21 si potrà invece assistere alla Performance del Primo Violino dell’Orchestra di Ennio Morricone, il maestro trapanese Danilo Artale, classe 1986, autore anche delle musiche della serie tv “Montalbano”

• n
el weekend successivo, sabato 17 settembre alle ore 21, sarà la volta del Concerto dei Solisti di Verona in omaggio all’Opera Lirica. Le prime parti dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona interpretano le piu famose melodie dell’opera lirica dalla Cavalleria Rusticana alla Forza del Destino al Rigoletto

• domenica 18 settembre
, alle ore 21, si passa ai ritmi sudamericani con il Concerto dell’Ensemble Tango x3, fondato da Luca Degani (bandoneòn), Leonardo Sapere (violoncello) e Giannantonio Mutto (pianoforte), per mettere in scena il grande repertorio del tango argentino, e in particolare quello del celebre Astor Piazzola

Per info e prenotazioni
Comune di Camagna Monferrato - tel. 0142925121
info@comune.camagnamonferrato.al.it – sindaco@comune.camagnamonferrato.al.it
pagina Facebook