La famiglia Zullo conduce, dal 1937, Tenuta Viglione, cantina vinicola situata nella Doc Gioia del Colle, nel comune di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, sul percorso dell’antica Via Appia. Parliamo di una realtà che si estende su centinaia di ettari di vigne, posizionate mediamente ad una altitudine di 450 metri s.l.m. dove i terreni sono calcarei con substrato argilloso.
Oggi, a rappresentare la terza generazione di famiglia, c’è Giovanni Zullo il quale si è adoperato nell’organizzare una cantina moderna ed efficiente, dove vitigni come susumaniello, negroamaro, nero di troia, aleatico, falanghina, fiano e verdeca vengono accompagni in una vinificazione fatta di rispetto, proprio come in vigna grazie a pratiche prettamente biologiche.
Alla Tenuta è annesso un Wine Resort, una splendida masseria di inizio Novecento immersa nei vigneti sull’altopiano delle Murge. Puglia Negroamaro, Puglia Falanghina e Gioia del Colle Rosso “Rupestre” sono le meravigliose etichette che accompagnano il nostro mitico Top Hundred Gioia del Colle Primitivo “Sellato” 2019, vino dal naso complesso di frutta secca e spezie, impreziosito da un sorso equilibrato e leggermente tannico. Infinitamente elegante e goloso.