il Monferrato e la Terra dei Campionissimi si presentano al pubblico e agli operatori di Golosaria Milano

Grazie all’impegno di Alexala, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria - e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Monferrato e la Terra dei Campionissimi si presentano al pubblico e agli operatori di Golosaria Milano con una presenza di incoming che sarà una vetrina a 360° sulle numerose risorse turistiche, ricettive, enogastronomiche che la provincia di Alessandria è in grado di offrire. Ma è anche la naturale prosecuzione della comunicazione e del sistema della nostra Golosaria Monferrato nel bacino di pubblico - quello lombardo - storicamente più presente e con dati di afflusso costantemente in crescita - nella rassegna che ha luogo a settembre a Casale Monferrato e in altri 30 paesi e location del Monferrato alessandrino e astigiano.

È intriso di storia il territorio della provincia di Alessandria, che da Milano si raggiunge in pochissimo tempo, ad esempio nel Tortonese, la terra di Pellizza da Volpedo, di Fausto Coppi, detto il Grande Airone, del formaggio Montebore e del vino Timorasso. Novi Ligure vanta il distretto del dolce e le colline del Gavi fanno nascere uno dei vini bianchi più conosciuti al mondo frutto delle uve cortese maturate su colline dolcissime. A Ovada si sente già l’aria del mare e i colori delle case hanno i toni color pastello. Qui è il Dolcetto di Ovada il simbolo di queste colline, vino forte e saporoso.

Acqui Terme si visita per la Bollente, la fontana di acqua sulfurea che ha dato origine ad una stazione termale fra le più ricercate. E qui si trovano il Brachetto e il Moscato, i vini aromatici delle feste. Passando per Alessandria, il capoluogo, dove il mito del cappello Borsalino ebbe le origini e che ospita mostre d’arte nel Palatium Vetus, ancora pervasa dal clima dei grandi eventi che hanno coinvolto il Marengo Museum per il bicentenario della morte del Bonaparte, non si rinunci a conoscere la grande pasticceria della città, declinata in una decina di pasticcerie.

Valenza è una capitale dell’arte orafa italiana e già si intravede il Monferrato, con Casale che mostra il suo maestoso castello, il Duomo, la Sinagoga e i palazzi antichi di quella che fu capitale di un territorio vastissimo, fondato da Aleramo, primo marchese nel 961 e poi consegnato ai Paleologi e ai Gonzaga. Eccoci nel Monferrato con Golosaria fra i castelli. Siamo nella terra con alcuni tra i borghi più belli d’Italia, fra colline e vigneti.

È il Grignolino, con la Barbera del Monferrato Superiore, il simbolo di queste colline dove da 15 anni questa rassegna tra i castelli, in un viaggio fra trenta paesi in festa, che mostrano la bellezza di un territorio tutto da scoprire, anche dall’alto delle Big Bench.