L'Università Cattolica del Sacro Cuore conferma la sua eccellenza nel campo della formazione superiore agroalimentare con un nuovo corso presso la sede di Cremona. Si è preso atto del consolidato problema di un accresciuto bisogno di tecnici di alto profilo nel campo agroalimentare. Questo deriva anche dalle nuove problematiche che sorgono dai trend sempre più consolidati di un mondo in forte ed accelerato cambiamento tre sono le principali: Il mutamento climatico che impone con le sue conseguenze inevitabili l'adozione di nuove tecniche agricole, le nuove esigenze dietetiche dei consumatori, specialmente nel mondo occidentale e la necessità imprescindibile di produrre sempre maggior cibo con una sempre minor impatto ambientale.

L'Università Cattolica risponde alla necessità di fare fronte a queste istanze con una rinnovata offerta didattica: presso la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali presso il Campus di Cremona il Corso di laurea magistrale in lingua inglese Innovation and Tradition, Innovazione e Tradizione che, con una durata di due anni ha l'obiettivo di generare esperti in nuovi prodotti alimentari, nel solco della tradizione del Made in Italy e con particolare attenzione alle nuove esigenze dei consumatori italiani e internazionali.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona ha inoltre avviato un nuovo progetto di ricerca chiamato Agorà, un nuovo format a favore delle aziende del settore agroalimentare. Agorà, sviluppando l’esperienza e i contatti attivati attraverso i progetti Craft e Cremona Food-Lab, vuole proseguire e ampliare le iniziative di partnership a favore del trasferimento tecnologico e della disseminazione delle conoscenze in ambito agroalimentare. Agorà ha un manifesto, e non casuale, richiamo alla classicità. Questo progetto sarà anche un luogo di incontro, un momento di scambio di conoscenze, in modo che gli input provenienti dal mondo delle aziende possano favorire ricerche ancor meglio indirizzate a risultati utili e concretamente applicabili. Agorà, come detto, avrà la sua sede a Cremona, nel nuovo campus di Santa Monica dell’Università Cattolica, nel quale è stato realizzato anche uno spazio di co-working innovativo al quale potranno avere accesso gli aderenti al progetto Agorà. In questo spazio di co-working è presente anche il Contamination Lab (ConLab): un luogo di contaminazione di idee tra studenti e docenti universitari di discipline diverse che espongono i partecipanti ad ambienti stimolanti e multidisciplinari, pensati anche per incoraggiare approcci innovativi e imprenditoriali.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

Largo Gemelli, 1
20123 Milano (Milano)