Nei giorni di Golosaria, Vignale Monferrato metterà in scena il tema "Arte e mestieri a Vignale"

Vignale Monferrato metterà in scena il tema “ARTE E MESTIERI A VIGNALE”. Tale scelta trova ispirazione dal fatto che il paese è depositario di molteplici espressioni della cultura contadina che si è accumulata e arricchita in secoli di storia.

Alle spalle del paese di Vignale di oggi ci sono la fatica e la tenacia di una popolazione vocata all’agricoltura (e in particolare alla viticoltura), che ha superato difficoltà non solo per garantire una vita decorosa ai membri di questa comunità, ma anche per proteggere segni preziosi della propria tradizione. Così, Vignale Monferrato si è guadagnato il merito di aver operato come guardiano e custode della storia della tradizione e del suo ambiente geografico. Il paese vanta infatti importanti edifici e chiese, che raccontano e testimoniano la sua storia politica e religiosa di almeno quattro secoli e alcune vestigia molto più antiche.

Le memorie della cultura contadina sono, per esempio, raccolte nel “Museo di Storia Contadina” (Agriturismo La Pomera, San Lorenzo di Vignale) dove oggetti, strumenti e abiti della vita quotidiana, del lavoro dei campi e dei vigneti sono stati raccolti da decennale e amorevole ricerca di tanti reperti preziosi.

Un altro interessante luogo di memorie è certamente la Casa Serpentello, dove l’artista-contadino che lì dimorava, ha dato libero sfogo alla sua inarrivabile fantasia, coprendo l’intera facciata della sua casa con formelle in cotto che ritraggono strumenti del lavoro dei campi e delle vigne. La fantasia di Serpentello gli ha consentito molte fughe in luoghi diversi dalle memorie contadine (animali, ritratti, oggetti di ogni specie). La visita guidata alla Casa Serpentello sarà un momento inserito nel programma di Golosaria Monferrato 2023.

Inoltre, allo scopo di testimoniare come alcuni mestieri del passato ancora sono praticati da una nicchia di provetti artigiani, nei giorni di Golosaria gli artigiani-artisti mostrano come opere in pietra, in legno, in giunco prendono forma e anima grazie alla loro perizia, perizia di pochissimi che tenacemente la difendono dall’oblio.

La visita di Palazzo Callori e del Castello Callori (vedi foto d'apertura) sono tappe obbligate: lì si rivivono periodi del passato (anche remoto) che, con tutti gli avvenimenti, ha fatto divenire Vignale così come oggi lo vediamo e viviamo.

Infine, gli ospiti di Golosaria potranno godere delle bellezze delle chiese di Vignale, dalle più antiche (Chiesa del Convento dei Serviti – chiesa dell’Addolorata – , chiesa di Santa Maria di Molignano e la spoglia Chiesa dei Battuti) alla meno antica come la Parrocchiale di San Bartolomeo alla cui edificazione contribuì molto l’impegno della famiglia Callori.
Tutte queste chiese rappresentano una rilevante parte della storia del paese.

Infine, i produttori “storici” di vino di Vignale potranno mostrare agli ospiti di Golosaria, passo dopo passo, come dall’uva si arrivi al vino, che è il racconto di una bella storia della “civiltà dell’uva". I prodotti locali, artigianali e gastronomici, testimonieranno, sulla piazze del paese, come sia diffusa la rete di protezione della tradizione anche in questo settore.