Per il ventiduesimo anno, Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici). Li troveremo a Golosaria: con gli stand nell'area Wine, nell'Enoteca di Golosaria e sul palco dell'Agora

Come ogni anno, il 15 settembre è il giorno in cui sveliamo i nuovi vini Top Hundred, selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti. Con un cambio di format: 100 sono le novità assolute e 100 le cantine già premiate negli anni precedenti, ma con la scommessa di esserci con un vino diverso da quello delle edizioni passate.

È un esercizio – dice Paolo Massobrio – per mettere in luce la dinamicità del mondo del vino italiano, fra nuove scoperte che salgono sul podio e conferme storiche che proseguono il loro percorso di innovazione”. “Siamo arrivati a questo risultato – dice Marco Gatti – dopo un anno intenso di degustazioni: ogni settimana con una commissione fissa nella sede di Alessandria e tre sessioni con la commissione storica, che ha raccolto il meglio degli assaggi svolti, che sommano a circa 5 mila bottiglie assaggiate”.

> Consulta l'elenco dei Vini Top Hundred 2023

Un quadro enoico unico, che quest’anno vede l’affermazione del Piemonte con ben 21 etichette premiate fra le novità e 14 fra le storiche; a seguire la Toscana (13 novità e 14 storiche). Buona anche l’attenzione alla Lombardia (7 e 11), mentre le sorprese arrivano dall’Umbria con ben 6 cantine novità e 1 storica e dall’Abruzzo (2 e 6). E come sempre è la Sardegna la regione più dinamica anche quest’anno con 5 novità e 2 storiche.

Come ogni anno, il riconoscimento dei Top Hundred  comprende anche i Top dei Top, ovvero l’eccellenza per ogni categoria, che in questa edizione vede primeggiare tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015 di Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli di Montegrosso Andria (BT); tra i bianchi il Marche Bianco “Primodicupi” 2021 di Coppacchioli Tattini di Visso (MC); tra i rosati il Vino Rosato “Merendendi” di Vintage di Aosta; tra gli spumanti il Trentodoc Metodo Classico Dosaggio Zero Riserva 60 Mesi “Clè” di Albino Armani di Dolcè (VR). Infine, tra i passiti il Riviera Ligure di Ponente Moscatello di Taggia Passito “Lucraetio” 2021 di Mammoliti di Ceriana (IM).

Tutte queste cantine saranno premiate ufficialmente domenica 5 novembre sul palco di Golosaria Milano, negli spazi dell’Allianz Mico – FieraMilanocity. Molte di loro saranno anche presenti nell'area WINE della manifestazione, per un contatto diretto con appassionati e operatori, oppure in assaggio nell'ENOTECA DI GOLOSARIA.
54234.jpg
In questa occasione sarà protagonista anche ilGolosario Wine Tourla guida all'enoturismo italiano con oltre 1.300 cantine che in Italia offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti, ma anche posti letto, cucina e altre iniziative che permettono di godere appieno l’ambiente circostante.

> Consulta l'elenco dei Vini Top Hundred 2023