-

Le Affinità Gustative

Pecorino giovane e antico

Le Affinità Gustative

La storia di Claudia Ridolfi è giovane e, nello stesso tempo, antica. L’azienda agrocasearia di famiglia tratta da anni formaggi pecorini e caprini di elevatissima qualità e la loro filosofia coniuga l’agricoltura consapevole aperta a turismo, cultura ed enogastronomia.

Le Affinità Gustative è proprio questo: un laboratorio di stagionatura e affinamento di formaggi pecorini. Il luogo, davvero unico, consta di una cantina con il pavimento in arenaria e un’antica grotta in tufo, luogo ideale alla maturazione. I formaggi provengono tutti da un caseificio locale e l’affinamento segue antichi saperi con la supervisione di mamma Stefania e papà Roberto, storici produttori del Golosario.

Accanto alla stagionatura classica in grotta all’interno di orci di terracotta, botti di rovere e cassoni di legno che donano aromi unici, si sperimentano altre tecniche per fare risaltare le peculiarità di ogni prodotto.

Ecco allora il Casecc, affinato in un’erba aromatica locale mantenuta rigorosamente segreta; l’Ipogeo, affinato nella paglia ed erbe aromatiche locali, dal sapore delicato e deciso al contempo; il Crosta Vino, affinato in botte con vino rosso aromatizzato, dal caratteristico colore rossastro; il Crusca, affinato in crusca di grano all’interno di botti di rovere, dalla pasta morbida; l’Ampelos, affinato in foglie di vite in orci di terracotta, dal profumo intenso di mosto e uva matura; il Maggengo affinato in fieno e fiori d’acacia e infine il Crosta Pepe, affinato in strutto e pepe all’interno di cassoni di legno, che assume un caratteristico colore scuro, mentre la pasta resta bianchissima. Dopo il debutto dello scorso anno, tornano con grande soddisfazione.

Indirizzo

VIA ROSSINI, 4
MONDAVIO (PU)
MARCHE

Telefono

3334911057

E-MAIL

info@affinitagustative.it

WEB

www.affinitagustative.it