-

Altavilla Monferrato

#wine #arte #outdoor #festa #cultura
SABATO E DOMENICA

Altavilla Monferrato

EVENTI

MAZZETTI D'ALTAVILLA

• degustazioni gratuite grappe, distillati e cose buone.
• Visita alla barricaia di invecchiamento, alla cappella votiva “La Rotonda” e alla mostra d'arte “170 anni di Grappa”

CASCINA CEROLA



Viaggio in Giappone:  SAKURA MATSURI - Festa dei ciliegi
sabato | ore 13-19 - domenica | ore 10 - 19 
Un viaggio in Giappone per per scoprirne arte tradizione e cultura, nella splendida cornice di Cascina Cerola in collaborazione con l’Accademia Le Muse. Una festa per celebrare la fioritura dei ciliegi, goderne la bellezza, ammirare la natura e i suoi cicli. Un’ occasione per tutti: amanti della cultura nipponica, curiosi, famiglie e bambini.

Il Gusto di Cascina Cerola
Pic-nic sotto i ciliegi
Degustazioni di the giapponesi
Menu degustazione ( sabato ore 20 e domenica ore 13) su prenotazione

Camminate “Sakura” I sabato (ore 16) e domenica (ore 11,30 e 15,30)
A cura della Scuola Nordic Walking Alessandria
Facile percorso di 45 minuti, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo con scarpe da trekking

Aesthetics of Emptiness, mostra fotografica: una serie di immagini dove lo spazio ha predominanza nella completezza dell’opera, vuoto che ha una sua realtà, una sua efficacia, in quanto è un secondo ente senza il quale il pieno non troverebbe modo di essere: è più facile relazionarlo con un’immagine e vederlo come l’immagine fisica del silenzio. Da questo silenzio si ispira la visione fotografica di Roberto Spotti.

Watoji: per legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese. Una sintesi di misura e leggerezza, in cui si traducono gli elementi essenziali dell’arte e della filosofia orientale. Una piccola arte che racchiude in sè memoria, manualità e semplice bellezza. Arte che da sempre ispira il lavoro di Book Cemetery Legatoria creativa e illustrativa. Durante la manifestazione saranno proposti laboratori di Watoji per adulti e ragazzi che illustreranno tecniche e strumenti per la realizzazione di un quaderno in stile Yotsume Toji.

Home Decor: Bianca and sons è una coppia di artigiani che fanno oggetti di home decor in legno e ceramica, ispirandosi all’estetica giapponese. Usano legni locali che trovano in Monferrato, realizzando principalmente oggetti d’uso quotidiano per la casa e la cucina. Ogni pezzo è unico ed ha la sua storia. Oltre alla esposizione di diversi manfatti, durante la manifestazione sarà possibile assistere a dimostrazioni di tonitura di vari oggetti.

Kamishibai: letteralmente “teatro di carta”, la valigia dei racconti era una sorta di teatrino itinerante che i cantastorie giapponesi portavano di villaggio in villaggio per la gioia dei bambini. Un spettacolo dedicato alla fantasia, all’ascolto e alla grafica creativa a cura di Barbara Corino.

Kobido: La via della bellezza. Kobido è il massaggio giapponese nato per mantenere l’armonia e la bellezza del viso dell’Imperatrice giapponese. Un trattamento unico nel suo genere che rilassa la pelle del viso e crea una condizione generale di leggerezza e serenità.

Reiki: il semplice contatto o la prossimità delle mani sul corpo induce uno stato di rilassamento e di benessere, favorisce lo scioglimento dei blocchi energetici e stimola i naturali processi di autoguarigione.

Shiatsu: una pressione armoniosa ed avvolgente, stimola i punti e i canali energetici utili a riequilibrare l’energia fisica e mentale. Meiso Shiatsu, grazie alla meditazione, cerca di comprendere l’origine dello squilibrio e applica il trattamento più efficace per stimolare la Forza Vitale del ricevente. Prova gratuitamente un trattamento prenotando la tua sessione al 3392632777. A cura di L’Armonia del Cuore.

Kokedama: composizioni di piante di piccole dimensioni, le cui radici sono racchiuse in una sfera formata da una particolare miscela di terriccio (ketotsuchi e akadama) ricoperta da uno strato di muschio, da qui il nome che significa “perla di muschio”. Tina Alves grafica e creativa, da tempo studia e approfondisce le diverse espressioni artistiche tradizionali giapponesi.

Presso Cascina Cerola sarà inoltre possibile intraprendere i percorsi tracciati dalla scuola Nordic Walking Alessandria che ha individuato 6 sentieri di differente lunghezza. Infatti, partendo da questa struttura, arrivano a Viarigi, Fubine, Altavilla e Vignale Monferrato. 

QUANDO E INFO

Mazzetti d'Altavilla | SABATO E DOMENICA
degustazione e visite libere | mattina ore 10 - 12.30 e 15 - 18.30
Mazzetti d'Altavilla | viale Unità d'Italia, 2 | tel. 0142926147 | www.mazzetti.it

Cascina Cerola | SABATO (ore 13-19) E DOMENICA (10-19)
Cascina Cerola | frazione Franchini
tel. 3664011847 - www.cascinacerola.it - cerola@cascinacerola.it

luogo

Distilleria Mazzetti d’Altavilla Distillatori dal 1846
Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 rappresenta la più Antica Grapperia Piemontese. Situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato, l’azienda trova sede presso una dimora storica, inizialmente destinata a diventare un monastero. Qui giungono, ogni anno, le vinacce dei più noti e rinomati vitigni piemontesi, nel rispetto della volontà della famiglia Mazzetti di restare fedele alla tradizione e al territorio. Per l’azienda il 2016 è un anno speciale nel quale si raggiunge il traguardo dei 170 anni di ininterrotta distillazione d’eccellenza che la Famiglia Mazzetti è pronta a condividere con l’affezionata clientela.


Cascina Cerola
L'Agriturismo Cascina Cerola è posto in cima alla strada che collega la frazione Franchini alla provinciale Vignale-Montemagno. La proprietà di ventisette ettari è adagiata in un paesaggio collinare che si svela in piacevole armonia con i colori e le suggestioni offerte dal Monferrato.