Castelbuono è un borgo che ha dato tanto all'enogastronomia siciliana, grazie a imprenditori tenaci e coraggiosi come Pasquale Bergi, che ha saputo intuire un futuro dove prima non c'era nulla. L'agriturismo Bergi nasce nel 1996 in quello che era l'orticello del feudo Minà e per questo motivo ricco di acqua.

Da quel momento è stato un cantiere ininterrotto, che ha visto Pasquale dedicarsi completamente all'agricoltura e, soprattutto, all'apicoltura che gli ha dato il prodotto agricolo all'inizio dell'attività quando la terra era ancora poca. Il successo del miele, grazie anche alla pratica del nomadismo, ha preceduto la coltivazione di frutta e verdura per marmellate e conserve, quella di cereali e degli ulivi. Oggi l'azienda agricola conta 110 ettari di terreno, recentemente completati dal mandorleto impiantato su oltre venti ettari.

L'agriturismo è diventato un ristorante, dove la cucina di territorio viene rivista e reinterpretata con intelligenza. Un'espansione continua che si deve, oltre a Pasquale e alla moglie Anna, alle quattro figlie tutte impegnate nell'agriturismo. Ognuna ha competenze differenti e complementari alle altre: Daniela, segue la parte amministrativa; Laura, cura l'incoming turistico ricettivo; Floriana segue trasformazioni ed e-commerce, Antonella, la più piccola, si è applicata con passione alla cucina.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

SS 286, Km 17.60
90013 Castelbuono (Palermo)

Recapiti telefonici

Tel. 0921672045

vai al sito

I Prodotti