Nel cuore di Casale Monferrato, raggiungibile facilmente a piedi dal Castello

L'edizione di Golosaria Monferrato 2021 si preannuncia fin da subito col botto grazie ad una grande novità legata alla nuova location che abbiamo scelto per ospitare l'evento Barbera & Champagne e i banchi d'assaggio delle bollicine autoctone italiane (con le anteprime dei Top Hundred 2021).

E non poteva che essere a Casale Monferrato, così da creare un filo diretto con il Castello che ospita il festival del food, dei birrifici artigianali e dello street food, e soprattutto una location prestigiosa che abbiamo nel cuore e che in tutti questi anni abbiamo già avuto modo di apprezzare per la ricettività e la ristorazione di qualità, ovvero l'Hotel Candiani.

Come possiamo definirlo? Innanzitutto è il racconto di una famiglia, ma anche la realizzazione di un sogno e infine il completarsi di un sapiente mix di imprenditorialità e di passione per il proprio lavoro. E allora, in attesa di “viverlo” nel weekend dell'11 e 12 settembre, iniziamo a raccontarlo.

L'hotel Candiani nasce da un sogno di Remo Grossi, fondatore del ristorante La Torre nel 1966, diventato realtà dopo un paio d'anni, grazie alla sua grande volontà e caparbietà. Ovvero, acquistare l’immobile del vecchio mattatoio civico di Casale Monferrato, e trasformarlo in un prestigioso hotel a 4 stelle. Alla fine dello scorso millennio, Remo acquista l’intero immobile - ormai in disuso dagli anni '80 - e inizia subito e con incredibile velocità di realizzazione, i lavori di ristrutturazione e di ammodernamento. Un anno dopo - nell’agosto del 2000 - viene inaugurato l’hotel Candiani, diventando fin da subito un punto di riferimento per la ricettività dell'intero casalese.

La struttura originaria dell’hotel fu costruita nel 1913 in pieno stile liberty e oggi conserva ancora tutti i preesistenti valori architettonici, ai quali si sono aggiunti gli arredi autentici liberty di Eugenio Quarti, provenienti dal famoso Grand Hotel San Pellegrino Terme.
L’attività inizia a grandi ritmi contando 49 stanze di cui due suite ed una junior suite, tre sale congressi - la maggiore con una capienza di 600 posti a sedere -, un ampio parcheggio interno e un bar in cui vengono servite le colazioni.
IMG_9772.jpgAltra tappa fondamentale nel 2006, quando viene trasferito all’interno di uno spazio dello stesso stabile, il Ristorante La Torre (nato sulla collina Sant’Anna), e da allora l’intera attività è gestita dalla famiglia Grossi/Calabrese: Patrizia Grossi, figlia del fondatore, chef di vaglia, il marito Paolo e i figli Ottavio e Andrea. E proprio in occasione di Golosaria Monferrato,  cucineranno h24 i piatti che li hanno resi famosi… agnolotti e antipasti piemontesi in primis.

Ma non è tutto: si avrà la possibilità non solo di vivere le antiche sale sapientemente ristrutturate, ma anche gli ampi e pregevoli spazi all'aperto, tra i quali il giardino che fa da corte principale a collegare le varie ambientazioni, e anche le due corti minori a separare due saloni, che sono un trionfo di piante officinali e aromatiche.

Vi aspettiamo insieme a Patrizia e alla sua famiglia!