(dalla coltivazione di nocciole di varietà Tonda Gentile Trilobata, due tipologie di olio: uno, più delicato, ottenuto da nocciole crude; l’altro, da nocciole leggermente tostate, è accattivante e ha un profumo molto intenso)

I fratelli Piccinini, entrambi ingegneri, hanno avviato questo progetto di corilicoltura in quel di Carentino, località a una quindicina di chilometri a sud-ovest di Alessandria, là dove alla fine d’agosto, da bambini, andavano a raccogliere le nocciole sotto i cespugli nella collina di fronte a casa per poi romperle con due mattoni utilizzati come “schiaccianoci”.
La materia prima è costituita dalle nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata certificate IGP “Nocciola Piemonte”. Dal raccolto ricavano l’olio di nocciola spremendo a freddo nocciole crude o leggermente tostate. Le due tipologie di olio che si ottengono sono decisamente diverse. L’olio ottenuto da nocciole crude è caratterizzato da un sapore delicato e profumato, arriva lentamente al palato per poi persistere nel gusto. Quello da nocciole tostate ha profumi e sapori più decisi e intensi.

Tra i loro prodotti possiamo annoverare anche le nocciole tostate e la farina di nocciole, ottenuta dal residuo del processo di spremitura a freddo delle nocciole. Particolare è anche la granella di nocciole, ottenuta dalla macinazione sommaria delle nocciole. La gamma comprende anche i Dragée (nocciole tostate ricoperte da cioccolato fondente al 70%) prodotti in collaborazione con Giraudi Cioccolato Artigianale e l'ultimo nato, il Liquore di nocciole.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Borgoratto, 4
Carentino (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 3355245929

vai al sito

I Prodotti