Cascina Montagnola si trova all’inizio dei Colli Tortonesi, zona altamente vocata alla vitivinicoltura, incuneata tra l’Oltrepo’ Pavese, il Monferrato e l’Appennino Ligure. Acquistata la tenuta nel 1988, che comprendeva un ettaro di Barbera risalente alla metà del secolo scorso, si manifesta l’interesse e la passione per il mondo agricolo e vitivinicolo e, dopo l’incontro con l’enologo Giovanni Bailo, nel 1997 la prima vendemmia ufficiale.

Il totale della superficie aziendale è di 20 ettari, di cui 8 a vigneti, 8 a seminativi e il resto di pertinenze domestiche, corti e fabbricati. I vini sono frutto di una ricerca di grande personalità, dettata unicamente dalla volontà e la forza della natura, sapientemente guidata e governata dallo staff familiare. Ogni vino porta in se la memoria di una stagione, delle condizioni atmosferiche che l’hanno caratterizzata e delle conseguenti scelte di lavorazione dettate dal tempo.

In questa loro prima edizione a Golosaria Milano porteranno varie etichette tra le quali citiamo alcune come il "Derthona" Vino Bianco da uve Timorasso 2020 e il "Amaranto" Colli Tortonesi Rosso 2020 da uve Barbera e Croatinana; ma vogliamo soffermarci sul "Morasso" Colli Tortonesi Timorasso 2018 che quest'anno è stato nominato fra i nostri Top Hundred, un bianco finissimo, intenso e di grande complessità.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

strada Montagnola, 1
15058 Viguzzolo (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 3480742701

vai al sito

I Prodotti