È un vino fuori dall’ordinario per cui è straordinario e rappresenta la cifra del grande terroir dell’Oltrepo’ Pavese. Il grande rosso elegante che esce da un rigido disciplinare di produzione con autovalutazione dei produttori stessi.

It is a wine out of the ordinary, that is extraordinary. This wine represents the great terroir of Oltrepo' Pavese, a great, elegant red that comes out of a strict production disciplinary with self-evaluation by the producers themselves.

Il Buttafuoco Storico è la bandiera dell’Oltrepò pavese, ed è un grande vino italiano. Il merito è di Calvi, Colombi, Colombo, Diana, Fiamberti, Giorgi Franco, fratelli Giorgi, Tenuta La Costa, Maggi, Piovani, Poggio Rebasti, Riccardi, Quaquarini e Moscarino-Scuropasso, ovvero i vignaioli che hanno vigne in quel territorio noto come “lo Sperone di Stradella”, e che si son messi insieme, scegliendo di seguire rigorosi criteri nella produzione. L’uvaggio del Buttafuoco storico è composto da un 50 % di croatina, che apporta la struttura polifenolica, il colore e i sentori di frutta rossa, un 25% di barbera, che forma con la sua acidità la spina dorsale del vino e, per la restante parte, ughetta di Canneto e uva rara che arricchiscono questo vino di note di eleganza e di piacevole austerità. La vendemmia non può essere effettuata prima della data stabilita da un'apposita commissione e deve essere rigorosamente manuale con attenta cernita dell’uva. La vinificazione delle uve deve avvenire in un unico vaso vinario e il risultato di questa pratica non può più essere modificato.

Il Buttafuoco deve affinare in legno per almeno dodici mesi e poi riposare nella storica bottiglia sulla quale è impresso il marchio del Club almeno per sei mesi. A ulteriore garanzia viene applicato un bollino che riporta un numero progressivo e i “fuochi” dell’annata (che vanno da tre a sei e richiamano il nome stesso del vino). Per potersi fregiare del marchio, i vini devono aver ottenuto un punteggio minimo di ottanta centesimi, secondo la scheda dell’Union International des Oenologues. Risultato: un vino straordinario, prodotto solo in veri e propri cru nel rispetto di regole che questi stessi produttori si sono imposti al fine di ottenere la qualità massima. A Golosaria un’occasione unica per degustarlo nelle sue diverse interpretazioni!

Buttafuoco Storico is the flag of Oltrepò Pavese, and it is a great Italian wine. This is due to Calvi, Colombi, Colombo, Diana, Fiamberti, Giorgi Franco, Giorgi brothers, Tenuta La Costa, Maggi, Piovani, Poggio Rebasti, Riccardi, Quaquarini and Moscarino-Scuropasso, the winemakers that have vineyards in the area known as "lo Sperone di Stradella", and got together, choosing to follow strict criteria in winemaking. The blend of historical Buttafuoco is composed by 50% of croatina, which gives polyphenolic structure, color and hints of red fruit, 25% of barbera, which forms with its acidity the backbone of the wine and, for the remaining part, ughetta di Canneto and uva rara which enrich this wine with notes of elegance and pleasing austerity. Harvesting cannot be done before the date established by a specific commission and must be done by hand with careful selection of grapes. The vinification of the grapes must take place in a single wine vase and the result of this practice cannot be changed. Buttafuoco must be aged in wood for at least twelve months and then rest in the historical bottle on which is printed the mark of the Club for at least six months. As a further guarantee, a label is applied with a progressive number and the "fires" of the vintage (ranging from three to six and recalling the name of the wine). In order to bear the label, wines must have obtained a minimum score of eighty hundredths, according to the score card of the Union International des Oenologues. Result: an extraordinary wine, produced only in real cru in respect of rules that these same producers have imposed on themselves in order to obtain the highest quality. At Golosaria a unique opportunity to taste it in its different interpretations!

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

piazzetta del Buttafuoco Storico (ex fraz. Vigalone, 106)
27044 Canneto Pavese (Pavia)

Recapiti telefonici

Tel. 038560154

vai al sito

Social

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team