Il libro sarà presentato sabato 11 settembre alle ore 18 presso l’Hotel Candiani di Casale Monferrato, sede di Barbera&Champagne

Cos’hanno in comune la regina Cristina di Svezia e la contessa Maria Maddalena Natta Calori? Apparentemente nulla, tendendo anche conto del diverso periodo e dei diversi ambienti in cui vissero. Da due mesi esatti hanno però in comune il fatto di essere fra le nove figure storiche femminili del libro di Cinzia MontagnaDonne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire” edito lo scorso luglio dal Circolo Culturale “ I Marchesi del Monferrato”, di cui è Presidente Emiliana Conti, succeduta a Roberto Maestri.

Proprio sulla regina Cristina e su Maria Maddalena Natta Calori sarà focalizzata la presentazione del libro in programma nel contesto di Golosaria Monferrato sabato 11 settembre alle ore 18 presso l’Hotel Candiani di Casale Monferrato, sede di Barbera&Champagne. La presentazione sarà moderata dal giornalista Fabio Molinari e interverrà la Presidente del Circolo Emiliana Conti, oltre all’autrice.

Le due figure femminili raccontate dalla Montagna ebbero entrambe a che fare con Casale: la discussa regina Cristina vi cenò e vi soggiornò per una notte durante uno dei suoi viaggi, mentre Maria Maddalena Natta Calori, amante dell’ultimo duca di Mantova e Monferrato, Ferdinando Carlo Gonzaga, riceveva proprio a Casale il suo amato, senza badare a particolare riservatezza. Entrambe furono etichettate dai loro contemporanei e anche dalla storiografia successiva quali personalità imbarazzanti e scomode, fuori dagli schemi e fuori pertanto dai cliché consueti. Il libro di Cinzia Montagna presenta in copertina un particolare della scultura “Circe” di Laura De Santi, artista pisana; l’immagine è rielaborata graficamente dall’astigiana Silvia Perosino.