Federico Figini è il “milanesissimo” trentenne - elbano d’adozione - la cui mente ha partorito nel 2021 Helba Gin, azienda giovane e dinamica che punta nel creare prodotti dal forte richiamo territoriale, in grado di farti viaggiare con la mente verso quell’isola che è rifugio sicuro per molti cuori.
Parliamo di un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente, come mirto, castagne, menta selvatica, ginepro, alghe di mare, semi di coriandolo e radice di liquirizia ai quali bisogna aggiungere l’acqua che sgorga dalla Fonte Napoleone - una delle 5 migliori acque italiane - posizionata sulle pendici della vetta più alta dell’Elba, il monte Capanne.
Helba è distillato da Anonima Distillazioni, realtà di Gubbio punto di riferimento per il settore. Le note gustative vedono in prevalenza sentori di macchia mediterranea impreziosite da un sorso fresco ed aromatico, con note balsamiche ad impreziosire il finale. Ideale servito liscio per godersi appieno questo tour sensoriale davvero unico.