È un percorso di 382 km, suddiviso in 18 tappe, che tocca 65 comuni del Monferrato

Il Grande Cammino del Monferrato è un progetto nato da un gruppo di amici con la passione del trekking e del buon vino, che per diverso tempo hanno percorso a piedi il Monferrato studiando prima itinerari ad anello di una giornata, poi escursioni di due giorni, fermandosi a dormire a metà strada. Spinti dall’entusiasmo, hanno infine studiato un percorso che attraversasse l’Alto e il Basso Monferrato, non più ad anello ma con partenza da una città fino ad arrivare ad un’altra.

È nato così il percorso di 382 km che attraversa ben 65 Comuni del Monferrato. Un insieme di luoghi, sapori e persone, che si svolge in 18 tappe, pari a 18 giornate di cammino con un passo allenato. Per questo motivo e per rendere davvero il cammino fruibile a tutti hanno anche pensato di suddividere l'itinerario in 4 giri più brevi ad anello, da 5-7 tappe l'uno, ispirati ai vitigni autoctoni: il giro del Grignolino e del Ruché, il giro della Barbera e del Metodo Classico, il giro del Bracchetto e del Moscato e il giro del Gavi e del Dolcetto.
monferrato1.jpgll Grande Cammino del Monferrato parte da Casale Monferrato ma hanno previsto un fuori cammino, una pagina dedicata a tracce aggiuntive che ampliano quello principale. Per chi arriva e decide di partire da Alessandria,  c’è ad esempio il "Raccordo Cittadella - Lu Monferrato", con partenza dal centro della città attraversando la meravigliosa Cittadella fino ad arrivare alle prime dolci colline di Lu Monferrato. Oppure la tappa "Il Prologo Carentino - Mombaruzzo" per chi volesse visitare la sede all' AC Ranch (via case sparse, 14 - Carentino) e ritirare la mappa e le credenziali.

Esempio TAPPA 1: CASALE MONFERRATO - CERESETO

Partenza: Piazza Castello, Casale Monferrato
Arrivo: Castello di Cereseto
Lunghezza tappa: 19,91 km
Difficoltà: medio-facile
Terreno: 40% asfalto su strade secondarie, 60% strade bianche
Dislivello: 731 mt D+
Tempo stimato: 5 h
Mtb: difficoltà nella salita verso Cella Monte
Paesi incontrati: Belvento - Cella Monte - Sala Monferrato
Punto degustazione: La Ca' Nova
Lungo il percorso: 747, 727, 740, 731, 726, 754, Deviazione A: Terruggia - Cella Monte
Eventi e sagre: Casale Monferrato: festa del vino 2°-3° weekend di settembre - Golosaria tra i castelli del Monferrato (11 e 12 settembre); Sala Monferrato: festa patronale ultimo weekend di maggio
monferrato2.jpgRicordiamo che il percorso al momento non presenta segnaletica per cui si consiglia di seguire fedelmente i gpx e le descrizioni delle tappe. Per poter ricevere tutti i gpx si richiede l’iscrizione all’Associazione, che contribuirà a rendere Il Grande Cammino del Monferrato un cammino vero. Con il contributo pari a 10€ si riceveranno tutti i gpx del cammino compresi i fuori tappa e i gpx per le deviazioni, le credenziali da timbrare nei punti tappa, la tessera associativa. È possibile con un contributo extra di 10 € ricevere il kit di benvenuto composto da uno zainetto e una t-shirt con il logo del Cammino.

PER INFO
tel. 351 5537355
www.ilgrandecamminodelmonferrato.it - ilgrandecamminodelmonferrato@gmail.com