Golosaria Monferrato è l'occasione ideale per scoprire i manieri di questo territorio

Se il Monferrato è la zona più “castellata” d’Italia, Golosaria è il momento centrale dell’anno in cui visitare questi manieri, aperti e in festa. Infatti la location principale della rassegna è proprio un castello, quello di Casale, recentemente ristrutturato, che nelle sale e nei bastioni ospita i produttori di cose buone da tutta Italia.

castellalfero.jpgMa i castelli da vedere saranno tanti: il castello di Castell’Alfero (At) sabato 17 e domenica 18 ospiterà un importante programma di eventi con la Mostra fotografica "Naturae"  a cura del fotografo Marco Pozzo e, nella giornata di domenica (ore 10), la presentazione del libro “Pane e pere a colazione” dell’autrice Franca Garesio Pelissero nel Salone Verde del Castello dei Conti Amico e sempre in mattinata seguire lezioni di yoga e kit boxe nei giardini del Castello. Al pomeriggio visite guidate del Castello (piano nobile e giardini) e del Museo Etnografico 'L Ciar.
gabiano.jpg
Il castello di Gabiano (Al) sarà visitabile entrambi i weekend di Golosaria Monferrato con un tour emozionante alla scoperta di una dimora storica tra le più antiche e meglio conservate del territorio. Possibilità di abbinamento con degustazione e cena.
giarole.jpgIl castello Sannazzaro di Giarole sarà aperto per visite guidate durante il pomeriggio di domenica. A Piea (At) sabato 17 e domenica 18 settembre nell'omonimo castello ci saranno Mostre d’arte tra cui esposizione di porcellane della scuola di Karl Fabergè, il Mercatino del vintage e di prodotti tipici con la possibilità di pranzo e degustazione. Domenica alle ore 16 la possibilità di partecipare a  "Incanto Ottocentesco" alla presenza di figuranti  in costume d'epoca narranti aneddoti del castello e gran ballo dei Roero.
piea.jpg