Non so come fare a trasmettere tutto l'entusiasmo che ho provato una sera a casa di Pietro, con sua mamma che ci ha cucinato i tortelli. Ma l'entusiasmo che era per i suoi vermentino è stato superato dopo l'assaggio della sua bersaglina in purezza e di un altro rosso da uve timpranillo Andatelo a cercare perché questo produttore è davvero un grande.

Siamo sui Colli Apuani dove Pietro Mosti, ex gestore di palestre, nel 2003 ha ripreso in mano i vigneti di famiglia e ha realizzato i primi imbottigliamenti. Oggi produce circa 40 mila bottiglie l'anno, tra cui uno straordinario Vermentino, il Massetano, che nel 2020 ha anche trionfato al Concorso per il miglior Vermentino di Diano Castello.

A conquistare il Top del Top Hundred però è un altro Vermentino (nero), il Candia dei Colli Apuani Vermentino Nero “Riflesso” 2019 che al naso ha profumi di grafite allo stato puro, tamarindo e una nota di mora intensa. Un rosso complesso, con note animali distese, mentre il sorso è rotondo, equilibrato e piacevolmente fruttato, con la classica salinità sul finale. E' il miglior rosso assoluto dei Top di quest'anno che potremo assaggiare nella degustazione finale di Golosaria.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via San Lorenzo, 91
54100 Massa (Massa-carrara)

Recapiti telefonici

Tel. 3925985386

I Prodotti