E’ una nostra cantina del cuore questa realtà di Settimo Rottaro che ci ha introdotto a conoscere i suoi prodotti, inizialmente, con una memorabile bollicina, di nome “Masilè”, capace di rappresentare tutta la versatilità del vitigno erbaluce.

Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco sono il gruppo di amici che nel 2005 a Settimo Rottaro (TO) hanno dato vita al progetto "La Masera", cantina vinicola che prende il nome da un appellativo locale per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi. La cantina oggi si estende su circa 5 ettari tra i comuni di Settimo Rottaro e Piverone, tra le colline dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, nell'area del Nord del Piemonte denominata Canavese.
La filosofia di produzione si concentra nel coniugare il buon senso ereditato dai nonni con le migliorie messe a disposizione dalla scienza, dando vita a prodotti autentici e leali, in grado di rispettare un terroir unico attraverso un'interpretazione semplice e diretta. In vigna la mano è leggera e gli impianti, sia a pergola che a filari classici, ospitano le varietá autoctone quali barbera, freisa, vespolina, nebbiolo ed erbaluce. Proprio quest'ultimo é indubbiamente l'anima de La Masera: nella versione Caluso Passito "Venanzia" incontriamo un vino dal colore giallo paglierino dai riflessi dorati che al naso offre ampi profumi di frutta secca e sciroppata, giocando su sfumature tostate e dolci.
L'Erbaluce di Caluso "Macaria" sfrutta un affinamento in legno di 10 mesi per elevarsi in struttura e potenza olfattiva, sfruttando appieno anche le sue doti sapide e minerali; l'Erbaluce "Anima" invece punta le sue carte su un'acidità prorompente e una croccantezza gusto-olfattiva da non sottovalutare. Infine segnaliamo lo Spumante Erbaluce Brut "Masilé", un Metodo Classico di longevitá ed eleganza, ideale sia come aperitivo che a tutto pasto.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

strada San Pietro, 32
Piverone (Torino)

Recapiti telefonici

Tel. 3318016881

vai al sito

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team