Cosa fare in Monferrato questo weekend? Ecco gli spunti più interessanti

Come ogni settimana, ecco una raccolta di spunti interessanti che arrivano dal Monferrato, in pieno risveglio estivo e post-aperture. Per Golosaria Monferrato, appuntamento a sabato 11 e domenica 12 settembre. 

PARTE LA RETE ROMANICA DI COLLINA

Domenica 6 giugno, nel Monferrato, riapre la “Rete Romanica”, che coinvolge 20 Comuni tra Astigiano e Torinese. Si tratta di un circuito nato per promuovere, una domenica al mese, le risorse artistiche e storiche di questo angolo di Piemonte. E proprio domenica, ci sarà la possibilità di visitare 23 Pievi Romaniche. Tra queste, l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, inserita anche nel circuito di Golosaria Monferrato.

Promotrici della rete, che nel 2019 ha registrato 3 mila visitatori, sono la Regione Piemonte - Assessorato al Turismo e all’Agricoltura, e il Polo Museale del Piemonte con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Sempre domenica, inoltre, a cura dell’associazione InCollina di Castelnuovo Don Bosco, c’è la possibilità di percorrere i "Cammini del Romanico tra flora e fauna” e di visitare il Museo del Gesso a Moncucco Torinese.

L’ARTE DEGLI ARAZZI ASTIGIANI VIENE INSEGNATA AI CITTADINI DEL MONDO

L’antica arte astigiana della tessitura degli arazzi, raccoglie consensi anche dalla lontana Cina. Grazie alla collaborazione tra due eccellenze, l’Arazzeria Scassa e l’Accademia di Brera di Milano, ha avuto un inizio un corso di apprendimento di questa arte, che ha registrato la partecipazione di studenti provenienti da ogni angolo del mondo, ed in particolare da Cina, Corea e Russia. Il progetto, denominato “Alto Liccio” ha la finalità non solo di salvaguardare questo importante filone artistico astigiano, ma anche di renderlo un patrimonio da diffondere in tutto il mondo. Ancora una volta, viene evidenziata la necessità di fare sistema sul territorio tra settore pubblico e privato, per comunicare valori oggi più importanti che mai.
arazzo.jpg


LE “STREGHE” A PROCESSO NEI VIGNETI DI MARCO BOTTA

Il circolo culturale “Marchesi del Monferrato” organizza per sabato 5 giugno alle ore 20.30 uno spettacolo denominato “Streghe”. La location sotto le stelle è rappresentata dalle vigne di Marco Botto di Sala Monferrato, e narra di un processo inquisitorio avvenuto nel 1630 in Valle Bormida, che vide imputate di stregoneria 13 donne e 2 uomini. Il testo è di Paolo La Farina - che recita anche nel ruolo dell’Inquisitore - e la protagonista femminile è invece l’attrice Monica Massone.
locandina-streghe-botto-5-giugno.jpg

PREMIO LETTERARIO TERESAH 2021

L’Accademia culturale “Bernardino Cervis”, con sede a Palazzo Mossi di Frassino Po, ha indetto il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Teresah” 2021. Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti nel rispetto del seguente regolamento:

  • Gli autori devono essere maggiorenni alla data della pubblicazione del regolamento.
  • Sono ammesse le opere che rientrano nelle seguenti sezioni:
    Sez. A –  Narrativa: “Racconti brevi a tema libero” inediti o già pubblicati
    Sez. B –  Narrativa per ragazzi “Racconti brevi a tema libero” inediti o già pubblicati
    Sez. C –  Poesia “Poesie a tema Libero” inedite o già pubblicate
  • Per le Sez. A e B, si potrà partecipare con massimo due racconti, ciascuno non superiore alle 15 cartelle (con interlinea 1,5), pena l’esclusione dal concorso.
  • Per la Sez. C, si potrà partecipare con massimo tre poesie, ciascuna non superiore ai 40 versi (spazi bianchi inclusi), pena l’esclusione dal concorso.
  • Ciascuna opera inedita dovrà essere inviata in formato PDF entro il 30 giugno 2021 a: concorsoteresah2021@accademiabernardinocervis.it