Gli eventi più gustosi del fine settimana, ma anche le notizie più interessanti, nella nostra consueta rassegna stampa

Monferrato vuol dire cibo, vino, cultura e attività all’aria aperta, ma anche occasioni di incontro e appuntamenti che, in attesa della prossima edizione di Golosaria Monferrato (11-12 settembre), concorrono a rendere ancor più frizzante l’estate tra le colline patrimonio Unesco. Eccone alcuni.

TUTTO PRONTO PER “LA BARBERA INCONTRA”

Dal 18 al 20 giugno torna “La Barbera incontra”, il Festival Agrimusicalletterario di San Damiano d’Asti che coniuga la cultura vinicole delle colline monferrine con l’intrattenimento live. Giunto alla sua sesta edizione, dopo l’appuntamento del 2019 la kermesse si svolgerà nuovamente in presenza nel centro storico di San Damiano d’Asti con un programma di eventi, incontri, degustazioni e approfondimenti sul vino del territorio. Regina indiscussa sarà la Barbera, il vino rosso simbolo del Piemonte, ma troveranno spazio anche le altre produzioni, una su tutte il Terre Alfieri. Ampio spazio sarà poi dato all’arte con la nuova edizione di BarberArt: un gruppo di artisti provenienti da tutto il Piemonte realizzerà, nei giorni dell’evento, una serie di murales sul tema “La Barbera è donna”. Ad aprire ufficialmente le danze, domani, sarà poi una speciale degustazione dedicata alla prima vendemmia Docg del Terre Alfieri, sia Arneis sia Nebbiolo, con il supporto dei sommelier Ais Asti. 
02_Magmax.jpg

AD ASTI NASCE IL MUSEO TASCABILE DEI MINERALI

Si chiama Magmax, acronimo di Museo Astenze di Geologia, Mineralogia, Arte Mineraria e Cristallografia, e sta per essere inaugurato all’ultimo piano della torre medievale Quartero, nel centro di Asti. In appena 20 metri quadrati racconterà cos’è la terra dal punto di vista della sua consistenza. Sarà aperto gratuitamente al pubblico a partire dal 5 luglio, su prenotazione. Ideatore e curatore del museo è Massimo Umberto Tomalino, chimico con la passione per la mineralogia sviluppata fin dall’infanzia ed espressa nel libro “Cristalli di Umanite”. È già possibile iscriversi alle visite guidate (anche in inglese, francese e spagnolo ndr) assicurate dal lunedì alla domenica in orario da concordare. Per tutte le informazioni: astimagmax@gmail.com o 3281698691. (La Stampa e La Nuova Provincia)
03_Panchine_giganti.jpg

IL BORGO DELLE ROSE INAUGURA LA SUA PANCHINA

Anche Cerreto avrà la sua Big Bench. La panchina gigante del borgo monferrino, ribattezzata “La Rosina” si colorerà di giallo-arancio acceso e sarà inaugurata domenica 27 giugno, alle ore 17, in località Castagnera. Gli ideatori dell’iniziativa hanno sistemato alcuni pali colorati a forma di mattoni, con frecce che indicano il percorso per raggiungere il punto panoramico situato sulla cima del paese, a circa 200 metri dal centro abitato. (La Stampa - foto da Big Bench Community Project)
04_Albugnano_veduta.jpg

CASE A UN EURO AD ALBUGNANO

Il Comune di Albugnano, noto per l’abbazia medievale di Vezzolano con il Frutteto che custodisce oltre 50 varietà di antiche mele, sta mettendo a punto l’idea di acquistare case abbandonate per creare un albergo diffuso. “Dobbiamo ancora trovare i fondi per restaurare le case - ha spiegato il sindaco Aurora Angilletta - Per questo abbiamo pensato a una soluzione per ridare nuova linfa ad Albugnano”. Il primo step sarà la cessione a un prezzo simbolico di un euro da parte dei proprietari degli immobili. Poi si dovrà trovare una società o associazione con l’interesse all’acquisto per attivare l’albergo diffuso. “Gli acquirenti - continua il sindaco - dovranno restaurare la casa, magari attraverso un bando, per poi gestire la struttura con personale”. (La Stampa) 

UN HASHTAG PER L’ASTIGIANO

A come Asti, ma anche come Astesana, Astigiano e serie A. Prima lettera dell’alfabeto e ultima dell’hashtag #visitA, studiato e lanciato per riportare i turisti a visitare il nostro territorio. L’idea è venuta a Davide Palazzolo, consulente di promozione turistica, che su La Stampa ha raccontato: “L’invito era ed è quello di usare questo hashtag nel postare immagini e racconti della tanta bellezza dei nostri posti, con l’interesse, l’orgoglio e la consapevolezza di chi ci vive, con partecipazione”. (La Stampa) 
06_Monfrà_Jazz_Fest.jpg

AL VIA IL MONFRA’ JAZZ FEST

Torna anche il Monfrà Jazz fest, la rassegna che lega in modo indissolubile musica e territorio con oltre 30 esibizioni, tra grandi e piccoli concerti, che coinvolgeranno circa 60 artisti con esibizioni in programma da fine giugno a settembre. Il primo appuntamento sarà il 19 giugno (ore 19) con il concerto dell’Aura Nebbiolo Quartet all’imbarcadero sul Po di Casale Monferrato (viale Gramsci). Si tornerà nello stesso luogo anche domenica 20 giugno, alle 7 del mattino, per assistere al levarsi del sole con il 20 Strings Trio, formazione che proporrà il sound caldo e multiculturale del Gipsy Jazz unendo musicisti dalle variegate esperienze. Ultimo concerto di questo primo weekend sarà all’eremo di Odalengo Grande, domenica 20 giugno alle ore 17, con l’esibizione del musicista Luca Gusella. La location sarà raggiungibile con una camminata di 10 minuti nel bosco vicino al comune monferrino. Per conoscere tutto il programma www.monjazzfest.it(Il Monferrato)
07_Moncucco_Torinese.jpg

PASSEGGIATA LENTA A MONCUCCO E VISITE AL MUSEO A LUME DI CANDELA

Camminare lentamente a spasso per Moncucco, tra vigneti e colline, castello e museo del Gesso. E’ lo scopo di “Calma e gesso”, la passeggiata di 7 chilometri organizzata dall’associazione Camminare Lentamente e in programma domani, sabato 19 giugno. Ritrovo alle ore 16 in piazza Statuto, per la visita al Museo del gesso (3 euro). Alle 17,30 ritrovo per la passeggiata, con sosta alla panchina gigante Bric della famiglia Mosso. Chi vorrà potrà fermarsi a cena al circolo Le Due Torri (10 euro su prenotazione). Durante la giornata, dalle 14 alle 23, sarà possibile visitare nelle sale del castello la mostra d’arte contemporanea EsSereArte (ingresso libero e senza prenotazione) e, alla sera, partecipare alle visite teatralizzate Museo del Gesso a lume di candela (ingresso libero, durata 30 minuti, su prenotazione prolocomoncucco@gmail.com o WhatsApp 3298846868). Per la passeggiata la quota richiesta è di 3 euro per i soci e 10 euro per i non soci (www.camminarelentamente.it - camminarelentamente2@gmail.com - 3497210715)