Nove le categorie premiate, nel segno della Distinzione

Sul palco di Golosaria quest’anno saliranno i protagonisti del nostro Golosario selezionati in nove categorie: le enoteche, le boutique del gusto, le boutique del gusto con ristoro, le gastronomie, le panetterie, le gelaterie, le pasticcerie, le botteghe del formaggio e le salumerie. Tutte realtà che si sono affermate nel segno della Distinzione

golo.jpg

LE ENOTECHE

premia SANTA MARGHERITA

L’Armadillo Vino Cibo Musica - COURMAYEUR (AO)

In questa piccola ma organizzata enoteca con cucina, Luciano sa far scoccare la scintilla per i vini più sconosciti accanto ad una cucina di contaminazione orientale.

Cucumazzo – BARI

È un’enoteca fornita di 4.500 etichette italiane ed estere che, insieme con grappe, cognac e Champagne, sono esposte con ordine su scaffali in rovere.

Donna Nela - Wine Bar - POLISTENA (RC)

Sono oltre 500 le etichette tra vini e distillati selezionati da Giampiero Pecora. Vale la sosta per degustare i vini accostati a specialità gastronomiche, tra cui salumi, primi piatti e secondi di carne e dolci di produzione propria.

Enoteca Dei S.A.G.G.I. - SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)

La filosofia di questa enoteca è quella di privilegiare aziende che adottano materie di alta qualità e metodologie rispettose dell'ambiente. Quindi vini bianchi, rossi, bollicine, passiti e vini liquorosi, specialità alimentari, prodotti naturali, biologici e biodinamici.

Enoteca Della Foce – GENOVA

Oltre 750 etichette di vini italiani e stranieri, spumanti e Champagne e oltre 350 etichette di distillati e superalcolici nazionali e internazionali. Tanti i servizi offerti.

Enoteca Delle Alpi - Il Tabernario – SONDRIO

Enoteca con un’interessante proposta di prodotti da forno: pizza da abbinare alla loro competente selezione di birre artigianali. E poi vini di montagna in abbinamento a taglieri con prodotti del territorio.

Enoteca Italvini - NEMBRO (BG)

La proposta spazia tra oltre 600 etichette di vini locali e nazionali, proposti in vendita e degustazione, con molte chicche e rarità.

Enoteca Le Vin Sauvage - FANO (PU)

I titolari di questa enoteca si dedicano alla ricerca di vini artigianali e hanno scoperto nuovi terroir grazie a una lunga e attenta selezione dei migliori vignaioli italiani.

Enoteca Mariga - BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Offre una wine list di 400 etichette tra bianchi, rossi e bollicine, il tutto accompagnato da taglieri misti e crostini della casa che hanno creato un luogo di grande attrattiva.

I Sapori Del Corso - PIEVE DI TECO (IM)

Un tocco di innovazione in questo piccolo negozio, un po' bottega con fornita enoteca, un po' locale elegante con specialità del luogo. Vasta scelta di formaggi della Valle Arroscia e dell'Alta Val Tanaro.

In Vinis Veritas - VARENNA (LC)

Questa boutique dedicata al vino propone etichette italiane e internazionali selezionate da sommellier esperti. Possibilità di degustazioni nella bella sala ricavata ristrutturando una ghiaccia del 17esimo secolo.

Prandelli F.lli (Enoteca Ottagono) - ORZINUOVI (BS)

All’Enoteca Ottagono della famiglia Prandelli c’è da perdere la testa in fatto di vino, ma anche di chicche da tutta Italia. Speciali i loro incontri periodico con i produttori.

Vinoria Bar Bottiglieria - CHIAVARI (GE)

Enoteca con una buona scelta di etichette da gustare accompagnati da piatti sfiziosi come tapas con funghi fritti in pane panko e salsa veg, le acciughe ripiene o le trofie al pesto.

Zero - Enoteca Conviviale - BRA (CN)

In questa enoteca Maurizio Damilano propone leggendarie bottiglie di vino, numerose birre, distillati, sidro e tanto altro, con la possibilità di abbinare taglieri misti, finger food e altre specialità.

LE BOUTIQUE DEL GUSTO

premia FIASCONARO

Alimentari Mangili – BERGAMO

Eccellente selezione di formaggi e un vasto assortimento di oli e aceti balsamici, prosciutto di Parma e culatello di Zibello, salsicce, torte salate e pasta fresca.

Antica Drogheria Caberlotto - Jolly Alimentari (Locale Storico) – PADOVA

Negozio con marchio storico, risalente al 1918, che dal 2006 è anche a Padova. L’offerta è ampia: spezie da tutto il mondo, prodotti tipici delle regioni italiane, cucina etnica, tè, caffè, infusi, cioccolati, materie prime di qualità, biscotteria tradizionale e vini.

Bottega Manolli – BELLUNO

Nel centro di Belluno, l’indirizzo giusto per fare provvista di vini, birre, caffè Galliano, ma anche di farine bellunesi, riso, pasta di Gragnano, verdure sott'olio, miele e biscotti.

La Cooperativa Di Cortina - CORTINA D’AMPEZZO (BL)

Uno degli emblemi di Cortina, con una vasta offerta che abbraccia vari settori, dall'abbigliamento fino all'alimentare, con una scelta di prodotti tradizionali e ricercati, tra cui quelli con il marchio Malga Cortina.

Cucinantica - Sali, Pepi, Spezie, Caffè, Cioccolato E Tè Dal Mondo – COMO

Nel negozio di Piergiorgio Ronchi, si trovano erbe e spezie, pepi, sali, caffè, tè, cioccolati da tutto il mondo. Il caffè si può degustare sul posto e, dal 2022, c’è pure un piccolo corner di enoteca.

Effecorta – MILANO

Effecorta significa filiera corta. Questo è un negozio di vicinato che propone, a prezzi onesti, tanti prodotti alla spina e da produttori locali per una spesa all’insegna della sostenibilità territoriale.

La Farmacia Dei Sani - MARATEA (PZ)

Una bottega di prodotti tipici gastronomici di Campania, Calabria, Sicilia e Basilicata che ha compiuto i 40 anni. Tra le specialità di produzione propria l’Amaro Maratea e i rosoli Maratea al finocchietto, carruba, alloro, mirto, alloro e limoncello, rosmarino, cedro, fragolino.

Radici Italiane – PISTOIA

Boutique del gusto che propone un viaggio attraverso i migliori prodotti enogastronomici italiani, divisi per territorio, caratterizzati dalla lavorazione artigianale e dalla connessione con una città o una precisa zona d'Italia.

Stuzzicherie Di Calabria - GUARDIA PIEMONTESE (CS)

Claudia Stamile, capace selezionatrice di prodotti di alta qualità, propone creme, sottoli, spezie, vini, miele, dolci, confetti, frutta secca, salumi e formaggi tipici.

Vinai Alberto - BRA (CN)

Sull’autostrada Torino-Savona è possibile fare un vero viaggio nel gusto in questo punto di sosta con ottimi panini e un’ampia scelta di prodotti in esposizione: torte e biscotti alle nocciole, paste di meliga, brutti e buoni e baci.

LE BOUTIQUE DEL GUSTO CON RISTORO

premia GRATIFICO

Bar Bistrot Qua la Mano - SETTALA (MI)

Da Paola e Beppe tanti panini e focacce gourmet con abbinamenti creativi e poi pane, biscotti e grandi lievitati di produzione propria. Grazie a una piccola cucina a vista, propongono anche menu stagionali e da asporto.

Bottega & Assaggi - CASIER (TV)

Pierangelo Cattarin ha trasformato la sua attività di negozio alimentari in una Ciberia® con i tavoli tra gli scaffali o all’esterno. Menu facili stagionali, formaggi e insaccati esposti nel banco o sullo scaffale.

Brett Gastronomia - SALÒ (BS)

Nel centro di Salò, una boutique del gusto accogliente con cucina, con un’ottima selezione di salumi e formaggi e piatti cucinati all’insegna della freschezza, da accompagnare ai vini di un’enoteca ben fornita.

Fietta - Salumi Formaggi Enogastronomia Dal 1952 - BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Dalla costante ricerca della qualità nasce la selezione di prodotti di eccellenza: dalla gastronomia, ai formaggi, alle farine, ai salumi, ai vini locali. E poi l’asparago bianco di Bassano e il radicchio di Treviso.

Grangusto – NAPOLI

Oltre 1.200 metri quadrati dedicati a bar, ristorante, pizzeria, enoteca e boutique del gusto. È l’indirizzo giusto per acquistare prodotti enogastronomici di qualità, con un’enoteca con più di 1.200 referenze da tutto il mondo. Oltre la pizzeria anche due ristoranti.

Il Buongustaio - TREZZO SULL’ADDA (MI)

Un locale organizzato per l’asporto, ma dotato anche di posti a sedere. Tante le specialità italiane, francesi e spagnole. Tra le chicche, spiccano il pane pugliese di Laterza, i salami di cinghiale da Norcia e la pasta della Lunigiana.

Paolo Sala Bakery - VIGANÒ (LC)

Questo panificio, attivo dal lontano 1850, è oggi gestito da Paolo Sala che, nel 2020, ha creato La Bakery, un luogo innovativo con reparto panetteria, pasticceria, caffetteria, ristorante. Tutti i prodotti, dolci e salati, si possono acquistare in negozio o consumare sul posto, insieme ai piatti realizzati dalla cucina.

Primi Tagli – ANDRIA (BT)

Macelleria-gastronomia specializzata nella scelta delle carni migliori e nella loro trasformazione in salumi e piatti pronti. È anche una bottega con cucina dove scegliere un taglio di carne al bancone da portare a casa o chiedere di cucinarla al momento.

Retrobottega Macelleria Salumeria Beccalli - COSTA MASNAGA (LC)

Il punto di forza di questa storica macelleria sono le frollature delle carni, provenienti da capi di piccoli allevamenti del territorio e lavorate nel macello di proprietà e una lunga tradizione nella lavorazione degli insaccati. Nel 2012 hanno aperto anche un’enoteca con 500 etichette di vino. Dal 2020, infine, il vecchio fienile è stato trasformato in ristorante.

Salumeria Moroni – NOVARA

Questa salumeria è un punto di riferimento in città anche per le tante sfiziosità e prelibatezze, tra cui l’imperdibile gallina ripiena, le torte salate, ma anche pasta fresca e risi pregiati. A 20 metri dalla salumeria c’è anche il locale dove gustare le loro specialità comodamente seduti ai tavoli.

The Best Drink - CHIAVARI (GE)

Questa risto-bottega annovera ben 300 tipologie di formaggi, 100 di salumi e un ampio spazio enoteca. Il vino è proposto anche a bicchiere, mentre la miscelazione abbraccia i grandi classici. È aperto dalle 8 (per le colazioni) fino alle 24.

Toni Di Gusto - SAN PIETRO IN CARIANO (VR)

Ogni momento è quello giusto per una sosta qui: dalla colazione alla pausa pranzo con una proposta della gastronomia da portare a casa, fino all'aperitivo a base di vini e birre artigianali con cicchetti freschi e di stagione. Tanti i prodotti da acquistare nella bottega.

LE GASTRONOMIE

premia RISO DI NORI

Casabase - Vino e Alimentari - TREVIGLIO (BG)

In questo scrigno di sapori sono molte le eccellenze del food e del wine italiane, con particolare attenzione al territorio della Bergamasca e del Nord Italia. In negozio, a richiesta, un calice di buon vino accompagnato da taglieri e panini preparati con gli stessi prodotti a disposizione per la vendita.

Ceccarelli Amedeo – BOLOGNA

Nel cuore di Bologna, tutti i giorni piatti e prodotti di alta qualità come tortellini artigianali, mortadella Bologna Igp, ragù alla bolognese e alcune tipologie di vini locale.

Foodopia - POLLONE (BI)

Foodopia è cucina, gastronomia, emporio, catering e accademia di cucina. Un’attività di nuova concezione fondata da Marta Foglio nel 2021, il cui motto è “Miglioriamo il mondo partendo dal cibo”.

Gastronomia Fasani - ABBIATEGRASSO (MI)

I punti di forza sono i tagli pregiati affiancati ai pronti da cuocere, un reparto salumeria con prodotti propri, la gastronomia e una pregiata produzione di biscotti diventati un vero e proprio marchio di fabbrica.

Gastronomia Giabar - GREVE IN CHIANTI (FI)

Al banco frigo di questa formaggioteca-gastronomia, una ricca selezione di formaggi e salumi. Dalla cantina oltre 150 vini da tutte le regioni d’Italia e una selezione di etichette estere. Offre poi la possibilità di degustare in loco i piatti della cucina.

Gastronomia Urbana - ALBA (CN)

Dalle mani di Alessandro Boglione in questa risto-gastronomia 22 preparazioni per il take away, con packaging moderno e sostenibile; 6 tipi di piatti gourmet sottovuoto e pastorizzati da consumare a casa e 4-5 specialità da degustare in luogo nei circa trenta posti a sedere disponibili.

Le Bonci Gastronomia - FOSSOMBRONE (PU)

Gastronomia con un ricco e creativo menu di piatti pronti come carpaccio di spada, riso Venere con verdure, straccetti di soia con semi di sesamo e lino, tataki di tonno con lamponi e mango.

Macelleria Labella Mara - SERMONETA (LT)

In questa macelleria, oltre alle preparazioni di gastronomia, merita la carne di capi bovini allevati in piccole stalle della pianura Pontina, di suini nazionali acquistati nel Lazio e il pollame da grandi marchi nazionali. La salumeria, tra cui spicca il guanciotto, è interamente autoprodotta.

Panem - RIVA DEL GARDA (TN)

È una bottega gourmet che racconta l’Italia attraverso un viaggio nelle sue eccellenze enogastronomiche, con un panino per ogni regione italiana. Offre anche la possibilità di acquistare tutto ciò che viene degustato in negozio, oltre a un’enoteca fornita con una selezione di vini italiani provenienti solo da vitigni autoctoni.

Pastificio Ratanà – MILANO

Se il loro piatto forte è sicuramente la pasta fresca, semplice o ripiena, come i tortellini, l’agnolino con il fondo d'arrosto o i mondeghili, sapranno soddisfarvi anche con i secondi piatti.

Salumeria Simoni – BOLOGNA

Nel centro di Bologna questo negozio con un'ampia scelta di prodotti di salumeria, gastronomia e carni suine fresche.

Sfoglia Rina - CASALECCHIO DI RENO (BO)

Un grande bancone pieno di pasta fresca fatta a mano, preparata nel laboratorio adiacente, vi farà fare un tuffo nella tradizione bolognese con vari tipi di tortelli, passatelli e tagliatelle, con l’immancabile ragù alla bolognese.

LE PANETTERIE

premia PETRA MULINO QUAGLIA

Cannata Sicilian Bakery - I Compari – MILANO

Nella Bakery di Tommaso Cannata si fa sosta per un caffè o un pranzo veloce con Focaccia Messinese, Pani d’autore, arancini al ragù, cannoli artigianali; il tutto abbinato a etichette selezionate ad hoc. Per chi vuole stare leggero c’è la granita ai vari gusti.

Forno Del Mastro - MONZA (MB)

Da ingredienti certificati e lievitazioni naturali Adriano Del Mastro produce diverse tipologie di pane, ottima pizza al taglio con vari impasti e farciture, dolci da forno come brioche, plum cake, frollini, crostate, panettoni e colombe.

Forno Santa Rita – CALTANISSETTA

Maurizio Spinello ha ottenuto il riconoscimento Best in Sicily quale miglior fornaio di Sicilia. Il suo forno è alimentato da legno di mandorlo e ulivo e i grani utilizzati sono quelli autoctoni siciliani. Oltre al pane, anche biscotti, crostate e dolci di mandorle e pistacchi.

Granaria - MERATE (LC)

Nell’assortimento del pizzaiolo coronato Christian Marasco, in questo nuovo bakery oltre a focacce, pizze e taralli, il pane da hamburger, l’integrale e l'Agricolo con aggiunta di semi di zucca, sesamo, miglio, lino, girasole germogliato.

Il Paniere - SCOPELLO (VC)

Fabio Albertoni è un giovane chimico appassionato di fermentazione e lievitazione che sperimenta e produce pane a lievitazione naturale, lievitati della tradizione come panettoni (mitico il Cerealone con farine di cereali misti), colombe, biscotti e creazioni come il pane del caminetto e il pane nostro.

PaneStorto – COSENZA

Monica Florio utilizza ingredienti particolari di qualità per creare i suoi sorprendenti pani non pani sani, gustosi e dal sapore unico. Tutte le sue creazioni sono da provare insieme a Stortini (biscotti), potpourri, e frese.

Panificio Adriatico – BARI

I prodotti sono tutti interessanti: dai taralli in versione classica, integrale, al carbone vegetale, all’anice, al finocchio e di farro; ai pani con curcuma o di grano Khorasan, ai diversi tipi di grissini. Tutto preparato con farine e semole pugliesi, macinate a pietra e con oli biologici pugliesi.

Panificio Maccarini - CAMOGLI (GE)

Imperdibili la Galletta del Marinaio, i vari tipi di focacce, le torte salate e quelle dolci di frutta e cioccolato, oltre al Pandolce Genovese, che segue l'antica ricetta con tripla lievitazione.

Panificio Pasticceria F.lli Cassin - SESTO AL REGHENA (PN)

Dal 1963 un’intera famiglia all’opera per realizzare pasticceria mignon, torte, semifreddi e paste frolle. Ma anche torte salate, pani speciali, lievitati e lavorazione di cioccolato.

Panificio Vicentini - CAVOUR (TO)

Giuseppe Vicentini, mastro fornaio, produce i pani tradizionali della sua terra (ciopa vicentina, ciabatta polesana) accanto a pani a lievitazione naturale, pani speciali dolci e salati, lievitati e un vasto assortimento di torte, biscotti, pasticceria fresca e secca.

Pank La Bulangeria By David Bedu – FIRENZE

Il pane di San Lorenzo è il prodotto di punta della boulangeria, presenza storica al Mercato Centrale di Firenze, che ha anche un punto vendita in via Gran Bretagna 32. Al bancone, dalla colazione alla cena, troverete pure schiacciate farcite, focacce, panini golosi, torte da forno, biscotti e pasticceria fine.

Premiata Forneria Ferrando – BRESCIA

La vera focaccia genovese in versione classica o con 12 croccanti varianti nel nuovo negozio-laboratorio Ferrando, insieme al pane all’olio genovese, alle torte pasqualine, alle trofie al pesto, vini dell’azienda Perla del Garda e birre artigianali.

Tajo – UDINE

Pizzeria al taglio dove amano trasformare artigianalmente le materie prime (di origine soprattutto vegetale) e osare, proponendo specialità come la coppa di cavolo e il sedano rapa arrostito allo spiedo. Disponibili al taglio tutte le pizze classiche e infine i fritti.

LE GELATERIE

premia BABBI

Carmen Gelato – BERGAMO

Gelati di alta tradizione artigianale preparati con ingredienti freschi, deliziose granite siciliane di frutta e creme golose, custodite nelle carapine.

La Cremeria Spinola - CHIAVARI (GE)

Gelateria creativa dove provare il gusto Grazie Mille, crema all’uovo con mascarpone e scaglie di cioccolato; quindi tra i sorbetti, il Fondentissimo e poi ancora granite siciliane, crêpes e yogurt.

Ficus Gelato – PALERMO

Nel Giardino Duca di Serradifalco si trova il chiosco di Ficus, dove vengono realizzati gelati con ingredienti del territorio di alta qualità.

Gelateria Brunelli - SENIGALLIA (AN)

Paolo Brunelli è un bravo maestro gelatiere, cioccolatiere e creatore di dolci, che fa grande ricerca sulle materie prime. Nella stagione fredda non mancano le produzioni cioccolatiere, dal gelato in tavoletta alle praline dragée, alle creme spalmabili.

Gelateria Della Passera – FIRENZE

Questo è il regno della maestra gelatiera Cinzia Otri che, grazie alla sua grande esperienza, sa trasformare in gradevoli ed equilibrati gelati tante originali ricette, come il gelato Monnalisa, purea di mela Campanina cotta, fiori d’arancio, uva sultanina e noci.

Gelateria Laboratorio – MILANO

Qualità, trasparenza e sperimentazione sono gli ingredienti della gelateria di Edoardo Gatto a Milano, che offre una teoria di gusti puliti e cremosi, preparati con un grande lavoro creativo di cucina. Dai grandi classici come la nocciola, il cioccolato e il pistacchio ai gusti alcolici.

Gelateria M’ama Ice - RICCIONE (RN)

Nata nel 2009 con l’idea di creare un gelato da ingredienti sani e di alta qualità. Quindi sorbetti solo con frutta fresca di stagione, acqua e zucchero di canna integrale; gelati con latte della Centrale del latte di Trento, uova fresche, zucchero di canna certificato e miele d'Acacia Igp.

Gelateria Marco – TRIESTE

In questa gelateria, classificatasi terza al Concorso Internazionale Coppa D’oro 2010 di Longarone con il gelato di pera, sono da provare tutti i gusti alla frutta, le creme, le torte gelato per ogni occasione e i bicchierini.

Gelateria Pallini - SEREGNO (MB)

Alessandro e Alberto Pallini impiegano solo ingredienti nobili per il loro gelato: dal latte di fattoria made in Brianza, ai cru di cioccolato, al Pistacchio di Bronte Dop. I gusti frutta sono a base di frutta fresca di stagione di aziende agricole locali, con ricette ispirate alla tradizione dello Sharbah (sorbetti dell’antica tradizione araba preparati con una elevata percentuale di frutta).

Gelateria Vassalli - POLPENAZZE DEL GARDA (BS)

Tutto artigianale: gelati e torte gelato, semifreddi, granite e stecchi. Ottime le creme classiche come la nocciola Igp, fior di latte e pistacchio e quelle in versione vegan.

Greed Avidi Di Gelato - FRASCATI (RM)

Quella di Dario Rossi è una gelateria dove la cura per le materie prime è alla base della bontà dei gusti, sia di quelli classici sia di quelli più creativi. L’offerta comprende anche gelato gastronomico, vegan e gluten free.

I Giardini Di Marzo - VARAZZE (SV)

Tanti ingredienti sani e del commercio equo solidale e nessun uso di coloranti e conservanti sono le caratteristiche distintive della produzione di Marco Venturino che, oltre ai gelati, realizza semifreddi, ghiaccioli di frutta fresca, mottarelli, cannoli e brioche siciliane.

Il Gelato di Fini – BOLOGNA

Dal 1966 il vero gelato artigianale a Bologna, fresco e dal sapore unico. Da provare il Super Pistacchio, ma anche il Boccone del papa o lo Stracchino della Duchessa, con crema di zabaione e cioccolato.

Makì Gelateria Artigianale – FANO (PU)

Solo frutta fresca di stagione proveniente da produttori locali per preparare ottimi sorbetti, frutta ripiena e granite. Merita l’assaggio il gusto amarena di Cantiano.

Officine Del Gusto - PIGNOLA (PZ)

Luigi Buonansegna è un genio del gelato che ci ha fatto toccare i vertici con i suoi gusti netti, puliti, grandissimi. Imperdibile il fior di latte, meritano pure nocciola, pistacchio di Stigliano, cioccolato e il gusto dedicato al paese di Pignola.

Vero Latte – Vigevano (PV)

Massimiliano Scotti è l'ideatore di Vero Latte, una gelateria che si propone di tornare alle origini del gelato, quando era un prodotto totalmente naturale. In diversi concorsi si è aggiudicato premi e riconoscimenti. Imperdibile lo "strano aperitivo" a base di gelato e il brunch.

LE PASTICCERIE

premia CONSORZIO DELL'ASTI E DEL MOSCATO D'ASTI DOCG

Bar Pasticceria Canepa - RAPALLO (GE)

Inaugurata nel 1862, da allora vanta una specialità assoluta: i “Cubeletti” (dolci di pasta frolla con ripieno di marmellata di mele).

Biscottificio Di’Fochi - CARMIGNANO (PO)

Gli amaretti Di‘Fochi sono morbidi dolcetti poco più grandi di una noce, al gusto di mandorle e dal profumo intenso, la cui ricetta è ancora oggi una leggenda. Altra specialità sono i cantucci.

Noi Genitori Factory - ERBA (CO)

In locali confiscati alla criminalità organizzata e destinati alla Cooperativa sociale “Noi genitori” che aiuta i ragazzi con disabilità, l’offerta spazia tra 23 i tipi di biscotti, fette biscottate, confetture extra di frutta e, a Natale, torroni e croccante per tutti.

Officina Del Dolce – BERGAMO

Piccolo negozio con annesso laboratorio dove acquistare torte (mini, mono e maxi), praline, mousse e confetture sfiziose. Il cioccolato, rigorosamente di provenienza belga, in tutte le sue forme resta il protagonista.

Pasticceria & Dessert – MILANO

Nella pasticceria di Marcello Rapisardi il ventaglio di proposte comprende mignon, mousse, biscotti, torte da forno, brioche farcite al momento, gelatine di frutta dai gusti inusuali, praline tradizionali e non e paste lievitate come il kranz e, nelle festività, panettoni, pandori e colombe.

Pasticceria Besuschio - ABBIATEGRASSO (MI)

Vasto l’assortimento di questa storica e bella pasticceria: torte da forno, lievitati per le feste o particolari come il Crackele, una lunga teoria di biscotti, pasticceria mignon e monoporzioni, macarons, creme spalmabili e numerose lavorazioni del cioccolato.

Pasticceria Caffè Olivieri 1882 - ARZIGNANO (VI)

Il brand Olivieri 1882 che comprende pasticceria, panificio, cioccolateria, caffetteria, cui si aggiunge in seguito la pizza, merita la sosta soprattutto per la colazione con un vasto assortimento di brioche e croissant realizzati con lievito madre e le mitiche Ciambelle di nonna Miranda. Superlativi i gelati.

Pasticceria Calciano -TRICARCO (MT)

Nel laboratorio artigianale dei fratelli Calciano il top per noi sono i lievitati (panettone, colombe e panvasotto: pasta di panettone cotta in vasocottura che rimane più umido e morbido e si conserva per un anno) a base di lievito madre che viene rinfrescato tutti i giorni ogni 4 ore.

Pasticceria Cioccolateria Morra - POIRINO (TO)

Massimo Morra si è specializzato negli anni nella produzione artigianale di prodotti a base di cacao, lievitati e biscotti con farina macinata a pietra. Da non perdere le loro creme e cremoni, i bassinati, i biscotti e i morrababà al rum o al cioccolato.

Pasticceria Clivati – MILANO

Elegante pasticceria storica di Milano, dove pasticceria di tradizione e di innovazione si incontrano, ma anche Vermouth Bar con un ampio reparto per il salato, per accompagnare il cliente dalla colazione al dopo cena.

Pasticceria Dalmasso - AVIGLIANA (TO)

Fra le creazioni di Alessandro Dalmasso, la torta Peccati di gola, vincitrice della medaglia d’argento alla coppa del mondo di pasticceria 2009. Tra le specialità, oltre alle torte e alle praline, la focaccia torinese dell’Epifania, le bignoline e il pangianduia.

Pasticceria Gardellin - CURTAROLO (PD)

Questa pasticceria con angolo caffetteria, stupisce per la variopinta pasticceria mignon alla frutta e torte tra cui la Bavarese o lo Streuzel. Ottimi i lievitati.

Pasticceria Impero – BOLOGNA

Un bar storico di Bologna che, grazie alla nuova gestione, è diventato un’ottima pasticceria artigianale che realizza bigné, tartelette, cannoli alla crema o siciliani, biscotti misti di pasta frolla e tante torte.

Pasticceria Lievito - MONZA

Una vera boutique dei prodotti a pasta lievitata dove vengono create nuove forme e colori, tra cui; la torta con ricotta, cioccolato e fichi o il semifreddo con mousse alla ricotta con ganache al pistacchio.

Pasticceria Peratoner – PORDENONE

Giuseppe Faggiotto, maestro pasticciere da oltre 25 anni, ha conservato il nome di questa storica pasticceria col grande bancone che espone 50 tipologie di pasticcini mignon e secchi. Ma la vera chicca è il cioccolato, in tutte le sue varianti.

Pasticceria Simone Vercellina - VILLAR DORA (TO)

I due fratelli pasticcieri, Simone ed Emanuele Vercellina, si confermano maestri nella bignoleria mignon piemontese. Accanto alle intramontabili torte da cerimonia (oltre 50 tipi), meritano una menzione speciale la torta di nocciole e la Sacher.

LE BOTTEGHE DEL FORMAGGIO

premia CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO

Alla Fattoria – MILANO

Qui un goloso assortimento di formaggi artigianali in continuo ampliamento. Entusiasmante anche il viaggio nel reparto salumi, da accompagnare a etichette selezionate di vini da tutta Italia.

Alle Origini - CREMA (CR)

Un’offerta impareggiabile di formaggi, con circa 150 tipologie, italiane e non. Tra queste taleggio, quartirolo, grana padano e salva. Nella bottega anche salumi, carne, frutta, verdura e pane.

Amaury Fromager – TORINO

Amaury Jimenez a Torino propone formaggi francesi vaccini, ovini, caprini ed erborinati, abbinati a ottimi vini naturali.

Buon Palato – CREMONA

Uno scrigno di bontà artigianali con tanti prodotti locali, ma anche prodotti di nicchia provenienti da piccole realtà di tutta Italia, frutto di una costante ricerca e selezione. Dal 2022 c’è un laboratorio dove sono preparati giornalmente piatti gourmet.

Boutique Del Formaggio e Del Salume - SCANDIANO (RE)

Fiore all’occhiello sono i formaggi artigianali e di alpeggio, alcuni ormai quasi introvabili. Buona anche la selezione dei salumi tra cui spiccano il prosciutto di Parma 24 mesi e un eccezionale jambon iberico.

Casa del Parmigiano – PADOVA

Il Parmigiano Reggiano, in stagionature che variano dagli 8 ai 24 mesi, è la punta di diamante di questa boutique del formaggio gestita da Roberto Carpanese con grande passione. Nell’assortimento anche caprini, pecorini e formaggi a latte misto accompagnati da salumi eccellenti come il prosciutto di Parma stagionato 24 mesi.

Ciotti Antichi Sapori - BASTIA UMBRA (PG)

Nel negozio della famiglia Ciotti svettano i pecorini affinati in proprio, ma anche tante altre chicche come le birre dei Mastri Birrai Umbri, legumi, olio e tartufi del territorio, pasta artigianale e salumi della tradizione.

Formaggeria Antica Casera - VIGEVANO (PV)

Dal 1970 un paradiso dei formaggi: accanto al Grana Padano cremonese, troverete specialità casearie francesi, spagnole e inglesi.

Miki&Veron Cheese&More - BORMIO (SO)

Nel pieno centro di Bormio, una ex latteria dove avrete a disposizione una selezione inimmaginabile di formaggi da tutto il mondo, ma anche formaggi locali di vacca, capra e pecora in diverse stagionature.

Più Cheese - PESARO

Si definiscono una bottega e cantina con sofà. In effetti sono un punto di sosta dove assaggiare una proposta di formaggi e vini alla mescita mai banale.

LE SALUMERIE

premia SALUMI&CONSUMI E CARNI&CONSUMI DI TESPI MEDIAGROUP

Aglietti Carni - COSSATO (BI)

Un punto di riferimento storico per la carne. Avviato nel 1910, è giunto alla quarta generazione con Federico, che lo ha trasformato in una boutique della carne. Qui si trovano salami di ogni tipo, anche di produzione propria, prodotti piemontesi, gastronomia preparata giornalmente e tanti vini del Biellese.

Antica Macelleria Cottone – PALERMO

Da quattro generazioni la famiglia Cottone gestisce questa macelleria salumeria che propone fiorentine di varie razze e frollature, vari tagli di suino Nero dei Nebrodi, di pecora belicina, di agnellone, salumi di produzione propria e poi prodotti della tradizione siciliana.

Il Salumaio Di Callina e Lanzini – SONDRIO

Merita per la selezione competente di prodotti, di formaggi e salumi e anche di vini (c’è tutto della Valtellina più sconosciuta). Interessanti anche altre chicche come il sale di Cervia, la farina PETRA®, la birra del Carrobiolo.

Macelleria Da Carlo – GENOVA

Fiore all’occhiello della macelleria di Carlo Ferrando è l’enorme scelta di costate e fiorentine. Molto interessante la varietà di carni di razze bovine diverse: Angus e Scottona italiana, carne di Mazurya Polonia, Red Queen Olanda, Old Glory Inghilterra, Sierra Norte Spagna, Island Cow Scozia, vacca finlandese Sashi, Wagyu australiano, Wagyu Usa e la mitica Wagyu Giapponese.

Macelleria Equina De Ruvo - QUAREGNA (BI)

Questa realtà da 60 anni è specializzata nella carne equina, quindi svizzere di cavallo e bresaola, ma anche piatti di cavallo e pollo pronti da gustare in pochi minuti. Infine salami di cavallo, d'asino e carne secca, tutti di produzione propria.

Macelleria Ezio Ghibaudo - CHIUSA DI PESIO (CN)

Ezio Ghibaudo nel suo laboratorio a vista crea autentiche specialità come il crudo bovino, la coppa bovina, la bresaola e la pitina bovina, una specialità nella quale la pasta di salame crudo bovino viene avvolto dalla farina di mais.

Macelleria Faraldo Arcangelo - PIGNOLA (PZ)

La macelleria di Arcangelo Faraldo è un gioiellino di eleganza, e così il lindo laboratorio e le celle. Lui lavora carne di razza podolica e i suoi tagli sono speciali, ma anche i salumi, soprattutto la gelatina (simile alla testa in cassetta), che è la fine del mondo.

Macelleria Paolo Lucariello - SCURZOLENGO (AT)

Da Paolo Lucariello, carne bovina di Fassona Piemontese, da capi selezionati vivi nelle stalle del Monferrato. I tagli di carne sono frollati a dovere, con frollature anche particolari per lombate, costate e fiorentine. Da non perdere anche i salumi di produzione propria.

Macelleria Salumeria Cazzaniga Elio - CANONICA D’ADDA (BG)

In questa storica macelleria carne frollata minimo 30 giorni, proveniente da piccoli allevamenti della zona e macellata in proprio. Tra i salumi spiccano gli insaccati freschi e il salame nostrano. C’è anche una selezione di vini con 700 etichette.

Salumeria Gasprin - SAN DAMIANO D'ASTI (AT)

Il salame cotto del Monferrato è uno dei cavalli di battaglia di questa salumeria, insieme al prosciutto crudo riserva, la coppa e il lonzino stagionati, il prosciutto cotto, il salame della rosa, la salsiccia fresca e secca, il salame crudo Barotto.

Vicenzutto Macelleria - FIUME VENETO (PN)

Gli amanti della carne si troveranno in un tempio del gusto in questa macelleria con cucina - gastronomia, dove acquistare carni frollate e lavorazioni pronte da cuocere. E poi salumi, formaggi locali e formaggi nazionali.