Cantina Sabaini è una realtà familiare con oltre un secolo di storia. Le sue origini risalgono agli inizi del Novecento, quando Adolfo acquistò il primo vigneto a Santa Giustina, frazione di Illasi. Negli anni successivi, il figlio Angelo ampliò la proprietà fino agli attuali 30 ettari, dando vita a un’azienda interamente dedicata alla viticoltura. Oggi la gestione è affidata ad Adolfo, insieme alla moglie Mirca e ai figli Riccardo e Alberto. La cantina custodisce un legame profondo con la Val d’Illasi, territorio che appartiene alle denominazioni DOC Valpolicella e DOC Soave.

Qui la tradizione si intreccia con un paesaggio variegato di suoli, esposizioni e altitudini, elementi che contribuiscono a definire la personalità dei vini Sabaini. L’assaggio delle loro etichette ha rappresentato una delle scoperte più esaltanti dell’anno come ribadito degli assaggi che abbiamo compiuto in occasione di Amarone Opera Prima. L'Amarone della Valpolicella 2020 - nostro Top Hundred 2025 - si presenta con un naso molto fine e invitante. C’è frutta e ci sono fiori, che si esprimono in maniera delicate. Ma c’è finezza anche in bocca, espressivo dell’annata, pregnante alla fine con tannini ben integrati.

La gamma spazia dagli spumanti (Rosé e Garganega Brut) a una ricca selezione di bianchi (Soave, Garganega Veronese, Chardonnay, Pinot Grigio), fino ai grandi rossi della tradizione locale: Corvina, Valpolicella (base, Superiore, Ripasso Superiore) e il già citato Amarone. Completa l'offerta un elegante Passito di Garganega.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Mormontea, 6/a
Illasi (Verona)

Recapiti telefonici

Tel. 0456529042

vai al sito

I Prodotti