La robiola è un formaggio fresco a pasta cruda e molle a struttura finemente granulosa, senza crosta. È realizzata tramite la lavorazione del latte vaccino, ovino, caprino o misto. La forma del prodotto è cilindica con facce piane e il peso può variare in media da 200 ai 400 grammi. La sua peculiarità è conferita dai fermenti lattici vivi che rimangono nella pasta e gli conferisco la particolare fragranza e un sapore delicato. Se stagionato assume un sapore lievemente piccante, si può accompagnare con miele o mostarda di frutta.
È un prodotto tipico del Piemonte e vi segnaliamo alcune aziende specializzate nella realizzazione di questo formaggio unico.
A Ponzone, a ridosso dei confini della Dop, esiste una forte e originale tradizione legata alla robiola. Questo è il regno di San Lorenzo e Arbiora. Da oltre 20 anni la famiglia Lauria alleva capre con cui produce una vasta gamma di formaggi, in particolare la linea dei freschi San Lorenzo. In collaborazione con l’Arbiora sono nati formaggi di particolari affinature come la Robiola Riserva della Filanda, il Matinè e il Sandrè. Dal 2014 hanno creato un unico punto di lavorazione e stagionatura a Ponzone, dove ha sede anche l’agriturismo con attività di ristorazione e possibilità di pernottamento.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

fraz. Caldasio, 119
15010 Ponzone (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 3386251947

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team