Il programma di Serralunga di Crea per Golosaria Monferrato 2023

Il programma di Serralunga di Crea per Golosaria Monferrato 2023 punta su un tris di culture, in un incrocio di emozioni con sapori ben distinti.

Sabato e domenica 6 e 7 maggio l’appuntamento al Santuario di Crea inizia alle 17,30 con una visita guidata al Sacro Monte e al Santuario offerta dal ristorante "Il Ristorante di Crea" e condotta da Tata Spada (punto d’incontro e partenza, davanti al ristorante, sulla piazza della Basilica). Da vedere le Cappelle e i Romitori che percorrono i misteri del Rosario, rappresentazioni della vita di Gesù e Maria con statue in gesso a grandezza naturale, fino alla magnifica Cappella del Paradiso, ascoltandone la storia e le ragioni della loro costruzione. Camminando sui sentieri del percorso devozionale si godrà dello splendido panorama dai 450 metri di altitudine dove è collocato il Santuario.

Al termine il ristorante propone una merenda sinoira con i piatti della tradizione. La prenotazione alla visita e alla merenda è obbligatoria (tel. 0142940108). Il prezzo di 25 € comprende entrambe, tranne il vino poiché sarà consigliato attingere dalla Grignolinoteca, un’esposizione vasta di una cinquantina di produttori di Grignolino, d’Asti e del Monferrato. A discrezione, la merenda può essere aperta con un aperitivo a base di Vermouth Cocchi (non compreso nel prezzo).

Due parole su Tata Spada, operatrice turistica e culturale capace di rendere la visita al Sacro Monte un’esperienza di arricchimento indimenticabile. Guida e accompagnatrice abilitata, vanta una vastissima esperienza locale e internazionale. Dopo aver vissuto oltre 15 anni all’estero e aver visitato per lavoro innumerevoli volte tutti i continenti, ora opera in ambito locale contribuendo ad accrescere la conoscenza del Monferrato.