Rassegna stampa settimanale dal territorio Monferrino

Proseguono i nostri approfondimenti con le notizie che costellano l’estate monferrina. Anche questa settimana proponiamo una “carrellata” di curiosità tra musica, iniziative artistiche ed eventi da non perdere.

LA NASCITA DEL MONFERRATO NELLA LEGGENDA DEL CAVALIERE ALERAMO

Una folle corsa tra prati, boschi e colline durata tre lunghissimi giorni e altrettante interminabili notti: è l’impresa compiuta da Aleramo, il cavaliere che, secondo una leggenda, avrebbe usato un mattone, il mun, per ferrare, frà, il suo cavallo. Nacque così il Munfrà, Monferrato, la cui geografia supera i confini provinciali in nome di una comune appartenenza. Una storia, quella di Aleramo, che ha il suo epilogo in uno dei luoghi più cari a Golosaria Monferrato, Grazzano Badoglio, dove il fondatore del Monferrato sarebbe stato sepolto nel monastero benedettino da lui stesso fondato nel 961. La storia è raccontata su La Stampa da Marina Maffei.
Moleto.jpg

IL “BELVEDERE UNESCO” DA MOLETO

Si chiama “Belvedere Unesco” ed è un progetto di valorizzazione turistica del territorio promosso da Regione, Paesaggi Vitivinicoli e sei Comuni piemontesi. Il progetto presenta una rete di punti panoramici tra cui spicca, per “Il Monferrato degli Infernot”, il punto panoramico nei pressi della chiesa di San Michele a Moleto. (Il Monferrato) 
Campagna_Consorzio_Barbera.jpg

AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA PROMOZIONALE DEL CONSORZIO BARBERA D’ASTI

Una donna che guarda oltre i filari di un vigneto di collina, reggendo un calice sottile con la mano. Un’immagine che invita al viaggio e alla bellezza, punto di incontro tra la tradizione e l’avvenire. È la nuova campagna grafica lanciata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che, in continuità con quella precedente, ha scelto lo slogan “Welcome to my place”: benvenuti a casa mia, nel Monferrato, dove la storia italiana ha lasciato orme antiche e preziose, dove paesaggio e lavoro da sempre condividono una stessa anima.”Il lancio della nuova campagna è un modo per rinnovare, uno degli immutati obiettivi del Consorzio: promuovere e comunicare il nostro vino e il nostro territorio” ha spiegato il presidente del Consorzio Filippo Mobrici. (Il Monferrato) 
Gianni-Coscia_Golosaria.jpg

UN CONCERTO DEDICATO A GIANNI COSCIA

“Gianni Coscia 90 anni” è il titolo del concerto, tributo al celebre fisarmonicista e compositore jazz alessandrino (premiato come Amico del Grignolino nel 2019 proprio a Golosaria Monferrato), in programma lunedì 26 luglio nel cortile di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, con inizio alle 21. Protagonista lo stesso Gianni Coscia, accompagnato al pianoforte da Silvia Belfiore e dal soprano Graca Reis. La serata sarà occasione per festeggiare la lunga carriera dell’artista di fama internazionale, nato nel 1931. (Il Piccolo)

SCULTURE SUBLIMI AL CASTELLO DI CASALE

Ha preso il via il 10 luglio e si chiuderà domani, 24 luglio, il simposio “Scultura Sublime” che ha portato nel secondo cortile del Castello di Casale Monferrato tre artisti internazionali per realizzare altrettante opere che esprimessero la loro personale visione del tema “casale capitale della scultura e Bistolfi esponente di spicco del simbolismo italiano”. Gli artisti coinvolti sono il serbo Nedim Hadzi Ahmetovic Mafai, la spagnola Itahisa Perez Conesa e l’italiana Valeria Vitullo e stanno portando a compimento le opere finite, dopo due settimane di intenso lavoro. “La parte più interessante del progetto - hanno sottolineato il vicesindaco Emanuele Capra e l’assessore Gigliola Fracchia - è sicuramente vedere dal vivo la realizzazione della scultura monumentale dei tre artisti”. (Il Monferrato)
Gelindo.jpg

GELINDO DIVENTA OPERA LIRICA

Gelindo diventa opera lirica e il 17 settembre - con replica il giorno successivo al Teatro Alessandrino - sarà messa in scena per la prima volta con un’orchestra di 40 elementi, 15 cantanti lirici per le parti principali e oltre 50 interpreti. Autore dell’opera è il maestro Aldo Brizzi, compositore e direttore d’orchestra che è stato ispirato alla scrittura dell’opera dalla trasposizione melodrammatica della sacra rappresentazione di origine medievale che, nella versione in prosa viene rappresentata ogni anno dai frati. Promotore della ‘prima’ in città sarà invece l’associazione “Gelindo in Opera”, presieduta da Peo Luparia, mentre la produzione esecutiva sarà affidata alla società “Lirica Tamagno” di Torino. Dopo le due serate all’Alessandrino, l’opera girerà la regione, prima di partire per un tour mondiale che la porterà in Francia, Argentina e Brasile. (Il Piccolo)
Tartaruga_fossile_Castagnole.jpg

UNA TARTARUGA FOSSILE NELLA PATRIA DEL RUCHE’

È una grande tartaruga marina il fossile numero otto di TerrEmerse, la seconda delle opere dell’artista Giorgia Sanlorenzo installate a Castagnole Monferrato. La tartaruga è “emersa” fra gli alberi, poco distante dalla provinciale 14, all’altezza della cappella di San Rocco e Madonna di Fatima. TerrEmerse arriverà poi a Scurzolengo, con inaugurazione a inizio agosto su iniziativa della giunta guidata dal sindaco Maiocco. (La Stampa)