Un appuntamento imperdibile a Golosaria con le due eccellenze dell'Alto Adige interpretate dallo chef del ristorante Flurin di Glorenza 

Le vette dell'Alto Adige scendono a Golosaria con i loro marchi d’eccellenza. Domenica alle ore 15, l’area showcooking ospiterà "Originali dalle vette d'Europa", un evento dedicato a due prodotti simbolo del territorio: lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP. L'appuntamento fa parte dell’omonima campagna di comunicazione europea, cofinanziata dall'Unione Europea, nata per aumentare la conoscenza e il riconoscimento dei prodotti a marchio IGP e DOP. Un progetto triennale che, attraverso iniziative in Italia, Germania e Francia, vuole raccontare l'origine  la genuinità e la qualità che si celano dietro i marchi europei. A interpretare questi due simboli dell’Alto Adige sarà un ospite d'eccezione: Thomas Ortler, chef Coronato del ristorante Flurin di Glorenza.

Lo Speck Alto Adige IGP ha ricevuto il riconoscimento europeo nel 1996. La sua ricetta, tramandata di generazione in generazione, è racchiusa nel motto "Poco sale, poco fumo e tanta aria fresca". Un equilibrio perfetto che, unito a rigorosi controlli, dà vita a un prodotto dal gusto saporito e leggermente affumicato inconfondibile.


Il Formaggio Stelvio DOP unico formaggio dell'Alto Adige ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta nel 2007, vanta una storia documentata fin dal 1914. Viene prodotto con latte vaccino fresco proveniente da masi di montagna, la maggior parte dei quali situati a oltre 1.000 metri di altitudine, e stagionato per almeno 60 giorni.

Maggiori informazioni sul sito www.europaqualita.eu