Nasce nel cuore del Canavese, nel primo Novecento. Qui Giovanni Tinetti, originariamente conciatore, acquista alcuni ettari di terreno e inizia la sua avventura vitivinicola. La proprietà passa di mano in mano attraverso tutta la famiglia, fino ad oggi che guida l’azienda Antonino Iuculano Mamao, marito di Domenica Roletto, nipote del fondatore.

L’azienda presenta una vasta gamma di vini, che cercano di sfruttare al meglio le peculiarità di queste colline moreniche: un terreno minerale e ciottoloso, nato dal ritiro di un ghiacciaio che per la sua presenza di minerali è ideale per l’Erbaluce. Un terreno che si rivelerà strepitoso anche per la spumantistica come dimostra il Caluso Spumante MC Brut “Gran Cuvée“, nostro Top Hundred 2025, con un colore tendente all'oro e un naso immediato che spazia da note speziate a sentori di miele e idrocarburi. Al naso anticipa la complessità che si ritrova poi al palato. In bocca si presenta secco, con una sapidità evidente che riflette la mineralità percepita al naso.

Da provare anche il Caluso Spumante Metodo Classico Brut “Sessanta”, le varie versioni di Erbaluce di Caluso (“Mulinè”, “Lei”, “Il Bianco in Botte” e la versione Passito).

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Porta Pia, 69
Cuceglio (Torino)

Recapiti telefonici

Tel. 0124492293

vai al sito

I Prodotti