Una nuova Big Bench e Festa d'la Fricia
sabato e domenica
Il programma di Villamiroglio per Golosaria Monferrato 2026 si declinerà nelle giornate di sabato e domenica con l'inaugurazione ufficiale della nuova Big Bench (sabato) e con la consueta “Fësta d’la Fricia – Il Grande Fritto Misto Piemontese” (domenica).
SABATO 16 MAGGIO
“Orizzonti di Olio e Panorami: Inaugurazione della Big Bench”
Un pomeriggio dedicato alla scoperta di un volto inedito del territorio: l’olivicoltura e la nuova accoglienza di Villamiroglio.
- ore 15 | Inaugurazione Ufficiale, Taglio del nastro della nuova “PANCHINA GIGANTE” sul crinale del “Bric da Và” (Frazione Vallegioliti). L’opera sorge in un punto panoramico d'eccezione, circondata da nuovi impianti di ulivi, nocciole e mandorle che regalano una vista mozzafiato sulla vallata. L'evento vedrà la partecipazione di Autorità, Sindaci e Amministratori. Rinfresco Panoramico: Al termine dell'inaugurazione, verrà offerto un rinfresco in loco per celebrare il nuovo simbolo del territorio.
- dalle ore 18:30 | Piazza San Vito - La Merenda-Sinoira di Golosaria
Il cuore del borgo si anima con una ghiotta “Merenda-Sinoira” aperta a tutti i sostenitori della rassegna. Protagonista sarà il Pinzimonio con verdure di stagione, pensato per valorizzare l’Olio EVO del Monferrato. La serata sarà accompagnata dalle note degli “SpinOff”, che allieteranno i commensali con il loro repertorio live.
In caso di maltempo, la merenda si terrà al coperto presso i locali della Pro Loco.
DOMENICA 17 MAGGIO
“Fësta d’la Fricia – Il Grande Fritto Misto Piemontese”
La Pro Loco di Villamiroglio celebra la XXª edizione di Golosaria con il suo evento più atteso, dedicato ai sapori autentici della tradizione contadina.
ore 12:30 | Il Pranzo della Tradizione (Pro Loco Villamiroglio – Piazza San Vito, 1)
Il Menù delle Eccellenze: Il Pinzimonio: verdure croccanti del territorio abbinate al pregiato Olio EVO di Villamiroglio; Insalata di bollito: preparata secondo l’antica ricetta contadina locale; Risotto al formaggio Raschera; Gran Fritto Misto Piemontese, preparato al momento con 14 pezzature tradizionali (vitello, cervella, animella, filone, granella, fegato, polmone, salsiccia, mela, semolino bianco e nero, pavesino con Nutella, amaretto e carote al buttero) servito con l'immancabile bagnèt verd; Bonët Piemontese
Vini: Selezione di etichette del Monferrato Casalese
info e prenotazioni
La partecipazione agli eventi (sia la Merenda-Sinoira del sabato sia il Pranzo della domenica) è subordinata alla prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Costo Pranzo Domenica: € 40 (tutto incluso)
tel: 3881155343 (Sig. Primo) - prolocovillamiroglio@libero.it - primofassio@libero.it
