Sabato 12 e domenica 13 giugno con la rievocazione storica della Battaglia di Marengo

Proseguono le manifestazioni ad Alessandria in occasione del Bicentenario della morte di Napoleone. Il legame fra la città e Napoleone è indubbiamente la storica battaglia vittoriosa di Marengo del 14 giugno del 1800 che fece di Napoleone un mito, il più famoso condottiero della storia.

Il Comune di Alessandria celebra lo storico evento con una rievocazione immersiva della battaglia, tra Villa Delavo, sede del Marengo Museum, il suo Parco e i terreni che circondano il complesso, con la partecipazione di ufficiali, cavalli e cavalieri. Sabato 12 e domenica 13 giugno assisteremo dunque alla battaglia dal vivo con oltre un centinaio di rievocatori provenienti da diversi Paesi europei che si “scontreranno” indossando le uniformi dell’epoca e con tanto di maestosi cavalli e di cavalieri che sfileranno nei luoghi dello scontro.
mappa_battaglia.jpgCon l’Armèe d’ Italie (Stato Maggiore), la 59ème Demi Brigade d’Infant de Ligne di Marengo sul fronte francese, e i Granatieri austriaci 26° Reggimento Fanteria e il 1° Jaeger Vienna. Ancora il Gruppo Storico Montichiari, i bersaglieri bresciani, 4ème Règiment d’Artillerie, si raduneranno già sabato per allestire gli accampamenti e prepararsi, con dimostrazioni di addestramento alla battaglia.
rievocazione Marengo.jpgL’Associazione storico-culturale Amaltea riproporrà le ambientazioni dell’accampamento e dei civili al seguito dell’esercito. Fra fucili, tende da campo, cannoni, spade e cavalli si potrà rivivere l’atmosfera delle ore antecedenti la battaglia. La sera del 12 giugno a partire dalle 20,30 avrà luogo la rievocazione della ”petite bataille” lo scontro che anticipò la battaglia del 14 giugno.

Domenica 13 sarà dedicata alle commemorazioni ufficiali: alla colonna monumentale con l’Aquila di Marengo e successivamente gli onori al monumento di Napoleone Primo Console all’ossario dei caduti in battaglia e al Generale Desaix.