Interessante il programma del paese astigiano per il weekend di Golosaria

Una proposta culturale a 360 gradi, comprese le tradizioni della buona tavola, quella che Castelnuovo Don Bosco propone per Golosaria Monferrato 2021. A partire da sabato 11 settembre, quando alle ore 21 la sede della Confraternita di San Bartolomeo ospiterà la pièce teatrale “Amore contrario… un libro e non solo” con Luisio Luciano Badolisani, Anna Maria Cigoli e gli allievi dell’Accademia per due pianoforti di Castelnuovo Don Bosco. L’evento (ingresso gratuito; accesso consentito sino a esaurimento posti a sedere, nel rispetto delle norme anti Covid con GreenPass o tampone fatto nelle 48 ore precedenti) comprenderà la presentazione teatralizzata del più recente libro di Badolisani, “Amore contrario” (Golem Edizioni, Torino, giugno 2021) accompagnata dalla musica dei pianisti dell’Accademia.

Il libro di Badolisani, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni ambientate nel territorio monferrino, ha per protagonista Ernesto, un uomo che sceglie di non lasciarsi amare. Per quanto all’apparenza paradossale, la scelta di Ernesto è motivata da pulsioni fra logica e consapevolezza e dominata dalla paura di essere deluso o non ripagato dall’amore donato. Nel romanzo si affacciano le donne della vita di Ernesto, non soltanto amanti, ma anche figure famigliari, fra cui la sorella Silvia. La fuga dall’amore di Ernesto, il suo non concedersi mai totalmente, può essere una ricetta giusta per preservarsi dal dolore? E quali ferite nasconde uno comportamento sfuggente?

La riflessione interiore suggerita dal libro di Badolisani, articolata fra le note del concerto di pianoforti, sarà il preludio della giornata successiva: domenica 12 settembre, la “Camminata tra profumi e sapori del nostro territorio” (partenza ore 9 con ritrovo e iscrizione presso Casa Amica strada Morialdo n. 107) sarà all’insegna dell’anno dantesco, intervallando la passeggiata a letture, con attenzione però anche ad ambiente naturale ed enogastronomia.